Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito Sventa scippo a Roma: menato ragazzo down

Sventa scippo su un bus
    Picchiato un ragazzo Down

"Non ti impicciare, malato di mente", nessuno interviene
    ROMA
    Mercoledì scorso due donne e un bimbo di due anni erano state salvate in extremis da un giovane carabiniere che le aveva estratte dalla loro auto finita in mare a Rodi Garganico in Puglia. Un nuovo atto di coraggio è avvenuto nella capitale. L’eroe stavolta è un ragazzo Down: era a bordo di un autobus nel centro di Roma quando si è accorto che un'anziana stava per essere derubata ed è riuscito a sventare il borseggio. Il giovane è stato però insultato dal ladro straniero che l'ha poi malmenato prima di fuggire insieme ad altri due complici. Alla reazione del malvivente, che ha urlato al ragazzo insulti del tipo «sporco Down fatti gli affari tuoi», è intervenuto solo un giornalista che ha chiesto inutilmente all'autista di fermare il mezzo per bloccare i borseggiatori. Nessun altro ha mosso un dito. Qualcuno ha addirittura biasimato l’intervento, «in questi casi meglio non mettersi in mezzo». L’episodio è avvenuto sabato sera sul 224 della linea 40 dell'Atac, ma la notizia si è saputa solo ieri. L'ha rivelata un testimone, il giornalista Marco Cappeddu, impiegato al ministero delle Politiche agricole. E’ l’uomo che ha soccorso il ragazzo tentando invano di impedire che i borseggiatori scendessero dal bus.

«Intorno alle 21 mi trovavo su un autobus, che, partito dalla Stazione Termini, andava verso il centro storico», racconta Cappeddu. «Giunti in corso Vittorio Emanuele, poco dopo largo di Torre Argentina, un ragazzo disabile, di circa 30 anni, con un evidente ritardo mentale ma lucido, dall’aspetto bonario e autonomo dal punto di vista motorio, ha cominciato a gridare indicando un borseggiatore straniero, forse nordafricano, con le mani nella borsa di una passeggera seduta vicino al ragazzo». Secondo Cappeddu, quando il malvivente, aiutato da due complici, si è reso conto di essere stato scoperto si è scagliato contro il ragazzo: «L’ha colpito con forza al viso e l’ha insultato al grido di “sporco Down, malato di mente”». Allora il giornalista è intervenuto: «Ho chiesto all'autista di fermare la vettura e chiamare i Carabinieri. Il conducente mi ha però risposto che non poteva perché si sarebbe trattato di “interruzione di pubblico servizio”. Venti metri dopo c'era la fermata, e i tre delinquenti sono scesi dal mezzo e sono scappati via. Nessun altro dei passeggeri presenti è intervenuto. Anzi, uno di questi mi ha addirittura apostrofato in malo modo consigliandomi di farmi gli affari miei. A quel punto anche la signora della borsa è scesa».

Il testimone ha poi raccontato di essere sceso insieme al disabile alla fermata successiva: «Mi ha detto di chiamarsi Gianluca, di avere un’invalidità al 100% e di essere figlio di un carabiniere. Mi ha chiesto se potevo accompagnarlo a piazza Navona perché aveva paura di incontrare i tre borseggiatori. Così ho fatto, e lì ci siamo salutati». \ «L’autista non ha assistito ad alcun borseggio, ma ha soltanto notato un battibecco fra due-tre persone e un passeggero diversamente abile». Lo comunica la Trambus che è riuscita a rintracciare l’autista dell’autobus della linea 40, a bordo il giovane disabile è stato aggredito e insultato. «A quel punto, raggiunta la fermata, - spiega la nota - l’autista ha cercato di calmare gli animi invitando i passeggeri a stare calmi. Dopodichè tutto si è normalizzato e coloro che avevano litigato col passeggero diversamente abile sono scesi, mentre quest’ultimo è stato fatto scendere dall’autista alla fermata successiva».

lastampa

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

senza parole.....

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Sono una risorsa........................................... ......

NeroDiCervello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è la nazionalità del borseggiatore che mi fà incaxxare, quanto piuttosto la "nazionalità" di tutte quelle persone che sono rimaste indifferenti all'accaduto.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Motozappa_Blind Visualizza Messaggio
    Non è la nazionalità del borseggiatore che mi fà incaxxare, quanto piuttosto la "nazionalità" di tutte quelle persone che sono rimaste indifferenti all'accaduto.
    Va bè, di quelli ci dovremo abituare.
    Invece a me fanno incazzare tutte queste "risorse"......

Forumista senior
    Reggio Emilia: Triangolo Rosso. Ma con sangue partenopeo dunque ellenico, dunque aryo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certe cose mi fanno venir voglia di essere favorevole alla pena di morte.
    Sono d'accordo però con Motozappa, stavolta la nazionalità non c'entra.
    Possibile che nessun "italiano" sia intervenuto? questo è ancora più vergognoso!!!!!!!
    Non dimentichiamo inoltre che un paio di mesi fa dei ragazzini "italiani" sbeffeggiavano un down a scuola.
    Diciamoci la verità, senza ipocrisie, l'Italiano di oggi non è migliore dell'albanese o del marocchino. Questo è un paese marcio che merita solo Prodi, tasse e altre vessazioni.
    Un Popolo che non si difende, che non difende un ragazzo down, non ha il diritto di esistere!

Ha da venì Baffone
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nandolf Visualizza Messaggio
    Certe cose mi fanno venir voglia di essere favorevole alla pena di morte.
    Sono d'accordo però con Motozappa, stavolta la nazionalità non c'entra.
    Possibile che nessun "italiano" sia intervenuto? questo è ancora più vergognoso!!!!!!!
    Non dimentichiamo inoltre che un paio di mesi fa dei ragazzini "italiani" sbeffeggiavano un down a scuola.
    Diciamoci la verità, senza ipocrisie, l'Italiano di oggi non è migliore dell'albanese o del marocchino. Questo è un paese marcio che merita solo Prodi, tasse e altre vessazioni.
    Un Popolo che non si difende, che non difende un ragazzo down, non ha il diritto di esistere!
    Grande Nando! ma nazionalità a parte, il popolo italiano ha imparato molto dalla mentalità anglosassone-calvinista: prima penso alle mie mutande, poi, se c'è tempo e voglia, a quelle altrui.
    Che schifo.
    Poi si discute del sentirsi o meno rappresentati da una bandiera (che è un simbolo supremo), ma domandarsi se ci si sente parte di un popolo (per cui noi, ahimè, lottiamo ideologicamente) come il "nostro", no eh?

NeroDiCervello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Va bè, di quelli ci dovremo abituare.
    Invece a me fanno incazzare tutte queste "risorse"......

Purtroppo io non riesco ad abituarmi ne a non incaxxarmi con chi si mostra indifferente.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Purtroppo io non riesco ad abituarmi ne a non incaxxarmi con chi si mostra indifferente.
    Ora, che si tratti di una persona debole o meno, certamente non si può rimanere "sereni" di fronte a ciò che è successo; ma come ho detto prima, ironicamente, ma nemmeno troppo, ci si deve veramente abituare, perchè l'eroismo e il sacrificio non fanno più parte di questo popolo.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima