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  1. #11
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    Il rosario non è mai stata una preghiera sacramentale, e non esiste nessuna prescrizione per quanto riguarda i misteri da recitare. Si tratta di una preghiera nata dal popolo e plasmata dal popolo, ancora oggi. Il parroco in questione mi sembra uno tosto e competente.
    Capisco però che ci siano persone che necessitano di un' autorità che li conduca, per loro riporto un passaggio della lettera apostolica "rosarium Virginis Mariae" di Giovanni Paolo II:

    19. Dei tanti misteri della vita di Cristo, il Rosario, così come si è consolidato nella pratica più comune avvalorata dall'autorità ecclesiale, ne addita solo alcuni. Tale selezione è stata imposta dall'ordito originario di questa preghiera, che si venne organizzando sul numero 150 corrispondente a quello dei Salmi.

    Ritengo tuttavia che, per potenziare lo spessore cristologico del Rosario, sia opportuna un'integrazione che, pur lasciata alla libera valorizzazione dei singoli e delle comunità, gli consenta di abbracciare anche i misteri della vita pubblica di Cristo tra il Battesimo e la Passione. È infatti nell'arco di questi misteri che contempliamo aspetti importanti della persona di Cristo qualerivelatore definitivo di Dio. Egli è Colui che, dichiarato Figlio diletto del Padre nel Battesimo al Giordano, annuncia la venuta del Regno, la testimonia con le opere, ne proclama le esigenze. È negli anni della vita pubblica che il mistero di Cristo si mostra a titolo speciale quale mistero di luce: « Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo » (Gv 9, 5).

    Affinché il Rosario possa dirsi in modo più pieno 'compendio del Vangelo', è perciò conveniente che, dopo aver ricordato l'incarnazione e la vita nascosta di Cristo (misteri della gioia), e prima di soffermarsi sulle sofferenze della passione (misteri del dolore), e sul trionfo della risurrezione (misteri della gloria), la meditazione si porti anche su alcuni momenti particolarmente significativi della vita pubblica (misteri della luce). Questa integrazione di nuovi misteri, senza pregiudicare nessun aspetto essenziale dell'assetto tradizionale di questa preghiera, è destinata a farla vivere con rinnovato interesse nella spiritualità cristiana, quale vera introduzione alla profondità del Cuore di Cristo, abisso di gioia e di luce, di dolore e di gloria.

  2. #12
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    Sul valore sacramentale del Rosario non saprei, mi informerò, forse, se ho tempo e opportunità.

    Il punto 19 della Rosarium Virginis Mariae, dove dice che nel Rosario sono stati additati solo alcuni misteri di Cristo, non tutti, non implica che alcuno possa modificare la preghiera stessa del Rosario, oppure aggiungere i misteri mancanti.

    Ricordo che l'aggiunta dei nuovi misteri al Rosario fu fatta da Giovanni Paolo II, con un gesto suo proprio e singolare, non da un parroco oppure da mille parroci diversamente ciascuno.

  3. #13
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    A me pare di sì:

    Ritengo tuttavia che, per potenziare lo spessore cristologico del Rosario, sia opportuna un'integrazione che, pur lasciata alla libera valorizzazione dei singoli e delle comunità, gli consenta di abbracciare anche i misteri della vita pubblica di Cristo tra il Battesimo e la Passione.

  4. #14
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    Penso intenda i misteri della luce, che già aggiunse lui, da valorizzare con la meditazione o altri simbolismi accessori, non certo con lo stravolgimento della preghiera.

  5. #15
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  6. #16
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    Rosario perpetuo Online, da provare:

    http://cul.detmich.com/rosaryit.html

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Il rosario non è mai stata una preghiera sacramentale, e non esiste nessuna prescrizione per quanto riguarda i misteri da recitare. Si tratta di una preghiera nata dal popolo e plasmata dal popolo, ancora oggi. Il parroco in questione mi sembra uno tosto e competente.
    Capisco però che ci siano persone che necessitano di un' autorità che li conduca, per loro riporto un passaggio della lettera apostolica "rosarium Virginis Mariae" di Giovanni Paolo II:

    19. Dei tanti misteri della vita di Cristo, il Rosario, così come si è consolidato nella pratica più comune avvalorata dall'autorità ecclesiale, ne addita solo alcuni. Tale selezione è stata imposta dall'ordito originario di questa preghiera, che si venne organizzando sul numero 150 corrispondente a quello dei Salmi.

    Ritengo tuttavia che, per potenziare lo spessore cristologico del Rosario, sia opportuna un'integrazione che, pur lasciata alla libera valorizzazione dei singoli e delle comunità, gli consenta di abbracciare anche i misteri della vita pubblica di Cristo tra il Battesimo e la Passione. È infatti nell'arco di questi misteri che contempliamo aspetti importanti della persona di Cristo qualerivelatore definitivo di Dio. Egli è Colui che, dichiarato Figlio diletto del Padre nel Battesimo al Giordano, annuncia la venuta del Regno, la testimonia con le opere, ne proclama le esigenze. È negli anni della vita pubblica che il mistero di Cristo si mostra a titolo speciale quale mistero di luce: « Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo » (Gv 9, 5).

    Affinché il Rosario possa dirsi in modo più pieno 'compendio del Vangelo', è perciò conveniente che, dopo aver ricordato l'incarnazione e la vita nascosta di Cristo (misteri della gioia), e prima di soffermarsi sulle sofferenze della passione (misteri del dolore), e sul trionfo della risurrezione (misteri della gloria), la meditazione si porti anche su alcuni momenti particolarmente significativi della vita pubblica (misteri della luce). Questa integrazione di nuovi misteri, senza pregiudicare nessun aspetto essenziale dell'assetto tradizionale di questa preghiera, è destinata a farla vivere con rinnovato interesse nella spiritualità cristiana, quale vera introduzione alla profondità del Cuore di Cristo, abisso di gioia e di luce, di dolore e di gloria.
    Dire "preghiera sacramentale" è errato, perchè lascia intendere che il Rosario sia un sacramento, istituito da Cristo. No. E' un sacramentale, che è cosa ben diversa.

  8. #18
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    Secondo me la storia della sua genesi mostra chiaramente che si tratta di una preghiera nata dal basso, suscettibile a modifiche e miglioramenti, come quelle suggerite da Giovanni Paolo II. E non è un caso se le sue modifiche sono solo suggerimenti, e che nel testo della lettera apostolica "rosarium virginis mariae" faccia costante riferimento alla possibilità di modificare ed adattare l' applicazione secondo le necessità della comunità.

  9. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Secondo me la storia della sua genesi mostra chiaramente che si tratta di una preghiera nata dal basso, suscettibile a modifiche e miglioramenti, come quelle suggerite da Giovanni Paolo II. E non è un caso se le sue modifiche sono solo suggerimenti, e che nel testo della lettera apostolica "rosarium virginis mariae" faccia costante riferimento alla possibilità di modificare ed adattare l' applicazione secondo le necessità della comunità.
    Guarda che mica tutti i sacramentali sono nati per iniziativa dell'autorità ecclesiastica. A parte che il Rosario fu "inventato" tradizionalmente da S. Domenico a seguito di una sua visione avuta dalla Vergine, molto più realisticamente per iniziativa di un domenicano, il Beato Alano de la Roche (il quale chiamava il Rosario come "Salterio della Vergine"), sta di fatto che la Chiesa ne ha disciplinato modalità e termini.
    Quindi, essendo un sacramentale non è propriamente "libera". Lo stesso dicasi per le preghiere approvate dalla Chiesa nella loro forma.


  10. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Secondo me la storia della sua genesi mostra chiaramente che si tratta di una preghiera nata dal basso, suscettibile a modifiche e miglioramenti, come quelle suggerite da Giovanni Paolo II. E non è un caso se le sue modifiche sono solo suggerimenti, e che nel testo della lettera apostolica "rosarium virginis mariae" faccia costante riferimento alla possibilità di modificare ed adattare l' applicazione secondo le necessità della comunità.
    Le modifiche di GP2 non sono solo suggerimenti, ma proprio modifiche; i misteri della luce sono stati, da lui, aggiunti al Rosario e pertanto si possono recitare; il fatto che si possano recitare non significa, però, che lo si debba sempre fare (con quelli sono 200 ave Maria, più il resto). Leggendo il testo integralmente, a mio modo di vedere, si coglie come GP2 intenda, per "adattamenti applicativi", qualcosa come accessorietà legate al contorno della recita del rosario, cioè rosario cantato, rosario con o senza meditazione, rosario con meitazione ad-hoc, rosario con rappresentazioni simboliche di vario genere, rosario musicato, etc; non modificazioni della struttura base del Rosario stesso. Basti vedere, tra l'altro, la meticolosità con la quale ne descrie i tempi di recita settimanale.

 

 
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