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Discussione: Sangue e Anima?

  1. #1
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    Arrow Sangue e Anima?

    Legato strettamente alle funzioni vitali di uomini ed animali, il sangue è da sempre simbolo di vita, portatore di energia e di salute. E' il veicolo attraverso cui la vita scorre, ma nell'antichità veniva considerato anche sede dell'anima.

    Il sangue è allora essenza fisica e spirituale dell'uomo, ne costituisce la sostanza più preziosa, è la base della vita.


    Il sangue ha potere ed influssi profondi nella tradizione, ed anche nell'immaginario comune, perchè, come si lega alla vita, altrettanto facilmente suggerisce la morte: il sangue che defluisce è la vita in pericolo, è vita che se ne va.

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  2. #2
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    La verità teologica è che nell’Eucaristia è realmente presente Cristo con la sua divinità e umanità, “in corpo, sangue, anima e divinità”, secondo la formula tradizionale. Vale la pena soffermarsi un poco su questa formula e i suoi presupposti, perché, a questo riguardo, la teologia biblica moderna ha portato qualche novità di cui non si può non tener conto.
    La teologia scolastica affermava che per le parole “Questo è il mio corpo” sull’altare si fa presente in forza del sacramento (vi sacramenti) soltanto il corpo di Cristo -cioè la sua carne, composta di ossa, nervi, eccetera -, mentre il suo sangue e la sua anima si fanno presenti solo in forza del principio della “naturale concomitanza”, per cui dove c’è un corpo vivo lì c’è anche necessariamente il suo sangue e la sua anima. Parallelamente, per le parole: “Questo è il mio sangue”, in forza del sacramento si fa presente solo il sangue, mentre il corpo e l’anima ci sono per naturale concomitanza.

    Tutta questa problematica è dovuta al fatto che si prende “corpo” nel significato che ha nell’antropologia greca, e cioè come quella parte dell’uomo che, unita all’anima e all’intelligenza, forma l’uomo completo. Il progresso delle scienze bibliche ci ha, però, resi avvertiti che nel linguaggio biblico, che è quello di Gesú , “corpo” non indica, come per noi oggi, una terza parte dell’uomo, ma l’uomo intero in quanto vive in una dimensione corporea.

    Nei contesti eucaristici corpo ha lo stesso significato che ha in Giovanni la parola carne. Sappiamo cosa significa per Giovanni dire che il Verbo si è fatto “carne”: non che si è fatto “carne, ossa, nervi”, ma che si è fatto uomo. La conclusione liberante è che l’anima di Cristo non è presente nell’Eucaristia solo per la naturale concomitanza con il corpo, quasi indirettamente, ma anch’essa in forza del sacramento, direttamente, essendo inclusa in quello che Gesú intendeva parlando del suo corpo.

    Se si intende “corpo” alla maniera filosofica greca, diventa difficile confutare l’obbiezione: che bisogno c’era di consacrare a parte il sangue, dal momento che esso non è che una parte del corpo, al pari delle ossa, dei nervi e degli altri organi? La risposta che si dava un tempo a questa obbiezione era la seguente: “Perché nella passione di Cristo, di cui il sacramento è memoriale, nessun’altra componente fu separata dal suo corpo se non il sangue” . Ma può ancora soddisfare una tale spiegazione?

    La spiegazione, assai più semplice, è che il sangue, nella Bibbia, è la sede della vita e l’effusione del sangue è perciò il segno eloquente della morte. La consacrazione del sangue si spiega tenendo conto che i sacramenti sono segni sacri e Gesú ha scelto tale segno per lasciarci un vivo “memoriale della sua passione”. Dire che l’Eucaristia è il sacramento del corpo e del sangue di Cristo significa dire che è il sacramento della vita e della morte di Cristo, nella loro realtà ontologica e nel loro svolgersi storico. Corpo, sangue e anima, tutto dunque, per nostra consolazione, è presente nell’Eucaristia in forza delle stesse parole di Cristo, non per qualche loro effetto collaterale

  3. #3
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    "Il sangue, è l’elemento materico che più assomiglia all’Anima, il sangue riproduce, sul Piano della Materia, l’Anima sul Piano dello Spirito, il sangue è Origine, è Thàlassa, che in greco Antico, non vuol dire solo Mare, ma Origine, Impronta e dunque Anima."
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  4. #4
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  5. #5
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    CARNE nel linguaggio biblico indica il corpo animato, l'unità concreta dell'essere vivente,"Il Verbo si è fatto carne" (Gv 1,14) -Gesù ci dà la sua carne come vero cibo (Gv 6,53-56) ; indica anche la discendenza di sangue, [Il Vangelo dice che gli sposi diventano una sola carne (Mt 19,3-5)] ma anche l'uomo nella sua debolezza e nella sua fragilità peccatrice .
    SANGUE: è considerato sede della vita e come tale appartenente a Dio solo.
    .

  6. #6
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    Angeli e diavoli invece sono puro spirito tuttavia i secondi tendono a cercare come casa il corpo dei uomini

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    Reggio Emilia: Triangolo Rosso. Ma con sangue partenopeo dunque ellenico, dunque aryo
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    "Il sangue, è l’elemento materico che più assomiglia all’Anima, il sangue riproduce, sul Piano della Materia, l’Anima sul Piano dello Spirito, il sangue è Origine, è Thàlassa, che in greco Antico, non vuol dire solo Mare, ma Origine, Impronta e dunque Anima."
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  8. #8
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    La razza come anima"
    "Con il che si è quasi introdotti, però, nel razzismo di secondo grado, il compito del quale è scoprire e individuare quella "razza" che, oltreché nel sangue e nella corporeità, esiste e vige nel piano dell’anima: esso avrà dunque per oggetto precipuo l’esame dell’anima delle razze, cioè le razze come anima. Scoprirà quegli elementi, a loro modo primari e irreducibili, che agiscono dall’interno, facendo sì che vari individui manifestino un costante modo d’essere, un comune comportamento, un comune, ereditario "stile" dell’agire, del pensare, del sentire. È facile vedere che, in questo suo secondo grado, la teoria della razza irrompe già nel campo della cultura, per dissiparvi le nebbie universalistiche, in funzione delle quali tutti i gatti sono bigi, e per procedere ad una adeguata articolazione. E si vedrà nel perseguire quest’ordine di ricerche, da noi, purtroppo, fino ad ora quasi ignorate, che, per esempio, non ci sono santi, guerrieri, mercanti ecc. "in generale", ma che vi sono molti modi distinti e specifici, condizionati dalla razza come "anima", di essere tali, per es. un modo "nordico" o "mediterraneo", o "ebraico", o "ario-orientale" e via dicendo di essere santi, guerrieri, mercanti, ecc. Quel che si è detto poco fa in ordine ad un fattore razziale che agisce determinativamente nell’ambito della stessa scienza, si riporta, evidentemente, a un diverso ordine di idee e di ricerche."
    .

  10. #10
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    "Esiste una razza che, oltre che esser del sangue, è dell’anima, che corrisponde dunque già ad una realtà interiore e che è oggetto possibile di una speciale scienza. Questa scienza ha ricevuto, da parte del suo principale esponente contemporaneo, Ludwig Ferdinand Clauss, il nome di psicantropologia o dottrina dell’anima delle razze (Rassenseelekunde): essa ha metodi e competenze sue proprie, distinti da quelli del razzismo antropologico, del quale tuttavia costituisce una integrazione."
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