Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Visto stasera,mio commento "personale":
FA CACARE!
Errori storici a bizzeffe,inutili immagini cruenti,poteva fare a meno di girarlo!

Io l'ho visto stasera e vi dirò che a me è piaciuto molto. Degli errori storici non me ne può fregare di meno, il film è godibile dall'inizio alla fine e non annoia benchè lunghino.

Per vedere i "cristiani" (lontane barchette che arrivano gli ultimi tre minuti di film e non fanno niente) come pacificatori nel film bisogna da un lato volerlo e dall'altro chiudere gli occhi sulla storia intera.
Lo stesso protagonista alla fine, quando la moglie gli suggerisce di andare in contro agli spagnoli, mostr adi aver capito che per loro mò sò cazzi e dice "no, meglio che ce la squagliamo nella foresta".
La citazione iniziale poi (roughly "solo quando un popolo è distrutto al suo interno può essere conquistato dall'esterno") abbinato alla storia dell, per quanto non corretta storicamente, mi sembra non lasci molto spazio all'interpretazione di cosa stessero lì a fare gli spagnoli.

Durante un'intervista chiesero al grandissimo Takeshi Kitano perchè nei suoi film ci fosse tanta violenza gratuita...Kitano rispose: "Io uso la violenza come purezza, ecco, per me la violenza è purezza".
Questione di punti di vista. E' tutto sempre relativo, che non significa relativizzabile sia ben chiaro.
Voglio dire che pensiero con tutti i suoi continui stimoli è veramente una ragazza molto vivace e piacevole.