Pagina 1 di 39 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 383
    Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Grazie alla finanziaria di Prodi finalmente un Natale prospero

NATALE/ COLDIRETTI: BILANCIO POSITIVO PER CONSUMI CIBI E BEVANDE
    Affermazione dei prodotti tipici del made in Italy

26-12-2006 13:03
    Articoli a tema | Tutte le news di Politica

Milano, 26 dic. (APCom) - Fanno segnare un bilancio positivo i consumi di cibi e bevande, con un aumento negli acquisti nei mercatini stimato pari al 5 per cento e dovuto alla crescita della domanda di prodotti alimentari tipici offerti spesso direttamente agli agricoltori. Lo afferma la Coldiretti che, tracciando un bilancio sui consumi alimentari di Natale, sottolinea che si è verificata una affermazione dei prodotti tipici della tradizione Made in Italy tra i regali sotto gli alberi e sulle tavole delle feste, con un aumento nella spesa tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale pari all'8 per cento per un totale di 2,87 miliardi di euro.

Insieme a pandoro, panettoni e torroni, formaggi e salumi locali, miele, conserve, vini, olio d'oliva extravergine novello di qualità e frutta e ortaggi di stagione, sono stati - sottolinea la Coldiretti - i prodotti più richiesti come strenne natalizie originali e saporite da mettere sotto l'albero o da consumare in famiglia o con amici durante i cenoni. Secondo lo studio dell'Adoc le confezioni alimentari sono stati il regalo più apprezzato per Natale a conferma dell'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime - continua la Coldiretti - con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Una tendenza che ha portato a un vero e proprio crollo degli acquisti dei prodotti simbolo del consumismo esterofilo come il salmone, le ostriche e il caviale per i quali si è verificata una riduzione della domanda intorno al 15 per cento, secondo Legapesca.

La maggioranza delle tavole sono state imbandite con menu a base di prodotti o ingredienti nazionali e a essere più gettonati - continua la Coldiretti - sono stati i cibi territoriali, che ricordano una tradizione, un sapore del passato o un luogo, scelti tra i 155 prodotti nazionali (il 20 per cento del totale comunitario) che possono fregiarsi del marchio a denominazione di origine (Dop o Igp), i 4255 prodotti tradizionali regionali e i 453 vini Docg, Doc o Igt. E infatti sono state italiane anche il 97 per cento delle bollicine acquistate dalle famiglie per i brindisi in casa; a essere preferiti in sei casi su dieci sono gli spumanti made in Italy dolci secondo un'indagine Ismea-AcNielsen dalla quale è possibile prevedere che - conclude la Coldiretti - se il trend degli ultimi anni sarà rispettato, per brindare alle festività di Natale e di Capodanno nelle sole case private salteranno, si stima, 35 milioni di tappi, 20 milioni dei quali di spumante dolce e solo un milione di champagne.

MA IL PRESIDENTE CONSUMA UN PASTO FRUGALE

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A sentire il TG4 la gente è ormai alla fame e si trascina stremata per i viottoli fangosi cercando di elemosinare un tozzo di pane.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora te ne diranno di tutti i colori per aver osato dire, come ho fatto io in diversi post, che la ripresa dei consumi dipende da una ventata di sano ottimismo degli italiani e di fiducia verso il futuro.
    Per essere il paese dei tartassati dalle mille tasse di Prodi non è male.
    Il bello è che i dati economici, a quanto so, miglioreranno nei prossimi mesi. Allora si che i bananas ringrazieranno Bersani per avergli abbassato il prezzo del Maalox!

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Consumi?
    Allora parlo io visto che in strada non siete affatto scesi.

Io e mia mamma volevamo comprare una felpa a mio fratello, abbiamo girato una 10-15ina di negozi per comprarla, ma alla fine non l'abbiamo trovata.
    La cosa che ci è rimasta impressa è che i negozi erano vuoti, ma tutti, e quando dico tutti è tutti. Ora la colpa non è nè di Prodi nè di Berlusconi, ma del sistema economico in generale, e dal grosso aumento dei prezzi, qui il problema è serio, perchè i negozi che vendono la roba dei cinesi pure erano vuoti, nonostante i prezzi bassissimi.
    Se incolliamo la notizia della Coldiretti con l'aumento di cibi e bevande facciamo la stessa cosa che diceva Berlusconi,siamo ricchi perchè abbiamo tanti cellulari, e quindi sbagliamo.
    La realtà è che c'è una situazione economica in pieno stallo, non siamo nemmeno in crisi ma questa situazione è diventata realtà.

E' anche sbagliato dire che è salito Prodi ed i consumi sono aumentanti perchè gli effetti delle mosse di un governo soprattutto in campo economico si notano nel medio-lungo termine e non possiamo dire che a Natale sono aumentati i consumi di cibi e bevande grazie a Prodi, perchè è una vera e proprio palla.

La cosa che a me da fastidio è che non si parla più della quarta settimana mentre la gente la sente,eccome se la sente!
    NDI - Nuova Destra Italiana

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ahha siamo come l'URSS con i negozi VUOTI

Ma ti rendi conto delle CACATE che scrivi?

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A dire il vero io tutta 'sta enorme differenza non l'ho proprio notata. Non sto parlando degli altri, sto parlando di me. Degli altri non me ne frega proprio una mazza. Questi mirabolanti miglioramenti proprio non li ho visti, anzi...

...su, vedete di non fare come il Capo negli ultimi cinque anni...

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    ahha siamo come l'URSS con i negozi VUOTI

Ma ti rendi conto delle CACATE che scrivi?
    Possibile che bisogna sempre scendere nella solita polemica politica?
    1) Sto parlando di negozi di abbigliamento...
    2) Non ho dato la colpa a Prodi, perchè sò benissimo che non è lui.
    3) Ho visto i negozi della prov. di Napoli e se vai sul Corso Umberto I a Napoli, ovvero la strada principale dove si compra abbigliamento, trovi i negozi vuoti.

P.S.= L'anno scorso non è che i negozi erano strapieni, ma c'era un pochino di gente, mentre quest'anno nessuno, questo non è ne merito/demerito di Prodi e Berlusconi.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

invece dovrete aprire gli occhi una buona volta ragazzi... è PRODI-BOOM!!!

è così che si governa... con calma, pacatezza e raziocinio... e son su da pochi mesi... la spagna la andiamo a prendere ragazzi... l'arroganza, l'incompetenza e la volgarità della destra sono solo un brutto ricordo..

e cannoncino, forse te lo sei fumato il cannoncino... nuova destra italiana... ma vaff....

ordineteutonico
    Ospite

Predefinito

Negozi vuoti anche qui, regione autonoma, nord italia. Il 23 pomeriggio di solito assalto finale, invece...

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avanti! Visualizza Messaggio
    invece dovrete aprire gli occhi una buona volta ragazzi... è PRODI-BOOM!!!

è così che si governa... con calma, pacatezza e raziocinio... e son su da pochi mesi... la spagna la andiamo a prendere ragazzi... l'arroganza, l'incompetenza e la volgarità della destra sono solo un brutto ricordo..

e cannoncino, forse te lo sei fumato il cannoncino... nuova destra italiana... ma vaff....
    Esci da casa e vatti a fare un giro nei negozi, poi torni e mi dirai che si è fumato!
    Comunque è una discussione civile ed io non sto offendendo nessuno,ne mi sognerei di farlo!

Pagina 1 di 39 1211 ... UltimaUltima