Originariamente Scritto da
Skepto
Cominciamo con la prima parte: l'accusa all'ICI di essere lievitata del 33% in dieci anni. Purtroppo non ho i dati del PIL dal 1995 al 2005, ma li ho
per il periodo 1999-2005. Per i pigri, il PIL è aumentato da 1.107 miliardi di euro del 99 a 1.417 del 2005, ovvero del 28% circa (badate bene, PIL nominale, al lordo dell'inflazione. Il PIL reale è cresciuto molto meno, ma il Giornale fa i calcoli sulle entrate lorde dell'ICI). Ci gioco quanto volete che dal 1995 al 2005 il PIL in totale avrà fatto molto più di quel 33% dell'ICI.
Passiamo oltre... l'articolo si dilunga sugli incrementi delle tasse. Scopriamo che in totale sono previsti 33,3 miliardi di incrementi di gettito... ora, il solo motivo per cui non dico "anche uno scemo si accorgerebbe che questa cifra è sbagliata, è un'intera Finanziaria" è che io qualche errore potrei averlo fatto.
Quindi, vi prego, controllatemi i conti. E poi ditemi se non era una cosa che poteva fare anche chi ha scritto l'articolo.
Ovviamente sto assumendo che sia in buona fede: che paese sarebbe uno in cui il maggiore quotidiano di destra pubblica conti deliberatamente falsi per prendere per i fondelli l'elettorato? E che elettorato sarebbe, a farsi prendere per i fondelli come una massa di caproni acritici?
(NOTA BENE: questa non è una discussione sulla revisione degli estimi, ma sullo stato dell'informazione italiana. Se volete parlare degli estimi, vi prego di scrivere qui:
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=314521 )