Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Trento: Fantacalcio del CSA Bruno

    Da: Global Project Trento - Martedì 19 dicembre 2006 (http://www.globalproject.info/art-10398.html)

    Il CSA Bruno propone una sfida calcistica per "giocarsi" il centro sociale



    "È dall’ironia che comincia la libertà" (V. Hugo)

    Sui giornali di qualche giorno fa la notizia della sfida calcistica tra consiglieri e segretari comunali ha suscitato molto interesse. Vedere il sindaco sudaticcio e affannato, il vicesindaco rubicondo per la fatica, scorgere il polpaccio “rivoluzionario” e peloso di qualche consigliere, agli occhi dei cittadini fa risultare la politica più simpatica e trasforma i ruoli impettiti dei suoi rappresentanti in persone comuni.
    Poi si sa, lo sport fa bene al cuore, le sfide sono terapeutiche perché proiettano frustrazioni e incazzature all’interno di “regole del gioco” da tutti condivise e il calcio è lo sport popolare per eccellenza.
    Due colpi al pallone non si negano a nessuno: dalla partita aziendale “scapoli-ammogliati” di fantozziana memoria alle Partite del cuore.

    Per questo facciamo una proposta al “Consiglio Comunale F.C.”: sfidiamoci a calcio. Quello di strada, sull’asfalto dell’ex Zuffo (per l’occasione ci impegniamo a chiedere regolarmente l’occupazione di suolo pubblico) con le regole della FIGC.

    Arbitro potrebbe essere Carmelo Lentino, a suo modo ha fatto politica pure lui. Guardalinee e moviolisti il nostro gruppo di garanti: don Ivan Maffei, Donata Borgonovo Re, Sandro Schmid e Antonio Rapanà. C’è il problema delle docce, manca l’acqua e la luce; ma se l’Amministrazione vuole per quel giorno potrebbe concedere questi preziosi servizi.
    L’ambulanza non serve, non ci faremo male: qualche possibile escoriazione potrà essere amorevolmente curata dall’assessora Plotegher che non si sarà certo scordata la sua missione principale, quella di medico. E nemmeno il defibrillatore servirà: la tempra dei consiglieri non sarà certo scalfita da un’ora di partitella.

    La nostra squadra sarà multietnica, ovviamente. Tre “perle nere” ghanesi, un roccioso difensore macedone e sans-papier, un’ala funambolica egiziana. Avremo ultrà e cheerleaders. Noi ci giochiamo il Centro sociale. Voi la sua legalizzazione.
    Trenta minuti per tempo. Sette contro sette.


    CSA Polisportiva Bruno


    -----------------------------

    Rassegna stampa: la risposta del Sindaco Pacher

    fonte: il Trentino del 20.12.’06



    Trento - Pacher gela i no global «Non gioco con voi»

    TRENTO. Alla sfida-provocazione dei Disobbedienti («Giochiamoci a calcio la palazzina ex Zuffo») il sindaco Pacher risponde gelido: «Non si può ratificare un atto di prevaricazione. Così com’è, quest’esperienza finirà». Ma la proposta lanciata dal centro sociale Bruno è già un caso. Il centrodestra attacca: «Grave provocazione, un oltraggio che il Comune non abbia ancora fatto sgomberare l’area». Dal fronte opposto Tommaso Iori (Rifondazione) incalza: «L’amministrazione non ha il coraggio di affrontare la questione e sbaglia a relegarla a un problema di ordine pubblico».

    Questa storia di giocarsi con una partita a calcetto - Disobbedienti contro consiglieri comunali - la palazzina di piazzale Zuffo occupata da due mesi, ha scatenato un mezzo putiferio. Il solo a prenderla con ironia è il presidente del consiglio Alberto Pattini, commissario tecnico di palazzo Thun: «La squadra è impegnata fino al 2010. Dopo la splendida performance di due settimane fa contro i segretari comunali è molto contesa». Poi però anche il ct si fa serio: «La legge è uguale per tutti, se avessero occupato una casa privata sarebbero già nei guai. L’istituzione non può legittimare un’occupazione». Pacher preferirebbe di gran lunga non commentare. «Non si può scendere sul piano del gioco - si limita a dire prima di entrare in consiglio - alcuni di loro hanno scelto la strada peggiore, non si può ratificare un atto di prevaricazione». Il sindaco conferma che il Comune ha presentato denuncia: «È chiaro che l’esperienza così com’è dovrà finire». Se comincerà in altro modo? «Dipenderà molto da loro». Raffica di reazioni arrivano intanto dal centrodestra. «Una grave provocazione» la giudica il capogruppo di Forza Italia Giorgio Manuali. Vittorio Bridi della Lega mostra il suo tesserino di arbitro: «Ci hanno preso per le scatole. La partita la arbitro io», sbotta infastidito. Il tono non è per niente scherzoso. «Io con questi non gioco», gli fa eco Flavio Maria Tarolli (Udc), mentre il capogruppo di An Antonio Coradello assicura: «Piuttosto giocherei con gli ospiti di via Pilati che per le loro malefatte stanno pagando». Per la Lega parla anche Gabriella Maffioletti, che accusa i Disobbedienti di avere «una bella faccia tosta e un concetto della proprietà pubblica ridicolo e improponibile». Ricorda gli scontri per la visita dell’ex ministro Moratti, la protesta contro il gazebo del Carroccio in Centro storico e quella alla festa della polizia al Teatro Sociale. E promette: «Dopo i presepi, l’ex Zuffo diventerà la nostra priorità se il sindaco rimarrà inerte di fronte al problema». Sul fronte opposto Tommaso Iori. Il cuore del giovane consigliere di Rifondazione batte per gli amici del centro sociale Bruno, che nell’ipotetica sfida a calcio lo vorrebbero in squadra. E lui, il bomber comunale, ammette che sì, se la partita si facesse giocherebbe con loro: «Le mie motivazioni vengono prima dell’appartenenza istituzionale». «Provocazione fino a un certo punto» quella dei Disobbedienti secondo Iori: «Mi sembra più un atto distensivo, sotto Natale ci può stare. La responsabilità dei rapporti tesi con il Comune sono di entrambe le parti, anche delle mancate promesse dell’amministrazione». «La verità - aggiunge - è che si preferisce relegare a questione di ordine pubblico una vicenda che è invece tutta politica. Verso questi ragazzi c’è una diffidenza di fondo, un certo fastidio di Pacher verso tutto quello che è contestazione. Non si rende conto che con questa componente giovane della società è molto meglio rapportarsi, cercare di valorizzarla, piuttosto che far finta di niente». E «Bruno» infatti non si arrende e rilancia: Carmelo Lentino come arbitro, guardalinee e moviolisti il gruppo di garanti don Ivan Maffeis, Donata Borgonovo Re, Sandro Schmid e Antonio Rapanà. «Vedere il sindaco sudaticcio e affannato, il vice rubicondo per la fatica, scorgere il polpaccio rivoluzionario e peloso di qualche consigliere fa risultare la politica più simpatica. Poi si sa, lo sport fa bene al cuore, le sfide proiettano frustrazioni e incazzature dentro regole del gioco condivise».


    di Chiara Bert

    -------------------------

    A parte l'esito, direi che è stata davvero un'ottima provocazione - azione - ed un'ottimo modo di mettere il Sindco di fronte ai problemi con cui sono costretti a vivere...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma daiiiiiii. Questi vincono il premio "Compagni satirici e ironici" del 2006 a man bassa.
    Una provocazione talmente surreale e sopra le righe che mi chiedo come abbiano fatto i politicanti classe dirigente e fiore all'occhiello della onorata società italiana a ricamarci seriamente così tanto.
    Come disse qualcuno:"stamo 'n mano a li scemi".

    A parte tutto credo che il Centro Sociale di Trento abbia ottenuto l'effetto voluto.
    Pieno sostegno a tutti i compagni del Centro Sociale nella speranza che vincano 1 a 0 al 92' su calcio di rigore.

    Comunque il governo amico ma quanti Centri Sociali sta facendo chiudere?

    A luta continua

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Comunque il governo amico ma quanti Centri Sociali sta facendo chiudere?
    Sicuramente di più di quello precedente, che io sappia e mi ricordi...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Sabato 30 dicembre 2006 12:47 Trento - A che punto siamo?

    Aggiornamenti dall’assemblea del CSA Bruno

    Global Project Trento


    Negli ultimi giorni, anche a seguito della proposta di dieci personalità della città di Trento di porsi come garanti, il CSA Bruno ha riscontrato nelle parole dell’amministrazione comunale, nella figura del Sindaco Pacher, un’apertura nei confronti della prospettiva di una legalizzazione del Centro Sociale all’interno della palazzina Ex-Zuffo.
    Dall’incontro avuto con i garanti traspare la possibilità della concessione in comodato gratuito dello spazio che da quasi tre mesi vede susseguirsi le iniziative, sociali, politiche e culturali, del Centro Sociale Autogestito Bruno. A questa soluzione, dice sempre l’amministrazione, si può arrivare dopo temporaneo rilascio della struttura.
    L’assemblea del CSA Bruno che si è riunita ieri sera, e che oggi pomeriggio alle 17.00 proseguirà nella discussione, non può che vedere positivamente un’apertura di questo tipo da parte di un’amministrazione che raramente ha riconosciuto l’importanza del protagonismo sociale di quella parte di cittadinanza attiva che il 10 ottobre ha deciso di entrate nello stabile abbandonato dell’Ex-Zuffo.
    D’altra parte a fronte di questa apertura la stessa assemblea sente la necessità, anche in seguito ad esperienze passate infruttuose (come nel caso della Palazzina Liberty), di chiedere alcune garanzie tecniche supplementari che permettano di riporre una piena fiducia nelle parole del Sindaco Pacher.
    Di questi aspetti che possano portare ad avere la certezza della legalizzazione del CSA Bruno e di tutto ciò che al suo interno è stato costruito e si costruirà l’assemblea continuerà a parlare oggi pomeriggio.



    Cronostoria attraverso la rassegna stampa dell’ultima concitata settimana:
    30.12.’06: Da «Bruno» sì alla trattativa con il Comune
    29.12.’06: Sgomberate subito la palazzina ex Zuffo, poi trattiamo
    28.12.’06: Ex Zuffo in prestito ai Disobbedienti
    27.12.’06: Cacciate no global e nomadi
    24.12.’06: Approvato un ordine del giorno per lo sgombero di un centro sociale. E di un campo nomadi

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio

    Sabato 30 dicembre 2006 12:47 Trento - A che punto siamo?

    Aggiornamenti dall’assemblea del CSA Bruno

    Global Project Trento


    Negli ultimi giorni, anche a seguito della proposta di dieci personalità della città di Trento di porsi come garanti, il CSA Bruno ha riscontrato nelle parole dell’amministrazione comunale, nella figura del Sindaco Pacher, un’apertura nei confronti della prospettiva di una legalizzazione del Centro Sociale all’interno della palazzina Ex-Zuffo.
    Dall’incontro avuto con i garanti traspare la possibilità della concessione in comodato gratuito dello spazio che da quasi tre mesi vede susseguirsi le iniziative, sociali, politiche e culturali, del Centro Sociale Autogestito Bruno. A questa soluzione, dice sempre l’amministrazione, si può arrivare dopo temporaneo rilascio della struttura.
    L’assemblea del CSA Bruno che si è riunita ieri sera, e che oggi pomeriggio alle 17.00 proseguirà nella discussione, non può che vedere positivamente un’apertura di questo tipo da parte di un’amministrazione che raramente ha riconosciuto l’importanza del protagonismo sociale di quella parte di cittadinanza attiva che il 10 ottobre ha deciso di entrate nello stabile abbandonato dell’Ex-Zuffo.
    D’altra parte a fronte di questa apertura la stessa assemblea sente la necessità, anche in seguito ad esperienze passate infruttuose (come nel caso della Palazzina Liberty), di chiedere alcune garanzie tecniche supplementari che permettano di riporre una piena fiducia nelle parole del Sindaco Pacher.
    Di questi aspetti che possano portare ad avere la certezza della legalizzazione del CSA Bruno e di tutto ciò che al suo interno è stato costruito e si costruirà l’assemblea continuerà a parlare oggi pomeriggio.



    Cronostoria attraverso la rassegna stampa dell’ultima concitata settimana:
    30.12.’06: Da «Bruno» sì alla trattativa con il Comune
    29.12.’06: Sgomberate subito la palazzina ex Zuffo, poi trattiamo
    28.12.’06: Ex Zuffo in prestito ai Disobbedienti
    27.12.’06: Cacciate no global e nomadi
    24.12.’06: Approvato un ordine del giorno per lo sgombero di un centro sociale. E di un campo nomadi
    Ogni tanto viene fuori dal magma qualche buona notizia, probabilmente ricollegabile alla stessa capacità di comunicare del CSA e dei compagni di Trento.
    Un augurio a loro di riuscir a portare a termine questo progetto.

    A luta continua

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nuove dal Trentino! Dopo il temporaneo "rilascio" della struttura (eh sì, gli occupanti sono stati considerati sequestratori!) nasce BRUM BRUM BRUNO, autobus sociale autogestito sempre in Piazzale Zuffo!

    Bruno va in città: l'orso diventa itinerante

    sabato 13 gennaio 2007 dalle ore 18.00

    Locos Bar di Rovereto – via Valbusa

    Eva revox ( PARIGI , FRANCIA) dj set: electro, experimental, eclectic

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    lunedì 15 gennaio 2007 ore 17.00

    c/o sala circoscrizione di Piedicastello – via Verruca, 1

    Rete Studenti presenta:

    Boys Be
    /stra/fatti di cronaca giovanile/

    interverranno:
    prof. Carlo Buzzi, docente presso la facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, autore di edizioni sul disagio giovanile in Trentino

    prof. Gian Piero Turchi, docente di "Psicologia clinica" e "Psicologia delle tossicodipendenze" presso l'Università di Padova, nei suoi libri ha espresso la necessità di un cambio di paradigma nell'analisi delle dipendenze

    dott. Tiziano Salvaterra, assessore all'istruzione della Provincia di Trento

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    giovedì 18 gennaio 2007 ore 21.00

    CineBus: rassegna di film sui bus e sul bus (no copyright e no siae)

    ShortBus
    di John Cameron Mitchell - 2006
    /senza censura e con distribuzione di preservativi/

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    21 gennaio 2007 dalle ore 10.00 fino alle 20.00

    c/o Palazzetto dello sport di Vela (piazzale ex-zuffo, dietro il CSA)

    *FantaBruno: torneo di calcetto antirazzista*

    Verso la manifestazione del 3 marzo contro la legge Bossi-Fini e la chiusura dei CPT

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    giovedì 25 gennaio 2007 ore 21.00

    CineBus: rassegna di film sui bus e sul bus (no copyright e no siae)

    Bus in viaggio
    di Spike Lee - 1996

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    giovedì 1 febbraio 2007 ore 21.00

    CineBus: rassegna di film sui bus e sul bus (no copyright e no siae)

    Priscilla, la Regina Del Deserto
    di Stephan Elliott - 1994

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Trento, piazzale ex Zuffo -

    Csa Bruno, momentaneamente dal bus

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-13, 23:12
  2. Fantacalcio DR
    Di Blitzkrieg nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-08-09, 21:57
  3. Fantacalcio su POL
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-11-07, 21:30
  4. Trento - Torna il CSO Bruno
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 23:50
  5. fantacalcio
    Di etnia salentina nel forum POLSchedina
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-08-05, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito