Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77
  1. #11
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    riprendendo un discorso iniziato in maniera interessante e conclusosi con un tono maleducato, propongo ai forumisti questo consiglio che io stesso ho ricevuto da un amico che si occupa di fisica delle particelle.

    Lui mi consigliava di cambiare l'impostazione del ragionare intorno al Tempo, ovvero di non porre la questione Circolarità versus Linearità, bensì Reversibilità versus Irreversibilità.

    ps.
    questo mio amico è un "collega" (seppur giovanissimo) di Rubia, perciò, un minimo di attenzione io gli do.

    ps.2
    secondo lui la teoria delle stringhe, nonostante la fascinazione, essendo pura Fisica teorica e non sperimentale non è attualmente affatto una "teoria scientifica", e questo lui lo dice nonostante tutto il suo rispetto per De Witt e altri geniacci della MIT.

    cordialmente

  2. #12
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    riprendendo un discorso iniziato in maniera interessante e conclusosi con un tono maleducato, propongo ai forumisti questo consiglio che io stesso ho ricevuto da un amico che si occupa di fisica delle particelle.

    Lui mi consigliava di cambiare l'impostazione del ragionare intorno al Tempo, ovvero di non porre la questione Circolarità versus Linearità, bensì Reversibilità versus Irreversibilità.

    ps.
    questo mio amico è un "collega" (seppur giovanissimo) di Rubia, perciò, un minimo di attenzione io gli do.

    ps.2
    secondo lui la teoria delle stringhe, nonostante la fascinazione, essendo pura Fisica teorica e non sperimentale non è attualmente affatto una "teoria scientifica", e questo lui lo dice nonostante tutto il suo rispetto per De Witt e altri geniacci della MIT.

    cordialmente
    Bene, non sono un fisico e mi fa quindi piacere di averci azzeccato. I processi irreveribili rientrano infatti nel quadro del 2° principio della termodinamica.
    Ma se imposti il discorso solo sulla reveribilità/irreversibilità dei processi termodinamici arrivi alla conclusione che la freccia del tempo in un sistema isolato è implacabilmente lineare .
    Se invece riesci a capire qualcosa di cosmologia della relatività generale sulla espansione/contrazione cosmica (cosa terribilmente difficile)abbinandola al concetto di tempo come dinamica dei processi irreversibili, allora riesci a formulare una ipotesi di circolarità del tempo. Anzi, non circolarità ma semplicemente che il tempo ricomincia a ripartire da un punto zero.
    Sempre avendo presente che il tempo altro non è che il graduale aumento di entropia .
    Ma non ti basta: devi anche abbinare le teorie di relatività generale sulla espansione/contrazione cosmica alla ulteriore teoria del big-bang.

    Insomma una faticaccia immane!

  3. #13
    Deimanax Ayugumsik Khagan
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Messaggi
    82
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi intrometto, ma solo per rinviare coloro cui interessano i suddetti argomenti a libri dove vengono trattati le argomentazioni di cui sopra.
    Circa la vicinanza della teoria delle stringhe (ripresa dalla vecchia teoria di Kalusa-Klein) con le idee lato sensu ‘teosofiche’ si veda quanto detto nel saggio di Adam McLean, “La ‘nuova fisica’: un recupero degli archetipi dell’alchimia?”, in La religione della terra. Vie sciamaniche, universi immaginali, iperspazi virtuali nell’esperienza sacrale della vita, a cura di Grazia Marchianò, Red edizioni, 1991.
    Sull’influenza che ha avuto nella fisica moderna l’ermetismo rosacruciano con i suoi simbolismi archetipali (Fludd), si vedano le riflessioni del fisico Wolfgang Pauli in Psiche e Natura, Adelphi, 2006; quest’ultimo fu influenzato da quel bel tipo di psicologo che fu Carl Gustav Jung, per cui rimando al libro Pauli and Jung.The Meeting of Two Great Minds, di David Lindorff, Quest Books, 1994.
    Scusate il disturbo: vedo che la discussione era molto accorata.

    Martinet, calmo.

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito La fisica

    La fisica ormai è arrivata ad un punto che non può essere più sperimentale ma induttiva. Quando si ricerca nel sub atomico per un paradosso la materia non esiste più, è nella maggioranza dei casi è un fatto elettro magnetico di equilibri di forze e di energie mantenute in un meraviglioso equilibrio. La fisica ha ora più che mai bisogno della filosofia e del sacro, sicuramente senza nessun dogma. Una nuova fisca vicina alla religiosità arcaica e gnostica (certo questo ultimo termine è alquanto generico, ma determina un altro modo di pensare il sacro), a mio parere una buona partenza per comprendere e per conoscere(sopratutto per il devastante pensiero cattolico cristiano, pieno di falsi miti) dopo più di un millenni di oscurità.

  5. #15
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sta davvero sviluppandosi una interessante (spero pure fruttuosa per tanti) discussione.
    Ringrazio ancora una volta la moderazione per lo spazio e disponibilità concessa alle mie (e non solo mie), curiosità.

    A breve posterò un contributo al 3d.

    Shalom e (per rispetto) Valete optime.

  6. #16
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La fisica ormai è arrivata ad un punto che non può essere più sperimentale ma induttiva.



    puoi ampliare questo discorso?
    puoi spiegare meglio cosa intendi?


    La fisica ha ora più che mai bisogno della filosofia e del sacro, sicuramente senza nessun dogma.


    uno scienziato serio ti rispondebbe che la fisica non ha "bisogno" di niente, solo di se stessa, se fosse anche cordiale aggiungerebbe che rispetta i bisogni che concernono il campo della sfera personal-esistenziale.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Apr 2006
    Località
    www.sullescoglieredimarmo. wordpress.com
    Messaggi
    2,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bhè la moderna cosmologia, partendo dall'ipotesi del Big Bang, non è ancora arrivata a formulare una teoria univoca: dal Big Bang l'Universo ha iniziato ad espandersi, quindi il tempo sarebbe in pratica la misura di quest'espansione, tuttavia non è ancora stato determinato se l'espansione è irreversibile (ipotesi di tempo lineare), o, giunta ad un certo stadio, la direzione s'invertirà in una compressione che riporti il Tutto ad un punto (tempo ciclico). Il verificarsi di un caso o l'altro dipende essenzialmente dalla quantità di materia presente.
    Sulla questione della reversibilità, sarebbe il caso di spiegare meglio che cosa s'intenda....
    La termodinamica sostiene che un processo reversibile è puramente ideale il che però implica che ci si possa avvicinare indefinitamente senza raggiungerlo.
    Da un punto di vista teorico quindi sarebbe possibile, fissato il grado di approssimazione voluto, avere un processo che, pur essendo irreversibile, viene "misurato" come reversibile.
    Se invece si guarda alla relatività einsteiniana, se non sbaglio, essa non esclude la possibilità di spazio-tempi paralleli, con la possibilità teorica di passare dall'uno all'altro, così come la possiblità teorica, di piegare lo spazio-tempo e quindi viaggiare nel tempo.

    Per quel che riguarda la fisica come scienza "sperimentale" questa visione penso sia superata ormai da molti anni, penso da quando la meccanica quantistica dimostrò l'equivalenza onda-corpuscolo e fu formulato il principio d'indeterminazione.

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito La scienza ha bisogno degli dei

    Il pensiero unmano ha due poli due modi condivisi e complementari di ragionare, due forme, una che integra l'altra: Il pensiero magico e il pensiero prammatico.L'infanzia prevede la conoscenza mitica dei fatti e dell'esistenza che rimarrà costantemente nell'incoscio, è la prima e alta forma di conoscenza. Via via si sviluppa l'approccio prammatico. Uscendo dal contesto tutte le religioni prevedono ambedue i sistemi. Il summa del cattolicesimo romano preve la messa come forma magica, il rito verte su una inspiegabile magia il vino si trasforma in sangue (misteri dionisiaci) e il pane si trasforma in carne(misteri eleusini)
    Penso al chimico tedesco che nei primi del novecento intui i composti benzenici (le cronache parlano di un sogno premonitore, lo scienziato tedesco in una visione onnirica vide un serpente che si mangiava la coda e quello fu l'immagine che gli fece intuire l'anello benzenico dei sei atomi di carbonio uniti come in un girotondo) La scoperta scentifica nasce da una intuizione. Nella concezione antica era il dio che insegnava la tecnica, e forse è ancora così. E' lo sciamano che nel viaggio degi altri mondi, riporta la conoscenza e le anime, e Ermes l'angelo degli dei il psicopompo. L a conoscenza dei nostri tempi sembra frutto del solo pensiero tecnico prammatico in realtà la vera scienza poggia sul mito come la fisica ha bisogno ora più che mai di ambo gli emisferi cerebrali. Giovanni Gentile nella sua riforma scolastisca concepì un liceo classico de doveva preparare menti altamente scentifiche però partendo da una formazione classica e mitica che prevedeva l'insegnamento di due lingue definite ingiustamente "morte" concepite nel Mediterraneo per tramandare le gesta degli dei.

  9. #19
    Deimanax Ayugumsik Khagan
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Messaggi
    82
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso al chimico tedesco che nei primi del novecento intui i composti benzenici (le cronache parlano di un sogno premonitore, lo scienziato tedesco in una visione onnirica vide un serpente che si mangiava la coda e quello fu l'immagine che gli fece intuire l'anello benzenico dei sei atomi di carbonio uniti come in un girotondo)
    E questo è niente.
    Una delle più grandi menti matematiche di tutti i tempi, l'indiano Ramanujan, vedeva in sogno le soluzioni a complicatissimi teoremi matematici che gli venivano date dalla dea Namagiri, cui era devoto.
    I suoi quaderni di appunti sono ancora oggetto di studio e hanno avuto ricadute notevolissime sullo sviluppo scientifico moderno, come ad esempio la stessa teoria delle stringhe.
    Ho avuto una forte emozione quando ho visto la sua casa natale a Kumbokanam, nel India del Sud (Tamil Nadu).

    Martinet

  10. #20
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ramanuja parlava con la dea Namagiri, e il chimico tedesco vedeva i dei dell'olimpo, bene, e allora Goedel comunicava con l'Altissimo JHWH, giorno e notte.


    scusate, ma se ci mettiamo a ragionare in questi termini, beh, allora buona notte alla Scienza.

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-12, 00:04
  2. Linearità Di Pietro
    Di Newborn (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-08, 10:31
  3. Linearità, circolarità, tridimensionalità
    Di Arjuna (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 22:45
  4. Linearità, circolarità, tridimensionalità
    Di Arjuna (POL) nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 12:12
  5. Votare Berlusconi serve alla linearità di pensiero
    Di Jason Voorhees nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-11-03, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito