Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fini, l'oblio su Almirante e MSI

    Fini, l’oblio su Almirante

    Nessuna celebrazione del Msi e del suo leader. E Storace s’adira

    Gianfranco Fini mette subito le mani avanti: il Msi è ormai un fatto storico e quindi va consegnato alla valutazione degli storici. Perciò, il partito non ricorderà Giorgio Almirante e la «casa dei padri». Altra cosa è invece la celebrazione che farà oggi Francesco Storace con Donna Assunta al Parco dei Principi a Roma per il 60° anniversario della nascita del Movimento sociale italiano.

    «Se il partito non vuole ricordare Almirante e la fondazione del Msi, lo faccio io», è il tuono di Storace. Che piazza l'iniziativa, guarda caso, il giorno prima dell’Assemblea nazionale di An. «Sabato parlerò del mio passato, domenica del mio futuro», spiega il bastian contrario ex ministro della Salute che è rimasto l’unico dissidente del gran capo di An e della «deriva» verso il Ppe. Continuità, il filo non si rompe, le radici non si sradicano, è la tigna nostalgica di Storace che esporrà i simboli che rappresentano un’evoluzione ma anche un unicum: Msi, Msi-Dn, Msi-Costituente di destra e An.

    Fini, ovviamente, non ci metterà piede al Parco dei Principi. E non andrà nemmeno al convegno della Fondazione Punto Italia organizzato da Ignazio La Russa per parlare del libro di Giuseppe Parlato «Fascisti senza Mussolini». Martedì prossimo attorno a un tavolo ci saranno il democristiano Giulio Andreotti, il comunista Sandro Curzi e l’ex missino Maurizio Gasparri. E con Gasparri, magari, che al Msi si iscrisse nel ‘73, un tuffo nell’attualità ci sarà. «Io - dice l’ex ministro delle Comunicazioni - non mi vergogno dalle mie origini politiche, anzi ne vado orgoglioso. Altra cosa è il percorso che ha fatto in questi anni Alleanza nazionale che mantiene nel simbolo la fiamma tricolore: fino a quando non nascerà un partito nuovo con Forza Italia, quel simbolo rimarrà lì, perché non è come la falce e martello che i compagni hanno dovuto cancellare per far dimenticare le dittature comuniste».

    Quel simbolo però è come se Fini lo avesse sbianchettato cento volte, strappo dopo strappo, portando An su posizioni liberaldemocratiche che hanno fatto torcere le budella a tutto il partito. Dalla fecondazione assistita fino all’ultima apertura sulle unioni di fatto, passando per il fascismo «male assoluto» (si riferiva più che altro alle razziali del ‘38), il leader di An, sempre più vicino al laico Berlusconi, si sta giocando la partita della leadership del centrodestra. E quindi mettersi a discutere di Almirante, dei repubblichini fondatori del Msi, in questo momento della sua carriera politica non gli giova proprio. Anche perché lui, l’ultimo segretario del Msi, si sente ormai anni luce lontano da quella storia e dalla «casa dei Padri». Perciò non ha dato disposizione al partito di organizzare anniversari. «Certo - spiega La Russa - non è vietato ricordare i 60 anni del Movimento sociale, ma per coerenza con la nostra linea politica, il ricordo deve avere un taglio tecnico e storico».

    Tuttavia un’occasione per aggiornare il suo pensiero sul partito che fu, Fini ce l’avrà. E magari sarà l’occasione per un altro strappo, per la cesura definitiva con il mondo dal quale proviene e che ancora oggi gli crea problemi in Europa. E’ recente la porta che ideologicamente Martens gli ha chiuso in faccia a proposito dell’ingresso di An nel Ppe. Ecco, a gennaio l’ex ministro degli Esteri che è stato applaudito a Gerusalemme e a volte scavalca a sinistra la sinistra stessa, avrà a possibilità di scandalizzare ancora. Infatti ci sarà un altro di questi «convegni storico-culturali» sul Msi, questa volta organizzato da Gaetano Rasi (ex parlamentare di An e attuale membro dell'Authority per la privacy). E anche questo appuntamento di gennaio non ha nulla a che fare con il partito: sarà ancora una volta una fondazione, la Ugo Spirito, di cui Rasi è presidente, a preparare il dibattito. Con la raccomandazione di Fini: si parli di storia e non di politica, non dovranno esserci né «reduci» né nostalgici nemmeno alla lontana. E’ la condicio sine qua non per la sua presenza.
    www.lastampa.it

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,901
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,484
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' una vergogna che un patetico omuncolo che deve tutto al denaro di Berlusconi non ricordi Almirante che pure prendendo meno seggi combatteva contro avversari politici potentissimi.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Jul 2003
    Messaggi
    5,925
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Premesso che in parte Fini è spinto da motivi opportunistici, la cosa è senza dubbio positiva per la politica italiana e per la "normalizzazione" della destra italiana (del fronte conservatore, diciamo così) sull'esempio di altri Paesi europei.

    Sarà però interessante capire come la prenderà quella parte della base che non rinnega il passato e continua ad avere nostalgia di Mussolini.

    E il problema non è da poco, perchè a sinistra di gente che ha nostalgia di Togliatti o di Stalin io non ne vedo, specie tra le generazioni più giovani. Al massimo (specie per chi viaggia sugli "anta") si ha nostalgia di Berlinguer, che è cosa ben diversa rispetto ad avere nostalgia di Mussolini.

    Invece a destra pure in AN non sono pochi i ventenni-trentenni ammiratori di Mussolini. Come la mettiamo?
    L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.

  4. #4
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questa è l'ultima di una lunga serie di porcherie di Fini,deve tutto ad Almirante.
    Fini è senza vergogna,davvero non ci sono parole,ma più colpevoli di lui sono tutti quelli che nei corridoi sottovoce se ne lamentano e poi gli tributano un'ovazione al congresso.
    Spero che altri ricordino Almirante,grande politico.

  5. #5
    lorenzo V
    Ospite

    Predefinito

    Sogno o son desto??

    chi ha aperto sto 3d????

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Messaggi
    5,102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo V Visualizza Messaggio
    Sogno o son desto??

    chi ha aperto sto 3d????
    Uno di sinistra, però intelligente. Mica è impossibile.

    Il problema è un altro . E' Fini che è uno di destra (anzi ; di destra) , però scemo. Non vede l'ora in cui Mussolini , Almirante, il sogno dei Fascismi europei sia definitivamente dimenticato ; così, potrà riciclarsi a tutti gli effetti nel ruolo del Sarkozy italiano.

    Non capisce, Gianfranco, che Sarkozy è giudeo ; e lui - Fini - no. Per i suoi nuovi padroni non è ne' infungibile ne' indispensabile, ed è utile solo per mortificare il ricordo dei fascismi europei (ultimi tentativi di contestar loro la conquista del pianeta. Accantonato il loro ricordo, Fini cessa di essere utile per gli stessi U$raeliani e - come democristiani - Casini e soprattutto Follini son o enormemente più intelligenti (ed anche esperti) di lui.

    Non a caso, i Visitors si preparano a far fare la ... fine di Fini al povero, piccolo Romagnoli della Fiamma Tricolore.
    Fini - o il suo clone in sedicesimo - servono ai giudei solo per le abiure e gli atti di dolore ; finite le quali, son finiti pure loro. Fini che auspica la definitiva storicizzazione del Fascismo è come uno spaventapassseri che si augura l'estinzione dei passeri ; senza capire che - un minuto dopo tale estinzione - lui è legna e paglia buona per la stufa.

  7. #7
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Questa è l'ultima di una lunga serie di porcherie di Fini,deve tutto ad Almirante.
    Fini è senza vergogna,davvero non ci sono parole,ma più colpevoli di lui sono tutti quelli che nei corridoi sottovoce se ne lamentano e poi gli tributano un'ovazione al congresso.
    Spero che altri ricordino Almirante,grande politico.
    Quoto.

    Questo signore con gli occhiali dimentica che è proprio grazie ad Almirante se è nato, politicamente parlando. Di fronte alle poltrone, però, non esita a dimenticarsene... Che schifo.

  8. #8
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,636
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Gasparri:"..fino a quando non nascerà un partito nuovo con Forza Italia.."

    E lo dice pure con orgoglio...

  9. #9
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,636
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    Almirante mai si sarebbe abbassato al ruolo di leccapiedi di un losco miliardario come ha fatto fini.
    Vero.

  10. #10
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,636
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Giusto che Fini prenda le distanze dal fascismo e dal vecchio MSI ma ricordare colui che ti ha creato mi sembrerebbe comunque un segno di rispetto.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Assunta Almirante: no Fini, si' La Russa
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 07:45
  2. Fini omaggio ad Almirante
    Di PeopleNapoletan nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 22:19
  3. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 22-09-07, 19:08
  4. Fini-Almirante
    Di Thiene nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 14:56
  5. Almirante e Fini
    Di Thiene nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-03, 14:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito