Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La figura del "militante politico"

    Oggi come oggi, la figura del militante politico non è piu' certo quella di 30 o 20 anni fa anche se alcuni persistono a mantenerne le caratteristiche..Secondo voi come è o meglio come dovrebbe essere oggi la figura di chi si occupa di politica?

  2. #2
    alfredoibba
    Ospite

    Predefinito

    Anzitutto non troppo posizionato socialmente ed economicamente; in secondo luogo, credere fermamente in determinati valori; e terzo, aver avuto un passato non bello.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non posso parlare, perché sono uno di quei pazzi che rimane attaccato alla propria figura di militante politico e di agente strategico anticapitalista...

  4. #4
    Most of all loved the AURORA
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    Bologna/Salerno
    Messaggi
    459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfredoibba Visualizza Messaggio
    Anzitutto non troppo posizionato socialmente ed economicamente; in secondo luogo, credere fermamente in determinati valori; e terzo, aver avuto un passato non bello.

    puoi spiegarti meglio?perchè così come hai scritto, non concordo in nulla...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oggi è molto difficile essere un vero militante politico dato che la rete di solidarietà della militanza non è più quella di trent'anni fa e nemmeno quella di vent'anni fa.
    Oggi o ci si trova accanto una comunità di compagni vera e compatta o fare militanza significa sostanzialmente gridare al vento ed essere esposto ad ogni tipo di tempesta.
    Il militante politico per il resto rimane quello di sempre: unione di teoria sui libri e nelle discussioni teoriche e di prassi nelle strade e nelle riunioni.
    Quello che va ridefinito purtroppo è il tempo che un militante politico riesce a strappare alla vita di tutti i giorni.

    A luta continua

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Oggi è molto difficile essere un vero militante politico dato che la rete di solidarietà della militanza non è più quella di trent'anni fa e nemmeno quella di vent'anni fa.
    Oggi o ci si trova accanto una comunità di compagni vera e compatta o fare militanza significa sostanzialmente gridare al vento ed essere esposto ad ogni tipo di tempesta.
    Il militante politico per il resto rimane quello di sempre: unione di teoria sui libri e nelle discussioni teoriche e di prassi nelle strade e nelle riunioni.
    Quello che va ridefinito purtroppo è il tempo che un militante politico riesce a strappare alla vita di tutti i giorni.

    A luta continua
    Perfettamente concorde, in linea generale. Forse una scappatoia è proprio il binomio Teoria-Prassi o, ancora meglio, il trinomio Prassi-Teoria-Prassi.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Perfettamente concorde, in linea generale. Forse una scappatoia è proprio il binomio Teoria-Prassi o, ancora meglio, il trinomio Prassi-Teoria-Prassi.
    Assolutamente d'accordo.

    A luta continua

  8. #8
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Oggi è molto difficile essere un vero militante politico dato che la rete di solidarietà della militanza non è più quella di trent'anni fa e nemmeno quella di vent'anni fa.
    Oggi o ci si trova accanto una comunità di compagni vera e compatta o fare militanza significa sostanzialmente gridare al vento ed essere esposto ad ogni tipo di tempesta.
    Il militante politico per il resto rimane quello di sempre: unione di teoria sui libri e nelle discussioni teoriche e di prassi nelle strade e nelle riunioni.
    Quello che va ridefinito purtroppo è il tempo che un militante politico riesce a strappare alla vita di tutti i giorni.

    A luta continua
    Esatto!
    Io aggiungerei che manca la prospettiva per il futuro che è fondamentale per la militanza. Inoltre non ci sono più né il movimento operaio, né le comunità religiose forti a cui la militanza si appoggiava dal punto di vista ideologico e sociale.
    In pratica giriamo a vuoto e la militanza di 20-30 anni fa ormai non ha più le basi per esistere. Se ci sarà di nuovo una prospettiva (o se la sapremo creare) ci sarà sicuramente una ripresa della partecipazione in futuro anche se con modalità nuove e inedite adatta a una base precarizzata e unita solo da internet.
    Chi vivrà vedrà

  9. #9
    Redwolf_
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro Visualizza Messaggio
    Oggi come oggi, la figura del militante politico non è piu' certo quella di 30 o 20 anni fa anche se alcuni persistono a mantenerne le caratteristiche..Secondo voi come è o meglio come dovrebbe essere oggi la figura di chi si occupa di politica?
    Il "trinomio" Prassi-Teoria-Prassi citato da Outis e Sandinista resta un pilastro irremovibile. Ovviamente esistono aspetti della militanza non trascurabili come la fedeltà e la dedizione, la serietà e l'impegno costante, che sono il frutto di un lavoro più profondo, che forse sconfinerebbe nella metafisica. Non basta la semplice coscienza di classe o la necessità storica. Marx, Mazzini, Sorel l'intuirono, diversamente da tanti pseudo intellettuali di sinistra.

  10. #10
    Redwolf_
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfredoibba Visualizza Messaggio
    Anzitutto non troppo posizionato socialmente ed economicamente; in secondo luogo, credere fermamente in determinati valori; e terzo, aver avuto un passato non bello.

    Invece questo è un atteggiamento classico degli operaisti e di altri pezzenti di Sinistra (...e te lo dico da metalmeccanico). C'è bisogno di ingegneri e di impiegati, scienziati e filosofi, per il socialismo. L'autorefenzialità la lasciamo ad altri.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 06-09-15, 09:50
  2. Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 07-10-13, 22:12
  3. "Amico" e "nemico" nel pensiero politico di Carl Schmitt
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-08-10, 00:39
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 23:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito