Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,600
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    Mappa della Milano nera tra il neofascismo la Lega e il Pdl.



    La notizia è di qualche giorno fa: Cuore nero di via Pareto a Milano chiude i battenti e si trasforma in Casa Pound Italia. Dove aprirà la nuova sede lo si scoprirà presto. Ma sarebbe un errore credere che si tratti solo di un cambio di insegne e di luogo. Nello spazio di un paio d'anni molte cose sono, infatti, mutate. I soggetti che avevano inizialmente sostenuto il progetto di un punto di incontro a Milano di tutte le anime del neofascismo, si sono rapidamente dispersi o sono via via entrati in conflitto fra loro. Prima, nel settembre 2008, era arrivata la decisione di Roberto Jonghi Lavarini, uno degli sponsor di Cuore nero, e del suo gruppo, Destra per Milano, di confluire in Alleanza nazionale, seguiti nel febbraio dello scorso anno da qualche altra decina di militanti, guidati da Matteo "Stizza" Pisoni, che avevano costituito Area Identitaria, un organismo composto da ex della Fiamma tricolore per traghettare a loro volta verso An. Infine, l'approdo, sempre in An, di Lino Guaglianone, ex Nar, e dei suoi amici di Comunità in movimento, dopo l'insuccesso elettorale del cartello de La Destra con la Fiamma tricolore nelle elezioni politiche del giugno 2008. Sarà un caso, ma a Guaglianone è stata subito riconfermata la carica di consigliere d'amministrazione nelle Ferrovie Nord, in quota a Ignazio La Russa.
    In direzione opposta si era nel frattempo consumata anche un'altra scissione, quella degli Hammer, ovvero i seguaci milanesi dell'omonima setta neonazista nata negli Stati Uniti, che avevano abbandonato via Pareto per dar vita a Bollate alla Skinhouse.
    Già alla fine del 2008, come conseguenza, si era registrato un primo passaggio di mano all'interno del gruppo dirigente di Cuore nero, con la nomina a portavoce di Francesco Cappuccio, detto Doppio malto. L'idea era di offrire un'immagine meno truce, sganciandola dal suo leader carismatico Alessandro Todisco, con troppi problemi, anche giudiziari, soprattutto dopo i fatti dell'11 novembre 2007, seguiti alla morte del tifoso laziale Gabriele Sandri, quando alcune centinaia di ultras nerazzurri e teste rasate tentarono addirittura, con un ariete per sfondare il portone, l'assalto alla caserma dei carabinieri di via Vincenzo Monti a Milano. D'altro canto anche gli affari collegati alla vendita delle magliette e dei gadget della linea Calci e pugni, gestiti dalla moglie di Todisco negli stessi locali di Cuore nero, non procedevano bene, con le spese a superare gli incassi. Con l'allontanamento di Roberto Jonghi Lavarini e soprattutto di Lino Guaglianone, erano, infine, insorte ulteriori difficoltà a sostenere le spese di gestione dei locali.
    Alla tendenza a confluire nel Pdl di molti spezzoni del neofascismo milanese, si è parallelamente accompagnata negli ultimi mesi una fase caratterizzata da forti contrasti interni. Non solo politici. Tra l'agosto e il novembre in più di un'occasione sono stati visti esponenti e gruppi dell'estrema destra venire alle mani. Un dato nuovo. Due gli episodi principali. Il primo a fine agosto, sul piazzale davanti allo stadio Meazza, nei pressi del bar Chiringuito, quando un gruppo di Hammer ha pesantemente malmenato i fratelli Todisco, Alessandro detto Todo e Franco, detto Lothar. Le ragioni dello scontro sono tutte interne alla battaglia in corso per l'egemonia dentro la curva interista. Da un lato la vecchia guardia, sotto le insegne di Franco Caravita, dall'altra un agguerrito gruppo di malavitosi decisi a conquistarla, utilizzando gli stessi metodi mafiosi già dimostratisi vincenti sulla sponda rossonera. La posta in gioco in questo caso era il controllo degli Irriducibili. L'altro fatto, ben più significativo, sembrerebbe invece aver riguardato, domenica 18 ottobre, proprio Roberto Jonghi Lavarini, a detta di Indymedia Lombardia , vittima di un'aggressione, la sera, fuori della sede del circolo Destrafuturo di Città Studi. Un episodio subito smentito dallo stesso, con tanto di minaccia di querela a chi l'avesse ripreso. Indymedia Lombardia divulgò la notizia, attraverso un post anonimo, raccontando come «un gruppo di skin di Forza nuova» avesse «teso un agguato» a Jonghi Lavarini a causa delle sue critiche al gruppo «per aver invitato l'infame calunniatore, il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi, a presentare il suo libro Bande nere ». Anche il quotidiano Avvenire , la domenica successiva dedicò spazio all'episodio, addirittura una pagina intera nell'edizione milanese. Quel che è certo, nonostante le smentite, è stata, nei giorni successivi, la partenza di una delegazione a suo nome per trattare direttamente a Padova con il coordinatore nazionale di Forza nuova, Paolo Caratossidis, ottenere scuse e spiegazioni ed evitare un effetto domino con vendette e ripicche.
    In questo quadro si è consumato l'ultimo atto di Cuore nero, con l'abbandono ufficiale di Alessandro Todisco («Me ne vado sicuro di aver fatto il mio dovere, fino in fondo», scrive nel suo comunicato di addio) e la decisione di passare armi e bagagli a Casa Pound. Non estraneo a questo passo definitivo quanto accaduto il 1° novembre scorso, quando al termine delle celebrazioni organizzate da alcune associazioni di reduci repubblichini al cimitero Maggiore, al Campo X dove sono inumate le spoglie di alcune centinaia di caduti della Rsi, una trentina di aderenti a Cuore nero tentò di penetrare negli studi di Radio popolare, colpevole, a loro dire, di averli derisi in una trasmissione. Una sorta di "spedizione punitiva", che non solo suscitò forti proteste in ambito democratico, ma che soprattutto non fu apprezzata dai vertici nazionali di Casa Pound, timorosi delle conseguenze di un ulteriore isolamento. Da qui la decisione di Gianluca Iannone, su consiglio di Gabriele Adinolfi, di tagliare i ponti con questa parte di camerati troppo rissosi e incontrollabili. In pratica il nucleo fondante di Cuore nero.
    Il senso di questa virata è stato, senza alcun dubbio, quello di favorire una ripresa dei rapporti con la Destra istituzionale, Lega compresa, che sembrerebbe aver conquistato ultimamente molte simpatie nel neofascismo milanese. E se da un lato, in ambito Pdl, il parlamentare europeo Carlo Fidanza (della stessa corrente degli ex aennini vicini al sindaco di Roma Alemanno) si è ormai conquistato il ruolo di referente più accreditato, dall'altro, i principali esponenti leghisti fanno a gara a corteggiare gli ambienti di estrema destra. Il 5 settembre scorso, sancita dalla partecipazione di Mario Borghezio a un convegno sulla scuola in via Pareto, è anche stata stipulata un'alleanza tra Casa Pound e il Centro identitario di via Monte Grappa, collegato a Terra e popolo, una delle articolazioni milanesi dei Volontari verdi. Con loro, a promuovere iniziative, ora anche lo Spazio Ritter, l'ex Libreria del fantastico, di Maurizio Murelli e Marco Battarra. Una sorta di intreccio fascio-leghista che ha dato vita anche a una pubblicazione mensile: Il borghese del nord . Promossa dall'editore Luciano Lucarini, a guidarla politicamente è stato chiamato proprio Mario Borghezio. Con lui, Franco Polver, presidente del comitato Milano capitale. In redazione, guarda caso, anche Francesco Cappuccio che curerà l'unica rubrica fissa: "Il cortile delle api". Una particolarità: nel primo numero anche un articolo di Shaykh' 'Abd-Al Whaid Pallavicini, figura di spicco dell'islamismo moderato, vice presidente della Comunità religiosa islamica sponsorizzata dal ministro dell'Interno Roberto Maroni, autore nel primo numero di un pezzo dal titolo "Il simbolismo della croce e Renè Guenon".
    Ma la Lega è anche pronta ad accogliere alcune vecchie figure del radicalismo di destra, con qualche problema di collocazione. Si parla con insistenza dell'ingresso sia di Fabrizio Fratus e del suo minuscolo gruppetto denominato Sintesi, già Alleanza studentesca e Giovane Europa, sia di Carla De Albertis di Nordestra. Obiettivo per entrambi, farsi candidare come indipendenti alle prossime elezioni comunali del 2011. Operazione più semplice per la De Albertis, in grado di portare in dote alla Lega qualche significativo contributo economico.
    Un'ultima informazione. Di recente, con un nome volutamente allusivo, ha preso quota a Milano un nuovo ritrovo di tutte le anime dell'estrema destra, il Lux, gestito da Luca Cassani, detto Kassa, l'attuale portavoce del Comitato Sergio Ramelli (una specie di coordinamento del neofascismo milanese) e da Alessandro Pozzoli, proveniente da An. Situato in via Canonica, angolo via Moscati, in zona Sempione, è anche frequentato dai nuovi capi delle curve interista e milanista. Come sempre i fascisti passano molto tempo della loro vita tra bar e stadi. Nei giorni scorsi il locale ha anche ospitato la presentazione di un libro di Giuliano Castellino, l'ex responsabile della Fiamma tricolore di Roma, poi confluito nel Pdl. A promuovere l'iniziativa l'Area identitaria di Matteo Pisoni, ex di Cuore nero, e i circoli della Nuova Italia, legati a Gianni Alemanno. Oratore di punta: Carlo Fidanza. La gara tra Pdl e Lega su chi sta più a destra continua.


    Saverio Ferrari - da Liberazione


    08 febbraio 2010

    OSSERVATORIO sulla REPRESSIONE: Mappa della Milano nera tra il neofascismo la Lega e il Pdl.

  2. #2
    Et placata sic ira divina
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Località
    Giza Necropolis
    Messaggi
    1,250
     Likes dati
    19
     Like avuti
    17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    beh tutto sommato è una descrizione piuttosto veritiera

    La Carlà de Albertis che effettivamente è passata alla Lega, il LVX...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    1,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Come sempre i fascisti passano molto tempo della loro vita tra bar e stadi. [/url]
    come sempre i comunisti sono bugiardi e patetici. A me il bar e lo stadio mi fanno vomitare e guardacaso qui a perugia gli ultrà sono comunisti.

  4. #4
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,600
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    Alcune così, ma altre o sono stronzate/esagerazioni o sono cose mai sentite.
    Ad esempio, che Todisco abbia abbandonato Cuore Nero è una cazzata. Cuore Nero come sigla non verrà più utilizzata, ma si userà solo quella di Casa Pound Italia. Infatti 'Doppio Malto' ha comunicato a nome di CN che si scioglierà in CPI e che CN continuerà a fare politica organicamente in CPI.
    Io poi sinceramente del pestaggio di Todisco al Chiringuito avevo già sentito parlare ma sempre da fonti 'zeccoide', quindi non affidabili per definizioni.
    "D'area" non ho mai sentito nessuno parlarne.

  5. #5
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,600
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    Citazione Originariamente Scritto da Odissea Visualizza Messaggio
    come sempre i comunisti sono bugiardi e patetici. A me il bar e lo stadio mi fanno vomitare e guardacaso qui a perugia gli ultrà sono comunisti.
    E' una semplificazione. E' comunque vero che a Milano molti neo-fascisti sono presenti negli stadi e stazionano spesso nei bar
    Ma è una cosa normalissima.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    1,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    E' una semplificazione. E' comunque vero che a Milano molti neo-fascisti sono presenti negli stadi e stazionano spesso nei bar
    Ma è una cosa normalissima.
    si ma in quella frase si parlava di generici fascisti, non "qui a milano".
    era una vera e propria affermazione offensiva e falsa per dire che i fascisti sarebbero cavernicoli ottusi.
    poi ovviamente se in un giornale di destra si fa una frase simile sui comunisti sono i primi ad andare alla digos e a scrivere sui giornali "violenza verbale fascista".
    ma li difendi!!??!
    Ultima modifica di Odissea; 13-02-10 alle 02:01

  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,600
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    Citazione Originariamente Scritto da Odissea Visualizza Messaggio
    si ma in quella frase si parlava di generici fascisti, non "qui a milano".
    era una vera e propria affermazione offensiva e falsa per dire che i fascisti sarebbero cavernicoli ottusi.
    poi ovviamente se in un giornale di destra si fa una frase simile sui comunisti sono i primi ad andare alla digos e a scrivere sui giornali "violenza verbale fascista".
    ma li difendi!!??!
    ovvio che no, sono merde.
    Però se una cosa è vera, è vera.
    Solo che loro la estremizzano per screditare. Tipico giochetto degli infami.

  8. #8
    Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    occidente putrescente
    Messaggi
    4,662
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    violenti teppisti da stadio, alla fine è sempre questo il leitmotiv
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Feb 2010
    Messaggi
    569
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    Citazione Originariamente Scritto da Schwerpunkt Visualizza Messaggio
    violenti teppisti da stadio, alla fine è sempre questo il leitmotiv
    Figlioli ,
    Il problema è che solitamente gli intellettuali (o meglio nella stragrande maggioranza dei casi i "presunti tali" ) della DR non sono notati.
    Sennò vi sarebbe stato messo "violenti o pipparoli"
    Spiazza di più l'estrema sinistra Casa Pound che va in abruzzo a prestar soccorso, piuttosto che diecimila manifestazioni da 100 persone l'uno.

  10. #10
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,683
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,702
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mappa della Milano nera tra il neofascismo, la Lega e il Pdl secondo Liberazione

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Alcune così, ma altre o sono stronzate/esagerazioni o sono cose mai sentite.
    Ad esempio, che Todisco abbia abbandonato Cuore Nero è una cazzata.
    Avevo letto un comunicato ufficiale dove la cosa veniva ufficializzata. In concomitanza con il passaggio dalla denominazione Cuore Nero a Casapound Milano
    Passata la buriana facciamo i conti

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-07-09, 13:53
  2. Il potere all' interno della Lega: la mappa
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-09, 18:06
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 17:15
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-08, 22:39
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-03, 01:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito