Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cos'e' La Gnosi

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    INSUBRIA, next to the Ticino river
    Messaggi
    6,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Cos'e' La Gnosi

    La Gnosi, sia quella detta «storica» (che infuriò nei primi tre se¬coli dell'era cristiana sotto forma di eresia), che quella moderna, è un sistema proteiforme formato da una mescolanza sincretistica di elementi tratti dal cristianesimo (soprattutto apocrifo) con dottri¬ne provenienti dal paganesimo antico, dalle religioni orientali e dalla Cabala ebraica. In sintesi, secondo questa dottrina esoterica (de¬stinata cioè ad una ristretta élite di iniziati) «il male non viene dal¬l'uomo, ma dal mondo divino, da un Dio cattivo, il Dio degli ebrei¬cristiani, un Dio inferiore e ignorante che dalla materia eterna increata avrebbe tratto il mondo così come lo conosciamo, con un'opera quindi non di creazione, ma di organizzazione, di trasfor¬mazione della materia, da cui l'appellativo di "Demiurgo" ("artigia¬no"). In essa avrebbe imprigionato l'uomo, allora essere puro e spi¬rituale, godendo successivamente delle sofferenze in cui l'uomo si dibatteva nel tentativo di liberarsi dalla materia che lo degradava a essere inferiore a Dio. Di converso, gli gnostici, nella loro distorta e arbitraria teologia, postulavano l'esistenza di un Dio buono, inacces¬sibile e indifferente alle cose umane [...] da essi denominato "flbis¬so originale", "Pleròma"("Pienezza'), "Gran Tutto "». Per essi, la sal¬vezza non andava ricercata nella fuga dal male e dal peccato, ma nella (diberazione dalla materia in cui l'ignobile Demiurgo - il Dio dei cristiani - ha imprigionato l'uomo, onde riaccedere a quello sta¬to di scintilla divina primordiale, emanazione del Dio buono. La "via" per giungervipassa [...] attraverso la Gnosi ("Conoscenza ').11 mez¬zo è la magia che conduce l'uomo al "risveglio ", al suo stato primor¬diale divino» (cfr. EPIPANIUS, Massoneria e sette segrete. La faccia occulta della Storia, Ed. « Ichthys», Albano Laziale s.d., pagg. 17-1.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    INSUBRIA, next to the Ticino river
    Messaggi
    6,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Adesso viene il bello :

    sembrerà incredibile ma discipline come lo yoga e psudoreligioni come l'Induismo e il Buddismo assomigliano fortissimamente alla Gnosi.

  3. #3
    omnia domat virtus
    Data Registrazione
    10 Jun 2005
    Località
    Tito 1:15 Tutto è puro per quelli che sono puri; ma per i contaminati e gli increduli niente è puro; anzi, sia la loro mente sia la loro coscienza sono impure.
    Messaggi
    249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...ho trovato questo sulla gnosi, ricordando che per contrastare le perniciose tentazioni gnostiche valido avvocato sia S.Domenico...cmq:

    Gnosi, dal greco gnosis ("conoscenza").
    La gnosi è la conoscenza pervenuta al sapiente per vie divine o sapienziali.
    Lo gnostico era in epoca antica il sapiente, colui il quale possedeva la
    conoscenza per averla ricevuta direttamente da una rivelazione degli dei.

    Ciò che emerge di assoluto valore in questa definizione, è la profonda
    differenza fra il concetto di conoscenza in ambito di ricerca spirituale, e
    il cocnetto di conoscenza come mero accumolo nozionistico.

    Per il ricercatore di conoscenza, essa si traduce in un'esperienza di
    comunione, fra soggetto, oggetto, e funzione percettiva-cognitiva,
    difficilmente traducibile, in seguito, in ambito razionale-dialettico.

    In quanto essi, altro non rappresentano che la buccia esterna, il perimentro
    dell'accadimento, e non certo l'esperienza in esso maturata.

    Da qui discende il silenzio iniziatico, non come evento vessatorio nei
    confronti dell'altro, ma bensì come mera constatazione dell'impossibilità di
    comunicare con colui che non è fratello.

    Comunicare trova la sua radice nell'immagine avvicinarsi all'altare. Quindi
    ad una rinnovata dimensione del sacro.

    Chi sono i fratelli ? Colore che hanno convissuto identica prova alla
    nostra: I fratelli d'arme, i fratelli spirituali, i fratelli delle arti e
    dei mestieri.

    Il processo percettivo-cognitivo gnostico, è teso ad una reale identità fra
    la particola conoscitiva gnostica ( che ricerca la conoscenza, che
    conosce ), e l'oggetto di conoscenza.

    Attraverso la seguente scala:

    conoscenza - coscienza - consapevolezza
    la pena di morte minaccia il valore assoluto della vita umana! Ma anche l’esistenza del puro che subisce un oltraggio, sia pur non letale, ha valore assoluto; noi dobbiamo scegliere il male minore, e se è vero che la santità più santa, sarà sempre più estrema della malvagità più bieca, come il fuoco più fulgido lo sarà del gelo più gelido... allora, ci sarà dato raggiungere la pietà dell’altissimo, anche attraverso... il nero portale del peccato!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    41
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Gnosi E' La Massoneria

  5. #5
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maximus Visualizza Messaggio
    La Gnosi E' La Massoneria
    Forse è meglio dire che la Massoneria segue principi gnostici.

    ----------------------

    Più di una volta ci siamo occupati dello studio della gnosi, fondamento panteista di tutte le grandi eresie che hanno flagellato la Cristianità dai tempi degli Apostoli. La gnosi è, per così dire, avvinghiata ai fianchi della Santa Chiesa; terribile errore religioso che, combattuto dalla verità cattolica e dalla stessa messo financo a ferro e fuoco, quando la sua presenza diventa insopportabile può dare l’illusione di scomparire dal quadro storico, per poi (assomigliando per questo a una brace accesa che vive sotto le ceneri) ricomparire e produrre nuove e indicibili devastazioni. Nel corso della storia la gnosi ha preso svariati aspetti. Occorre cosi distinguere il fondo gnostico che si incontra in tutte le eresie, ed i sistemi gnostici propriamente detti, nei quali quel fondo prese corpo durante i primi secoli del cristianesimo. Parlando in generale, bisogna distinguere una gnosi pagana e una gnosi detta "cristiana". L’origine della gnosi pagana si perde nella notte dei tempi. In essa era immersa l’antichità. Fra gli gnostici-manichei esiste la tradizione che la fa risalire a tempi precedenti il diluvio in Atlantide, Lemuria e Iperborea, antiche civiltà pagane che sarebbero state distrutte da quel tremendo castigo. Per riportarci a periodi più propriamente storici anteriori all’era cristiana, vediamo la gnosi pagana in Persia, in India, in Grecia e fra altri popoli. Dopo l’avvento del redentore si comincia a parlare di gnosi cristiana; designazione impropria, dato che le eresie gnostiche non sono altro che tentativi di coprire il vecchio errore pagano sotto vesti cattoliche. Infatti in seno alla S.Chiesa la gnosi cercò di infiltrarsi nel dogma cattolico usando a quel fine i più svariati stratagemmi. Nei primordi del cristianesimo la gnosi appare nelle eresie che da essa prendono il nome. A1 contrario di ciò che insegna la Rivelazione, secondo cui tutta la creazione è buona, sia quella degli esseri spirituali che quella degli esseri materiali lo gnosticismo afferma la opposizione fra lo spirito (principio del bene) e la materia (principio del male), quello imprigionato in questo a causa di un disastro cosmico. Evoluzionista, sospira l’avvento di un’era in cui, al termine di mutazione successive, lo spirito si liberi nuovamente dalle catene fisiche che lo legano. Panteista, lo gnosticismo confonde la Divinità con lo spirito prigioniero nella materia. Gli gnostici vanno contro il dogma della creazione confondendo il Creatore con la creatura. Essi ripudiano il dogma della Ss.ma Trinità e della Incarnazione del Verbo, dato che negano l’unione ipostatica del Verbo Divino con la natura umana in una stessa Persona. Nella logica del loro errore mostruoso rifiutano di riconoscere la Ss.ma Vergine come Madre di Dio, verità proclamata dal Simbolo di Nicea, che condannò gli gnostici del tempo e la tendenza esoterica che si stava infiltrando nella Cristianità. A questo proposito, un altro aspetto fondamentale e inseparabile di questa eresia è il suo carattere segreto, magico e occultista, che le fa assumere di volta in volta la fisionomia della magia bianca o della magia nera.

    I COROLLARI POLITICI E SOCIALI DELLA DOTTRINA GNOSTICA
    Fin dai tempi apostolici le conseguenze sociali e politiche di questo insieme di errori non si fecero aspettare. E’ molto significativo in questo senso, che fra i primi eretici gnostici sorti fra le file della S.Chiesa, alcuni capeggiati da Simon Mago e usando il nome di Ebioniti, cioè poveri, considerassero la povertà non come un consiglio evangelico ma come un precetto, e che questa negazione della proprietà privata li portasse all’ugualitarismo e al comunismo. Nel loro errore verso le cose materiali, gli gnostici giustificavano il suicidio rituale ed erano anche contro il sacramento del matrimonio, che santifica la procreazione di nuovi esseri, in cui, sempre secondo loro, lo spirito si troverebbe ancora ignominiosamente prigioniero della materia.

    RIPETIZIONE MONOTONA DEGLI STESSI ERRORI
    I1 fondo panteista che la gnosi porta con sé, emerge nell’era cristiana sotto i più diversi aspetti. In questo primo periodo vediamo le cosiddette eresie indo-elleniche negare il dogma dell’Incarnazione del Verbo, rigettando ora la divinità del Nostro Salvatore, ora la Sua umanità. Il manicheismo divenne allora il principale gruppo gnostico: esso sosteneva un duplice panteismo, il panteismo dello spirito il cui principio emanatore era il bene, e il panteismo della materia il cui principio emanatore era il male, entrambi necessari e facenti un gioco di antitesi. I manichei professavano il rifiuto delle cose materiali, si astenevano dal matrimonio perchè propagatore del male e dal possesso dei beni terreni come forma di attaccamento a un cattivo principio. Di questo periodo sono anche, fra gli altri, i neoplatonisti di Alessandria, i montanisti, i doceti, gli antitrinitari e i sabelliani. Vengono poi l’arianesimo, il pelagianesimo, il nestorianesimo, il quietismo, il monofisismo e il monotelismo. Il nestorianesimo inaugurò un nuovo filone eretico, quello che non toccava più l’esistenza di due nature in Nostro Signore Gesù Cristo, ma le loro relazioni e operazioni reciproche. L’unità della persona cominciò ad essere attaccata come lo era stata la dualità nella natura. Nella scia del nestorianesimo viene poi il quietismo, che sosteneva essere stata la natura in tal grado assorbita dalla Divinità, che il corpo di Nostro Signore sarebbe umano in quanto alla forma e all’apparenza esteriore, ma non in quanto a sostanza. I1 quietismo diede luogo al monofisismo, che ammetteva una sola natura in Nostro Signore: quella divina; ed al monotelismo che ammetteva una sola volontà in Gesù Cristo: la volontà Divina. Queste fantasie nel loro aspetto teologico, furono fulminate dal seguente decreto del IV Concilio di Calcedonia: «..Conformemente agli insegnamenti dei Santi Padri, dichiariamo con voce unanime che si deve confessare un solo e medesimo Gesù Cristo Nostro Signore; ugualmente perfetto nella Divinità come nella umanità; vero Dio e vero uomo, composto di un’anima razionale e di un corpo; consustanziale al Padre secondo la Divinità, consustanziale a noi secondo l’umanità; in tutto somigliante a noi tranne che nel peccato; generato dal Padre prima di tutti i secoli secondo la Divinità; ugualmente nato in questi ultimi tempi secondo l’umanità; un solo medesimo Cristo, figlio unigenito, Signore in due nature, senza confusione, senza cambiamento, senza divisione, senza separazione; senza che l’unione sopprima la differenza fra le due nature l’una e l’altra conservando e concorrendo in un’unica persona e sussistenza; di modo che non si trova separato o diviso in due persone, ma in un solo e medesimo Figlio unigenito, Dio o Verbo, Nostro Signore Gesù Cristo, come i Profeti e lo stesso Nostro Signore ci insegnarono, come il simbolo dei Padri ci ha trasmesso». Ricordiamo queste nozioni fondamentali e le caratteristiche dell'errore gnostico per accentuare ulteriormente che nel corso della storia vediamo semplicemente e monotamente risorgere questa vecchia idra travestita di nuove apparenze. Sempre combattuta e mai completamente estinta la gnosi cammina sottoterra attraverso i secoli, e nel pieno medio evo si manifesta nella Cristianità facendo sorgere uno dei suoi poderosi focolai della Francia meridionale, nella regione di Linguadoca, sotto il nome di catarismo o eresia albigese. I1 neomanicheismo cataro fu sterminato nel sud della Francia per mezzo di una vera crociata, che fu invocata dalla Chiesa, a causa delle devastazioni che l'errore stava causando fra i fedeli. «E’ innanzi tutto evidente che il potere civile si inquietò per l’esistenza delle eresie tanto quanto l’autorità religiosa e a volte di più. Le eresie che più lo preoccupavano non erano quelle che si mantenevano nel puro campo teologico, dato che non vediamo che si sia commosso per la negazione della transustanziazione fatta da Berenger di Tours. Quelle che lo inquietavano erano quelle in cui l'errore teologico si alleava con dottrine anarchiche e antisociali; queste erano perseguitate dai principi (esortati a farlo dalla Chiesa) per lo meno quanto lo erano dai Papi, perchè vedevano nell'eventuale loro trionfo "la rovina della Patria", secondo la ben nota espressione di Roberto il "Pietoso" (L’inquisition Medievale, di Jean Guiraud, Ed. Bernard Grasset, Parigi 1928, pag.81). Vediamo nuovamente, nel declino del Medio Evo, l’errore gnostico pullulare da tutte le parti sebbene in modo sempre nascosto; non solo i precursori dell'eresia protestante, come Wiclef e Giovanni Hus, ma lo stesso Lutero si dissero influenzati dalla gnosi. Fu anche gnostica, per esempio la facciata puritana di Cromwell in Inghilterra, e sopratutto a partire dai secoli XVIII e XIX vediamo il risorgere di un enorme movimento sotter-raneo di tendenza nitidamente gnostico-manichea, magica e occultistica da tutte le parti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Gnosi cristiana
    Di La Papessa nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 19:01
  2. Gnosi assassina
    Di Il Pretoriano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 09:57
  3. Gnosi ed esoterismo
    Di Ichthys nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-04, 02:08
  4. La gnosi
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 18:21
  5. Gnosi ed Esoterismo
    Di Ichthys nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-08-03, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito