Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Millo!
Per quanto riguarda il tuo progetto, sarebbe davvero una bella cosa, ma è difficile perchè i sopravvissuti sono pochi e in età molto avanzata!
Bé, il mio non lo definirei un progetto... trattasi piuttosto di "pia illusione"! :D
Comunque sia, per accorgersi di ciò che il Fascismo ha concretamente lasciato nelle nostre città non è indispensabile (benché importante) l'aiuto di chi quegli anni li visse, ma è sufficiente gente che sappia alzare la testa e guardare il mondo in cui vive, ed abbia gli strumenti culturali per interpretare ciò che vede. Io ho fatto tutto da solo, partendo dalle "sensazioni" che mi suscitavano determinati luoghi, informandomi su di essi, ed estendendo questo "metodo" agli altri luoghi ed edifici che andavo trovando, aiutandomi di volta in volta con la ricerca bibliografica. Una volta educati i propri occhi a vedere, e conosciuti i fondi librari adatti per affiancare dati certi alle proprie sensazioni, il più è fatto!
-
Citazione:
Sir Harbord
Comunque sia, per accorgersi di ciò che il Fascismo ha concretamente lasciato nelle nostre città non è indispensabile (benché importante) l'aiuto di chi quegli anni li visse, ma è sufficiente gente che sappia alzare la testa e guardare il mondo in cui vive, ed abbia gli strumenti culturali per interpretare ciò che vede. Io ho fatto tutto da solo, partendo dalle "sensazioni" che mi suscitavano determinati luoghi, informandomi su di essi, ed estendendo questo "metodo" agli altri luoghi ed edifici che andavo trovando, aiutandomi di volta in volta con la ricerca bibliografica. Una volta educati i propri occhi a vedere, e conosciuti i fondi librari adatti per affiancare dati certi alle proprie sensazioni, il più è fatto!
Ottimo metodo!:D
Hai letto i Pvt?
-
Citazione:
Millo!
Ottimo metodo!:D
Hai letto i Pvt?
Letto e risposto... mi sa che ti ho trovato il Duce sotto casa, bello severo, scolpito nel bronzo e PERFETTAMENTE CONSERVATO... non vorrei sembrare saccente (le mie intenzioni sono tutt'altre: incoraggiarti a vagabondare un po' come faccio io, sulle tracce di quei pezzi di storia che continuo a cercare...) ma, come ti dicevo, basta imparare a vedere! http://img.forumfree.net/html/emoticons/black/wink.gif
-
molti palazzi fascisti li puoi riconoscere perchè hanno fregi e decorazioni mutilati o grattati via.
dacci un occhio.
-
Citazione:
Sir Harbord
Letto e risposto... mi sa che ti ho trovato il Duce sotto casa, bello severo, scolpito nel bronzo e PERFETTAMENTE CONSERVATO... non vorrei sembrare saccente (le mie intenzioni sono tutt'altre: incoraggiarti a vagabondare un po' come faccio io, sulle tracce di
quei pezzi di storia che continuo a cercare...) ma, come ti dicevo, basta imparare a vedere!
http://img.forumfree.net/html/emoticons/black/wink.gif
Diavolo Sir Harbord...spettacolare! Davvero spettacolare! Domani mi reco in pellegrinaggio!:D
-
Citazione:
lupo1982
molti palazzi fascisti li puoi riconoscere perchè hanno fregi e decorazioni mutilati o grattati via.
dacci un occhio.
Già!:eek:
-
-
Citazione:
Sguardo Fiero
su
.
:-01#44
-
Anche Messina è una città molto interessante sotto questo aspetto perché, distrutta dal terremoto del 1908, fu ricostruita in massima parte durante il Ventennio.
Nonostante la stupidissima damnatio memoriae (in qualche caso scaturita da ignoranza più che da ragioni politiche) rimangono ancora notevoli testimonianze (scritte e fasci) sui prospetti degli edifici. A volte, anzi, questi segni sono stati ben ripresi e restaurati.
-
Se già non ne sei a conoscenza ti segnalo che è in corso a Roma una grande mostra dedicata proprio alle "Case del Fascio"; vedi
http://www.mostracasedelfascio.it/