User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
    L'Inattuale
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [Thread di servizio] archivio_Havismat

Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir Visualizza Messaggio
    L'appello di Swarup sarebbe "ancorato alla politica" :

Domanda: dove sarebbe la politica in tutto questo?
    Rigiro la domanda: dove sarebbe lo SPIRITUALE in tutto questo ?
    Swarup è un filosofo (e anche piuttosto mediocre), e come tale ha una sua personale opinione che non ha la benché minima autorità in ambito religioso. Men che meno in quello iniziatico.
    La sua parola ha valore quanto quella del più infimo shudra.

Ah, rispondo solo perché mi sembra che la domanda sia stata rivolta al sottoscritto, altrimenti avrei - mio malgrado e con sommo disappunto - dovuto lasciar perdere.
    Noto di sfuggita - sempre con malcelato dispiacere - che sia piuttosto scorretto non segnalarmi la cosa in modo da poter decidere se ribattere o meno. Ma non è una novità, visto anche che chi critica non ha mai saputo come in realtà il sottoscritto la pensi in materia religiosa e insiste ad affibbiarmi "etichette" solo in base ad una personale crociata contro l'eresia guenoniana.

Il succo del mio discorso, senza malizia, è che ognuno ha i maestri che si merita.
    Alla fin della fiera è inutile sgolarsi chi non sa vedere.

Cordiali saluti abramitici.
    Non pensare che la Via del Fuoco si compendi nello studiare la scienza degli astri, della guarigione, della magia e cose di questo genere (per quanto ogni cosa, al proprio livello, trovi il suo giusto posto). La Via dell'Immortalità non si ottiene mendicando qualche briciola di erudizione fenomenica, qualche modesto potere psichico appariscente, qualche medaglia conferita da un'organizzazione "spirituale" o pseudo esoterica, da appendere al muro per inorgoglire l'Io accattone. La Via dell'Immortalità si svela a chi, con Dignità, sa "morire" stando in piedi.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Havismat Visualizza Messaggio
    Rigiro la domanda: dove sarebbe lo SPIRITUALE in tutto questo ?
    Swarup è un filosofo (e anche piuttosto mediocre), e come tale ha una sua personale opinione che non ha la benché minima autorità in ambito religioso. Men che meno in quello iniziatico.
    La sua parola ha valore quanto quella del più infimo shudra.

Ah, rispondo solo perché mi sembra che la domanda sia stata rivolta al sottoscritto, altrimenti avrei - mio malgrado e con sommo disappunto - dovuto lasciar perdere.
    Noto di sfuggita - sempre con malcelato dispiacere - che sia piuttosto scorretto non segnalarmi la cosa in modo da poter decidere se ribattere o meno. Ma non è una novità, visto anche che chi critica non ha mai saputo come in realtà il sottoscritto la pensi in materia religiosa e insiste ad affibbiarmi "etichette" solo in base ad una personale crociata contro l'eresia guenoniana.

Il succo del mio discorso, senza malizia, è che ognuno ha i maestri che si merita.
    Alla fin della fiera è inutile sgolarsi chi non sa vedere.

Cordiali saluti abramitici.

Guarda, io non ti conosco nemmeno: non mi pare che tu sia mai intervenuto in questo forum (vado a memoria, potrei sbagliare), nè che tu ti sia mai presentato dicendoci qualcosa di te.
    Quindi non so come tu la pensi su niente, e nemmeno mi interessa molto (visto il tuo nome utente). Quello che è certo è che non ho mai potuto "affibbiarti" etichette di sorta. Perciò sei fermamente pregato di ritirare questa affermazione.

Ad ogni modo, visto che sei qui, preciso che riportando il tuo messaggio ho voluto evidenziare una tendenza "comune" al forum da cui è stato preso, indipendentemente da chi lo ha scritto. Non era previsto né cercato un dibattito nè con te né col forum di provenienza. In caso contrario avrei replicato dove il messaggio compariva.

Anche la domanda dove sarebbe la politica in tutto questo? era infatti rivolta solo ai membri di questo forum.

Dove sarebbe lo spirituale in tutto questo ? Cercherò di aiutarti:

"Se l'Europa vuole essere guarita spiritualmente, essa deve recuperare il suo vero passato spirituale.

L'Europa è stata soggetta a secoli di forzata sistematica "abramitizzazione" spirituale

E' stato un ritorno alla Letteratura Greca e Romana ed alle relative Forme d'Arte SENZA gli Dei Greci e Romani.

Credo che l'Induismo possa avere un ruolo molto importante nell'auto-recupero dell'identità religiosa dell'Umanità, in modo particolare dell'Europa.

Per Ritrovarsi in se stessi, i Popoli d'Europa devono rivivere dentro e fuori di loro i loro Antichi Dei."

Dunque, a me sembra che il discorso di Swarup verta esclusivamente sul piano spirituale, e più chiaro di così penso non potrebbe essere.

Viceversa, continuo a non vedere la minima traccia di politica in questa intervista. Quindi se tu la vedi, sei pregato di evidenziarla, anche materialmente, come ho fatto io.

Quanto ai maestri, mi stupisce la logica invero bizzarra per cui, se si riporta un articolo, si eleva automaticamente l'autore a maestro. Come dire, se uno legge o cita Locke o Marx, necessariamente è liberale o marxista. Però !

Se invece vuoi capire seriamente chi sono i nostri Maestri, non hai che da sfogliare il forum. Personalmente, è certo che preferisco un mediocre filosofo indiano Hindu rispetto ad un discreto filosofo Europeo convertito ad un monoteismo (che so, ad es. un Tommaso).

Cordiali saluti abramitici
    Aderisci dunque ad uno dei monoteismi... chissà perché, ma ne avevo il sentore. Questo comunque getta retrospettivamente luce su molte cose.

Saluti.

L'Inattuale
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda, io non ti conosco nemmeno: non mi pare che tu sia mai intervenuto in questo forum (vado a memoria, potrei sbagliare), nè che tu ti sia mai presentato dicendoci qualcosa di te.
    Quindi non so come tu la pensi su niente, e nemmeno mi interessa molto (visto il tuo nome utente). Quello che è certo è che non ho mai potuto "affibbiarti" etichette di sorta. Perciò sei fermamente pregato di ritirare questa affermazione.
    Ci conosciamo, ci conosciamo... in altre "incarnazioni avatariche", ma ci conosciamo...
    Non vedo cosa debba ritirare visto che, seppure tu non mi abbia riconosciuto in questa occasione, alla fin fine sempre ad un certo punto si giunge...
    Tra l'altro...
    e nemmeno mi interessa molto (visto il tuo nome utente)
    Non è questo affibbiare etichette ? Eppure io non mi dolgo di cotale giudizio.

E, tra parentesi, sono intervenuto più volte in questa sezione. Credo che l'ultima volta si trattasse di Dante...

Quindi, ripeto, se non avessi visto le MIE parole riportate qui (e altrove) mi sarei felicemente astenuto dall'intervenire.

Ad ogni modo, visto che sei qui, preciso che riportando il tuo messaggio ho voluto evidenziare una tendenza "comune" al forum da cui è stato preso, indipendentemente da chi lo ha scritto. Non era previsto né cercato un dibattito nè con te né col forum di provenienza. In caso contrario avrei replicato dove il messaggio compariva.

Anche la domanda dove sarebbe la politica in tutto questo? era infatti rivolta solo ai membri di questo forum.
    Eh no, riportando una qualsiasi frase, o parti di discorso, si acquista l'onere di risponderne con l'autore per un eventuali diritto di replica. Seppure un forum non è accostabile al mondo del giornalismo, esistono comunque alcune regole di correttezza che andrebbero rispettate. Non è bello vedersi citare indiscriminatamente in più luoghi (..."altri" luoghi...), addirittura senza riportarne la fonte.

A onor del vero devo dire che non è la prima volta che mi capita di vedermi citato parola per parola, seppure a volte non si sappia che dietro a certe "identità" ci sia la medesima persona. Vorrà dire che, in primo luogo, c'è qualcuno che legge quello che scrivo e che, in seconda battuta, taluni "avversari" mi "onorino" adoperandomi quale exemplum nefasto.
    Non sum dignus.

C'è veramente necessità di "giocare in casa" ? Una polemica è una polemica anche se il campo di gioco è ostile...
    La mia però non è tanto questione di paura, ma di voglia...

"Se l'Europa vuole essere guarita spiritualmente, essa deve recuperare il suo vero passato spirituale.

Dunque, a me sembra che il discorso di Swarup verta esclusivamente sul piano spirituale, e più chiaro di così penso non potrebbe essere.
    Bellissima la prima frase, perfetto esempio di tautologia...
    Non è che abusando del termine "spirituale" si possa giungere da qualche parte. Bisogna prima sapere e capire cosa sia la Spiritualità e come si possa vivere in conformità ad essa, poi se ne può anche parlare tessendo i più arditi arzigogoli mentali, parole vuote tipiche di un atteggiamento "filosofico" di stampo occidentale, un anticristianesimo che è più marxista che indù.

E' molto più onesto un De Benoist (nell'articolo riportato altrove in questa sede) che dichiara candidamente quale sia l'ambito a cui fa riferimento...
    Mi ha piacevolmente stupito.

Questione di forma mentis. O di nous, buddhi libera, che dir si voglia.
    Pertanto non ho molta voglia di dire di più. La prossima volta sarà meglio lasciare le mie parole dove le vedete scritte, a meno che la vìs polemica non sia irrefrenabile.
    Visto che è un normale andazzo di certe sezioni, parlatene in generale, no ?

Viceversa, continuo a non vedere la minima traccia di politica in questa intervista. Quindi se tu la vedi, sei pregato di evidenziarla, anche materialmente, come ho fatto io.
    Beati monoculi in terra caecorum.

Quanto ai maestri, mi stupisce la logica invero bizzarra per cui, se si riporta un articolo, si eleva automaticamente l'autore a maestro. Come dire, se uno legge o cita Locke o Marx, necessariamente è liberale o marxista. Però !
    Strano.
    Lo riportate OVUNQUE quale fulgido esempio di vicinanza tra il mondo indiano e quello (neo)pagano europeo.
    Quindi lo riportate solo per beneficio d'inventario e non per sostenere una precisa tesi. Interessante.
    Quindi vale anche per l'articolo di Chistopher Gerard, no ?

Se invece vuoi capire seriamente chi sono i nostri Maestri, non hai che da sfogliare il forum.
    Sarà mia premura tenere a mente il preziosissimo consiglio.

Personalmente, è certo che preferisco un mediocre filosofo indiano Hindu rispetto ad un discreto filosofo Europeo convertito ad un monoteismo (che so, ad es. un Tommaso).
    E pensare che io adoro Platone. O Shankara. De gustibus.
    Eh, le etichette...

Aderisci dunque ad uno dei monoteismi... chissà perché, ma ne avevo il sentore. Questo comunque getta retrospettivamente luce su molte cose.
    Veramente ero ironico...

Ma capisco che, nel caso "aderissi ad uno dei Monoteismi", incorrerei automaticamente nella incapacità di intendere e di volere.
    Non conta la solidità delle proprie affermazioni e la capacità di argomentazione.
    No, vero, dimenticavo.

Cordiali saluti guenoniani, allora.
    (Stavolta si coglierà l'ironia ?)
    Non pensare che la Via del Fuoco si compendi nello studiare la scienza degli astri, della guarigione, della magia e cose di questo genere (per quanto ogni cosa, al proprio livello, trovi il suo giusto posto). La Via dell'Immortalità non si ottiene mendicando qualche briciola di erudizione fenomenica, qualche modesto potere psichico appariscente, qualche medaglia conferita da un'organizzazione "spirituale" o pseudo esoterica, da appendere al muro per inorgoglire l'Io accattone. La Via dell'Immortalità si svela a chi, con Dignità, sa "morire" stando in piedi.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Havismat
    Ci conosciamo, ci conosciamo... in altre "incarnazioni avatariche", ma ci conosciamo...
    Non vedo cosa debba ritirare visto che, seppure tu non mi abbia riconosciuto in questa occasione, alla fin fine sempre ad un certo punto si giunge...
    Stai dunque interloquendo con me senza esserti palesato: mentre io non so con chi ho a che fare, tu sì.
    Probabilmente sei uno di quelli che utilizza uno pseudonimo diverso per ogni forum, e non avverte neanche della sua identità. Mentre io utilizzo lo stesso nome e avatar in tutti i fora che frequento.
    Massima scorrettezza la tua, dunque.

E, tra parentesi, sono intervenuto più volte in questa sezione. Credo che l'ultima volta si trattasse di Dante...
    Può darsi, come dicevo non è che mi ricordo tutto il forum a memoria.

Eh no, riportando una qualsiasi frase, o parti di discorso, si acquista l'onere di risponderne con l'autore per un eventuali diritto di replica.

Niente affatto. Gli obblighi si esauriscono con la citazione della fonte, ma nessuno è tenuto a trattare un argomento con l'autore di un brano o di un messaggio.
    Ti invito a rileggere il regolamento di POL.

Seppure un forum non è accostabile al mondo del giornalismo, esistono comunque alcune regole di correttezza che andrebbero rispettate.

Mi pare che tu non abbia titolo per parlare di correttezza, visto quanto sopra.

Non è bello vedersi citare indiscriminatamente in più luoghi (..."altri" luoghi...), addirittura senza riportarne la fonte.
    C'è il collegamento, da cui si risale all'autore del messaggio, data, ora e forum di provenienza. Non manca nulla, direi.

seppure a volte non si sappia che dietro a certe "identità" ci sia la medesima persona.
    Eh già, specialmente se uno non si fa riconoscere...

Non è che abusando del termine "spirituale" si possa giungere da qualche parte. Bisogna prima sapere e capire cosa sia la Spiritualità e come si possa vivere in conformità ad essa, poi se ne può anche parlare tessendo i più arditi arzigogoli mentali, parole vuote tipiche di un atteggiamento "filosofico" di stampo occidentale, un anticristianesimo che è più marxista che indù.

Ma certo, Swarup abusa del termine spirituale e fa arzigogoli mentali, e probabilmente non sa nemmeno cosa sia lo Spirito.
    Immagino invece che il delirante visionario De Giorgio (l'autore dietro lo pseudonimo "Havismat") fosse esente da tutti questi errori, no ??
    Avendone voglia e tempo, ci sarebbe da fare le pulci anche a questo autore...
    Per quanto riguarda un anticristianesimo marxista e non hindu, mi pare che di recente alcuni Stati indiani si siano dotati di leggi anti-conversione. Evidentemente hanno sentito il bisogno di tutelarsi da infiltrazioni insalubri.

Ma forse tu vorresti andare ad insegnare agli Indiani cos'è lo Spirito e come si vive ???

Pertanto non ho molta voglia di dire di più.
    Nemmeno io. Almeno una cosa però dovresti dirla, per la tanto sbandierata correttezza: chi sei ?

La prossima volta sarà meglio lasciare le mie parole dove le vedete scritte, a meno che la vìs polemica non sia irrefrenabile.
    E chi le ha mai mosse ? Guarda, sono ancora dove le hai scritte, sono pubbliche e chiunque può prenderne visione. Se poi non vuoi che vengano citate, devi scandagliare tutto il web mondiale e assicurarti materialmente che nessuno lo faccia.

Strano.
    Lo riportate OVUNQUE quale fulgido esempio di vicinanza tra il mondo indiano e quello (neo)pagano europeo.
    Sei fuori strada. Qui di neopagani non ce ne sono. E poi "lo riportate" chi ?

Quindi lo riportate solo per beneficio d'inventario e non per sostenere una precisa tesi. Interessante.

In un forum di discussione si riporta ciò che sembra utile od interessante rispetto al forum stesso. É ovvio e banale.
    Poi, nel merito, è chiaro che condividiamo buona parte dell'intervista, certo.
    Anche questo ovvio e banale.

Quindi vale anche per l'articolo di Chistopher Gerard, no ?
    ?? Cosa c'entra Gerard ??

Sarà mia premura tenere a mente il preziosissimo consiglio.
    Raccomandato.

E pensare che io adoro Platone. De gustibus
    Anch'io adoro Platone. Ma ribadisco che tra un indiano Hindu e un Europeo convertito preferisco il primo.

Cordiali saluti guenoniani, allora.
    Buon viaggio

L'Inattuale
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Massima scorrettezza la tua, dunque.
    Scorrettezza ?
    Il non dare peso ad una "identità" e preferire di dare importanza piuttosto al messaggio che si veicola ?
    Non mi sembra di essere scorretto nel momento in cui sostengo che non hai in simpatia i perennialisti.
    La questione è: ho detto qualcosa di falso ?
    Ho detto qualcosa di ingiurioso ?

Niente affatto. Gli obblighi si esauriscono con la citazione della fonte, ma nessuno è tenuto a trattare un argomento con l'autore di un brano o di un messaggio.
    Ti invito a rileggere il regolamento di POL.

C'è il collegamento, da cui si risale all'autore del messaggio, data, ora e forum di provenienza. Non manca nulla, direi.
    Sì sì... per fortuna ho dovuto specificare più volte che mi riferisco ad "altri" luoghi. Non POL.
    Fai un piccolo sforzo di memoria, suvvia. Non puoi sbagliare, "lì" manca un qualsiasi riferimento. Doppia scorrettezza.

Infatti è più QUELLO che mi ha dato fastidio, non il riferimento qui su POL. Qui su POL ho semplicemente risposto ad una tua domanda al di sotto di alcune mie parole. Tutto qui.

Immagino invece che il delirante visionario De Giorgio (l'autore dietro lo pseudonimo "Havismat") fosse esente da tutti questi errori, no ??
    No, affatto.
    La differenza rimane sempre nella competenza in merito a quello di cui si scrive.
    Un Reghini posso rispettarlo, seppure posso criticarlo. Un Armentano anche. Un Kremmerz pure.
    Swarup non ha la benché minima autorità quando parla di certe cose. Opina liberamente.
    E in più è un hindu MODERNO, ha una forma mentis prettamente occidentalizzata.
    Se sta bene a voi... sta bene a tutti...

Se poi non vuoi che vengano citate, devi scandagliare tutto il web mondiale e assicurarti materialmente che nessuno lo faccia.
    Non è questo il punto.
    Mi stupivo semplicemente che spesso le mie parole diano "fastidio". A maggior ragione quando non si sa che la fonte è la medesima. Si vede che colpisco un nervo scoperto.
    E in più, ripeto, non mi riferisco solo a POL. Fai mente locale.

Anch'io adoro Platone. Ma ribadisco che tra un indiano Hindu e un Europeo convertito preferisco il primo.
    Appunto: Swarup è solo indiano, non è un hindu.
    Ari-contenti voi.

Cordiali saluti perennialisti (ironia...)

Mjollnir
    Ospite

Arrow Havismat

Citazione Originariamente Scritto da Havismat Visualizza Messaggio
    Scorrettezza ?
    Il non dare peso ad una "identità" e preferire di dare importanza piuttosto al messaggio che si veicola ?
    Ma è precisamente la stessa cosa che riportare un messaggio senza indicarne l'autore; ciò obbliga a dare importanza unicamente al messaggio stesso e non all'identità, in quanto mancante.

Sei "leggermente" contraddittorio. Reclami l'identità quando vuoi, ma quando non vuoi - o meglio, quando la chiedono gli altri - non la fornisci.

Ad ogni modo, finché non ti sarai palesato, non otterrai altre risposte da me.

Attendo un tuo messaggio privato.

Saluti.

L'Inattuale
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedo che la Logica non è più apprezzata come si dovrebbe.

Il punto della questione non è tanto l'attribuirmi o meno la "proprietà intellettuale" delle mie affermazioni, quanto l'uso scorretto che di esse se ne può fare. Uso scorretto, nel caso specifico, è il commentarle senza dare la possibilità di una risposta, specialmente quando mi si accusa di sottintesi e malizia (non con i toni qui usati, ma "altrove").

Quindi, LOGICAMENTE, non reclamo una qualsivoglia "identità", ma un misero messaggio privato in cui si comunica l'uso che si è fatto delle mie parole, per decidere se rispondere o lasciar correre.
    Capisco anche che è meglio agire in questo modo senza il rischio di venire smentiti piuttosto che cercare il confronto al di fuori di quella cerchia che ci può dare sempre ragione...

L'Io dietro il nick non è raggiungibile, è vero - e neanche è interessato alle polemiche -, ma il nick sì. Quindi non si accusi me di "scorrettezza" se non associo delle generalità (che comunque non direbbero nulla) o due o tre nickname diversi da Havismat...

Non so veramente cosa altro dire per rendermi intellegibile.
    Non ho alcun interesse a ottenere risposte, perché:
    1) Quello che dovevo dire, nel merito, l'ho detto.
    2) Quello che è successo è sotto gli occhi di tutti, e si spiega da solo.

Saluti incogniti.