Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mitteleuropeo
In gran parte vero, ma tale situazione ha causato un' infinità di guerre. Per evitarle ci sono solo due soluzioni:
le famose guerre svizzere...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
le famose guerre svizzere...
Il XVI° secolo non fu certo tranquillo neppure per la svizzera, e nel XIX secolo ci fu la rivolta del Soderbund cattolico.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JohnMill
Questa non è UE. Questa è URMSSE. Unione delle Repubbliche e delle Monarchie Socialiste Sovietiche Europee.
:D
Veramente stiamo parlando di tutt'altra cosa :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zapatista
Salve a tutti.
Per me l'Europa non solo è irriformabile ma anche infattibile.
Insomma mettere insieme 27 paesi che hanno culture diverse dal giorno alla notte, se la storia non è una novella, non solo non è fattibile ma è anche pernicioso, per le istituzioni federali e per i paesi membri.
Se la storia non è una novella è da 50 anni che stiamo cercando di progredire, questo sarebbe "dal giorno alla notte" :ronf
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Una sorta di standardizzazione di equipaggiamenti, con progetti come l'Eurofighter, riferiti anche alla componente marinara e terrestre, quindi?
No, intende la fusione di alcune unità delle forze armate nazionali, ad esempio un unico corpo europeo di trasporto che serva le forze di tutti gli stati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
-ART-
Se la storia non è una novella è da 50 anni che stiamo cercando di progredire, questo sarebbe "dal giorno alla notte" :ronf
Per me il progetto di federazione è pericoloso in quanto omologante e troppo sovranazionale per essere efficente.
Però se deve diventare centralistico per funzionare rischia che i processi di omologazione(necessari perchè i Bulgari non sono Polacchi e gli Italiani non sono FRancesi) rischiano di mettere in moto da un lato secessionismi più o meno convinti e dall'altro revanchismi politici o etnico-culturali che non gioverebbero ne all'Unione ne alle altre nazioni.
Inoltre l'Unione è troppo impersonale per guadagne l'appoggio della gente media, sono istituzioni ininfluenti sul cittadino o semmai(come nel caso delle quote latte) vengono identificate in poteri coercitivi...
Infine è troppo vasta per i reali poteri che si trova ad avere.
-
Il discorso vero è che dell'Unione ne san poco e niente tutti. I diritti del consumatore sono stati portati avanti molto di piu' in 5 anni dall'UE che da tutti gli stati nazionali messi assieme.
Per quanto riguarda le quote latte, l'esempio è addirittura fuori luogo, in quanto il problema non è quanto latte puoi vendere, ma quanti soldi ti prendi per produrre un tot di latte e l'agricoltura in generale è ipersovvenzionato dall'Europa. Da Bruxelles per l'agricoltura arrivano un mare di soldi regole ferree: i primi i nostri politicanti fanno finta di darli attraverso le regioni per averne in cambio voti, le regole quando stan bene stanno zitti e quando stan male strepitano che sono state imposte dall'alto.
E non sono assolutamente ininfluenti, siamo noi che siamo poco informati su quanto fanno
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
harryporker1588
Il discorso vero è che dell'Unione ne san poco e niente tutti. I diritti del consumatore sono stati portati avanti molto di piu' in 5 anni dall'UE che da tutti gli stati nazionali messi assieme.
Per quanto riguarda le quote latte, l'esempio è addirittura fuori luogo, in quanto il problema non è quanto latte puoi vendere, ma quanti soldi ti prendi per produrre un tot di latte e l'agricoltura in generale è ipersovvenzionato dall'Europa. Da Bruxelles per l'agricoltura arrivano un mare di soldi regole ferree: i primi i nostri politicanti fanno finta di darli attraverso le regioni per averne in cambio voti, le regole quando stan bene stanno zitti e quando stan male strepitano che sono state imposte dall'alto.
E non sono assolutamente ininfluenti, siamo noi che siamo poco informati su quanto fanno
Spero tu abbia ragione, ma non sono io che ho legiferato sul diametro dei piselli in scatola
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zapatista
Per me il progetto di federazione è pericoloso in quanto omologante e troppo sovranazionale per essere efficente.
Omologazione di cosa?
Che vuol dire "troppo sovranazionale"? Siamo nel XXI secolo: la sovranità reale delle nazioni odierne è sempre meno concreta e sempre più un bluff, quindi al massimo il "troppo sovranazionale" è un pregio, non un difetto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zapatista
Però se deve diventare centralistico per funzionare rischia che i processi di omologazione(necessari perchè i Bulgari non sono Polacchi e gli Italiani non sono FRancesi) rischiano di mettere in moto da un lato secessionismi più o meno convinti e dall'altro revanchismi politici o etnico-culturali che non gioverebbero ne all'Unione ne alle altre nazioni.
Non è necessaruio nessun "processo di omologazione" ampia nè forzata, perchè se è vero che i bulgari non sono polacchi come gli italiani non sono francesi è anche vero che bulgari, polacchi, italiani e francesi sono europei, e fra l'altro nessuno li obbliga a procedere contemporaneamente ad un'evoluzione federale. Si può benissimo cominciare da quelli che sono già più pronti e più integrati degli altri.
Cosa vuol dire "diventare centralistico"? Stiamo parlando di una struttura dove per forza di cose le competenze vengono distribuite il più possibile verso il basso. Al governo federale ne andrebbero poche, indispensabili per quel livello: politica estera, difesa e tutt'al più un minimo di coordinamento fiscale e legislativo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zapatista
Inoltre l'Unione è troppo impersonale per guadagne l'appoggio della gente media, sono istituzioni ininfluenti sul cittadino o semmai(come nel caso delle quote latte) vengono identificate in poteri coercitivi...
Istituzioni ininfluenti sul cittadino? Ma stai scherzando?
Le istituzioni sul cittadino influiscono fin troppo, la percezione di come influiscono è tutt'altro discorso, su cui (purtroppo) influiscono anche le cazzate dette dai politici, vedi il clamoroso esempio dell'euro che porta inflazione, e la scarsa o nulla informazione in materia.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zapatista
Infine è troppo vasta per i reali poteri che si trova ad avere.
Adesso si, infatti è anche per quello che si vuole riformarla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zapatista
Spero tu abbia ragione, ma non sono io che ho legiferato sul diametro dei piselli in scatola
Nessuno ha legiferato sul diametro dei piselli in scatola: se vuoi capire come funziona il sistema europeo non puoi guardarlo solo attraverso l'immagine distrorta che ne danno politici e media di parte.