Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
6 mesi prima di morire, quando era condannato....
Citazione:
agaragar
No, hai detto kazzate karo dottor zoppo....
Gramsci prese possesso della villa sul lungomare nel '33; ottenne la condizionale l'anno successivo e morì nel '37. Un malato "condannato" negli anni 30 non viveva 4 anni, caro agaracazz.
-
Vai! adesso hanno detto ke benito skierò le divisioni al brennero contro hitler.....
-
Citazione:
agaragar
Vai! adesso hanno detto ke benito skierò le divisioni al brennero contro hitler.....
Madonna, Fede si è immortalato....
-
Citazione:
Dottor Zoidberg
Gramsci prese possesso della villa sul lungomare nel '33; ottenne la condizionale l'anno successivo e morì nel '37. Un malato "condannato" negli anni 30 non viveva 4 anni, caro agaracazz.
L’8 novembre 1926, in violazione dell'immunità parlamentare, Gramsci viene arrestato nella sua casa e rinchiuso nel carcere di Regina Coeli.
Dal 1931 Gramsci soffre di una grave malattia, il morbo di Pott, oltre a principi di tubercolosi
Il 25 ottobre 1934 viene accolta da Mussolini la richiesta di libertà condizionata ma non è libero nei suoi movimenti, tanto che gli è impedito di andare a curarsi altrove
solo il 24 agosto 1935 può essere trasferito nella clinica "Quisisana" di Roma.(ma quale villa?)
È in gravi condizioni: oltre al morbo di Pott, alla tisi e all’arteriosclerosi, soffre di ipertensione e di gotta.
Il 21 aprile 1937 Gramsci riacquista la piena libertà ma è ormai gravissimo in clinica: muore all'alba del 27 aprile, a quarantasei anni,
liberato 6 giorni prima di morire......
-
Citazione:
Dottor Zoidberg
mi piace il prendere possesso della villa un anno prima non della liberazione ma della condizionale....
-
Citazione:
agaragar
6 mesi prima di morire, quando era condannato....
Citazione:
agaragar
liberato 6 giorni prima di morire......
6 ore prima...
-
Citazione:
agaragar
mi piace il prendere possesso della villa un anno prima non della liberazione ma della condizionale....
Ho detto mica che era libero?! Ho detto e confermo che se mai dovessi essere imprigionato invidierei certamente la prigione di Gramsci a Formia
-
Citazione:
Dottor Zoidberg
Ho detto mica che era libero?! Ho detto e confermo che se mai dovessi essere imprigionato invidierei certamente la prigione di Gramsci a Formia
amiko, come si fa a prendere possesso di una 'villa'(mai esistita,era una casa di cura) addirittura un anno prima della condizionale quando era un detenuto in carcere come tutti gli altri????
cmq mi sono sbagliato(a memoria) fu mandato in casa di cura 2 anni prima di morire, ma già allora addirittura non poteva più scrivere....
gia dal 1931 le sue condizioni erano molto gravi...
-
Citazione:
agaragar
amiko, come si fa a prendere possesso di una 'villa'(mai esistita,era una casa di cura) addirittura un anno prima della condizionale quando era un detenuto in carcere come tutti gli altri????
cmq mi sono sbagliato(a memoria) fu mandato in casa di cura 2 anni prima di morire, ma già allora addirittura non poteva più scrivere....
gia dal 1931 le sue condizioni erano molto gravi...
Il problema è che fate i topi di biblioteca (o della rete). Io ci sono entrato in quella "casa di cura": ha una sola stanza da letto!!! Capisco si debba dire che era confinato in casa di cura, ma non lo era. E' un villino in riva al mare, con tanto di accesso privato alla spiaggia. Che poi fosse già gravemente malato, non lo metto in dubbio.
-
Citazione:
Dottor Zoidberg
Il problema è che fate i topi di biblioteca (o della rete). Io ci sono entrato in quella "casa di cura": ha una sola stanza da letto!!!
magari hanno konservato solo la stanza di Gramsci :confused: