http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo343226.shtml

8/1/2007
Polonia,dimesso parroco di Cracovia

Accusato di spionaggio per la Russia

Dopo le dimissioni del neo arcivescovo di Varsavia, anche il parroco della cattedrale di Cracovia lascia. Come monsignor Wielgus anche padre Bielanski è caduto sotto le accuse della stampa polacca di essere stato collaboratore degli servizi segreti di epoca comunista. L'annuncio delle dimissioni è stato dato da padre Robert Necek, portavoce della curia vescovile di Cracovia.

Il 68enne Bielanski - ha riferito il portavoce - che ha fatto il seminario insieme con Dziwisz, il 2 gennaio, ha scritto una lettera di dimissioni al cardinale Stanislaw Dziwisz, che le ha accolte.

L'edizione polacca di "Newsweek" ha fatto il nome di Bielanski in un articolo intitolato "Smascherare Dziwisz" che analizza il modo con lo quale la polizia segreta, dopo la elezione del papa Karol Wojtyla nel 1978, ha cercato di raccogliere tutte le informazioni sull'attività del segretario personale del Pontefice polacco facendo le pressioni sui sacerdoti con i quali Dziwisz era in contatto.

Solo sabato, in seguito alle polemiche per la confessione di essere stato una spia al soldo dei servizi segreti comunisti in Polonia, monsignor Stanislaw Wielgus, dal giorno prima arcivescovo di Varsavia, aveva rassegnato le proprie dimissioni. Il Papa ha già accettato la rinuncia dell'alto prelato,che era stato nominato per succedere al primate di Polonia, monsignor Glemp