
Originariamente Scritto da
Fenris
Il black metal scandinavo delle origini (primi anni 90) ha qualcosa di diverso da tutto quello che è stato suonato prima e dopo, ossia una dedizione assoluta dei musicisti al messaggio che veicolavano attraverso la propria musica. Non si trattava di una posa, come quella dei precedenti Venom e Bathory, nè di un trend come quello dell'ondata black metal susseguente (e lo dico da musicista "del ramo"). Non che i gruppi successivi non credano al messaggio che veicolano, ma i primi gruppi black scandinavi non solo credevano in tale messaggio, ma lo facevano diventare un vero e proprio stile di vita, che in alcuni casi è culminato in scelte estreme (chiese date alle fiamme, suicidi, omicidi, faide di ogni genere).