Scuola, premiata macelleria Napoli
"Serviamo spezzatino di ritardato"

Protesta shock per denunciare le condizioni dei disabili: simulata la vendita di pezzi
di carne pubblicizzati sui manifesti. E spunta l'arista di sclerosi multipla

NAPOLI - Protesta shock nell'affollata piazza Trieste e Trento, davanti Palazzo Reale, per denunciare le condizioni dei disabili a Napoli e in Campania: l'associazione 'Tutti a scuola' ha allestito la macelleria della disabilità, dove viene simulata la vendita di pezzi di carne pubblicizzati su un manifesto: 'arista di sclerosi multipla' o 'salsicce di psicotico', per fare due esempi.

La macelleria, spiega Antonio Nocchetti, tra i promotori dell'associazione, "ha un nome di fantasia, Antonangelo e figli", anche se c'è chi, tra i presenti, nota che si tratta dell'unione, forse casuale, dei nomi di battesimo del presidente della giunta regionale della Campania, Bassolino, e dell'assessore regionale alla Sanità, Montemarano. Uno striscione, inoltre, esplicita le sue accuse alla Regione.

Un attore de 'La Squadra', la popolare soap televisiva, Mario Porfito, sul set l'ispettore Ramaglia, è addetto alla vendita. Ci sono 'spezzatino di ritardato mentale', 'straccetti di epilettico', 'polpettine di down', 'trippa di bambino autistico'. "La chiusura dei convitti e semiconvitti, la totale interruzione delle psicoterapie nei centri convenzionati, la costante inosservanza dell'Ufficio scolastico regionale delle ordinanze dei giudici sull'assistentato materiale nelle scuole - secondo la denuncia degli organizzatori - rappresentano il totale fallimento delle politiche sulla disabilità nella Regione Campania". C'è anche una lettera per il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

"Denunciamo - sottolinea Nocchetti - il silenzio della politica sulla disabilità. Il presidente ha fatto un appello alla partecipazione. Noi diciamo che se la politica è questa, non ci sta bene".

http://www.repubblica.it/2006/12/sez...ta-napoli.html

è veramente una vergogna...la campania, dopo la sicilia, credo che sia la regione governata peggio di tutta Italia, io, che sono di sinistra, mi vergogno che un individuo come Bassolino si consideri della mia stessa parte politica.