Apro questo thread per ospitare qualunque segnalazione di ritrovamenti o nuove scoperte archeologiche all'interno di Roma o nelle sue immediate adiacenze.
Si potrebbe anche trasformarlo in un veicolo di divulgazione diretta, 'visitando' gli scavi di servizio aperti nei vari quartieri della città -dai quali spesso emergono manufatti imprevisti- e commentando insieme sul forum le immagini riprese con la propria digitale.
Per adesso invio la notizia più recente, che ha suscitato anche l'attenzione della stampa.
http://www.iltempo.it/approfondiment...=8&EditionId=8
La Via Cornelia, una delle più antiche strade che dalla città salivano verso nord-ovest, iniziava subito dopo il ponte di Nerone (pochi metri più a sud dell'odierno ponte Vittorio Emanuele II). Il suo percorso iniziale è riconoscibile nel borgo S.Spirito, poi venne probabilmente modificato con la costruzione del circo di Caligola, che lambiva lungo il lato settentrionale (passando quindi sull'area dell'attuale piazza San Pietro).




Rispondi Citando
