Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Somalia:D'Alema sbaglia Nemico

    Somalia: D'Alema condanna raid Usa
    Ministro Esteri: Italia contraria a iniziative unilaterali
    (ANSA) - ROMA, 9 GEN - In relazione alle operazioni militari Usa in Somalia, Massimo D'Alema ribadisce 'la contrarieta' dell'Italia ad iniziative unilaterali'. Iniziative - precisa una nota della Farnesina - che potrebbero innescare nuove tensioni in un'area gia' caratterizzata da forte instabilita'' e che 'comportano un elevato costo in termini di vittime innocenti tra la popolazione civile'. Il ministro reitera l'appello affinche' si punti all'avvio di un dialogo tra le diverse componenti della societa' somala.

    Somalia: Frattini, contro al Qaida
    Capo clan di Chisimaio: molte le vittime del raid di oggi
    (ANSA)- ROMA, 10 GEN - 'Le basi di al Qaida in Somalia costituiscono ovviamente una grande minaccia per il mondo intero e vanno combattute',ha detto Franco Frattini. Secondo il vice presidente della Commissione Europea, ''il problema non sono certo gli americani, il problema sono i terroristi; i terroristi minacciano noi, noi europei, minacciano tutto il mondo''. E intanto un influente capo-clan di Chisimaio ha detto che il terzo attacco aereo Usa contro presunte basi di terroristi di al Qaida ha fatto molte vittime.

    Ansa

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nuovo raid Usa in Somalia

    Bush contro Al Qaida,D'Alema contro Bush

    di Massimiliano Scafi da Il Giornale

    Alle prime luci dell'alba fonti del governo somalo annunciano un nuovo bombardamento americano nel Sud. Gli attacchi sono ancora in corso. Già ieri colpita la centrale dell'organizzazione di Bin Laden, Mogadiscio ha elogiato l'operazione e chiesto anche truppe di terra. Per i Ds "pericolosa" è l'America. Il ministro degli Esteri: "Certe iniziative unilaterali rischiano solo di innescare nuove tensioni"

    Roma - Bombardamenti «unilaterali» e pericolosi. Operazioni militari «che rischiano di innescare nuove tensioni». Atti di guerra che, oltre a rendere più difficile «una pacificazione dell’area», provocano pure «un alto numero di vittime innocenti». Insomma, per il governo di Roma il raid americano in Somalia è decisamente da condannare.
    La presa di distanza, netta, dura, è firmata da Massimo D’Alema in persona. «Il relazione alle operazioni militari - si legge infatti in un comunicato della Farnesina - il ministro degli Esteri ha ribadito la contrarietà dell’Italia a iniziative unilaterali che potrebbero innescare nuove tensioni in un’area già caratterizzata da forte instabilità. Tali operazioni comportano inoltre un elevato costo in termini di vittime innocenti tra la popolazione civile». La strada invece dovrebbe essere un’altra, cioè «moltiplicare gli sforzi delle istituzioni internazionali, comprese quelle regionali, per favorire il processo di pacificazione interno e tra i Paesi confinanti». D’Alema chiude con un appello per «una ripresa di un dialogo tra le diverse componenti della società somala che permetta di isolare le fazioni violente e di contrastare efficacemente il terrorismo».

    «Forse D'Alema non si è accorto di quanto sta accadendo da mesi in Somalia, ma continuare ad adottare la tecnica dello struzzo può solo favorire l'islamizzazione estremista in tutto il Nord Africa», replica il capogruppo Udc alla Camera, Luca Volontè. «Le Corti islamiche, mandanti dell'omicidio della suora italiana qualche mese fa sono composte da militanti di Al Qaida, ricevono soldi dai terroristi e minacciano dall'esterno la stabilità di un governo legittimamente eletto. Forse D'Alema si illude che le critiche agli americani valgano più del popolo e della democrazia somala».
    «Ma questo Volontè è lo stesso più papista del Papa? - si chiede Franco Monaco, Margherita -. Non sapevo che bombardare fosse da cristiani». E da Dakar Patrizia Sentinelli, Prc, viceministra degli Esteri con delega alla cooperazione, ribadisce la posizione del governo. «Una posizione - spiega - in sintonia con l’Unione europea e le Nazioni Unite. Ogni intervento militare in Somalia deve essere condannato, per questo ritengo molto grave il raid dell’aviazione statunitense. L’unica via per uscire dalla crisi in Corno d’Africa è quella del dialogo. Le operazioni militari complicano ulteriormente la situazione e le morti dei civili pesano sulle relazioni internazionali».
    D’accordo tutta l’ala sinistra della maggioranza. Per Oliviero Diliberto «il governo ha fatto benissimo». «I raid ordinati dall’amministrazione Bush - sostiene il segretario del Pdci - sono atti destabilizzanti che rischiano di alimentare un nuovo incendio in una zona già fortemente instabile». Per Giovanni Russo Spena, capogruppo di Rifondazione al Senato, «i bombardamenti Usa sono una violazione del diritto internazionale e una drammatica conferma della fallimentare strategia unilaterale di Washington: il governo italiano si dia fare per fermarli il prima possibile». E per Mauro Bulgarelli, senatore dei verdi, «gli Stati Uniti continuano ad agire come se il diritto internazionale non li riguardasse, sentendosi autorizzati ad intervenire ovunque in nome della guerra al terrorismo».
    Un no all’unilateralismo americano arriva anche da Luciano Vecchi, responsabile esteri dei Ds. «In Somalia bisogna promuovere il dialogo politico e la pacificazione per costruire strutture statali stabili e legittimate dal consenso. E occorre predisporre una forza di interposizione a garanzia della tregua militare, formata da Paesi dell’Unione africana e sotto l’egida del Consiglio di sicurezza».

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Informa Frattini:
    Critiche all'intervento Usa giungono anche da Amadeu Altafaj, portavoce del commissario Ue allo Sviluppo e agli aiuti umanitari, Louis Michel. "Un incidente di questo tipo non aiuta sul lungo termine - osserva Altafaj - questo conferma che il conflitto in Somalia durerà a lungo. La sola cosa che può portare la sicurezza è il ritiro, il più rapidamente possibile, delle truppe etiopiche, e la messa in atto di una forza internazionale per sorvegliare la tregua".

  4. #4
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al direttore - Leggo sul Monde “Mobilisation
    internationale pour la Somalie”. Perché la comunità
    internazionale dà sempre l’impressione
    di intervenire contro il nemico sbagliato. Arriva
    sul luogo del delitto quando l’assassino è
    già stato cacciato e dà l’impressione di voler
    perseguire le malefatte del giustiziere. Sbaglio?

    Lettera al Foglio


    La "comunità internazionale" alla quale antonio si associa con il solito sdegno facile del lettore superficiale, sorvola - e antonio insieme a lei - sulle realtà poste in essere dalla presenza di fuoriusciti integralisti di varie nazionalità che hanno imposto con la forza le loro "corti islamiche" di marca Al Queda. E, con il conformismo scotto e sciocco che ormai la/lo caratterizza, non perde occasione per lanciarsi in un anti-americanismo ideologico, o piuttosto nell'ormai radicato ideologismo anti-americano di maniera, quello per che gli intelletti deboli , per intenderci.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Però,sempre con i piedi per terra e basandoci sui fatti,è arcinoto che in Somalia «moltiplicare gli sforzi delle istituzioni internazionali, comprese quelle regionali, per favorire il processo di pacificazione interno e tra i Paesi confinanti» M D'Alema,oppure la «ripresa di un dialogo tra le diverse componenti della società somala che permetta di isolare le fazioni violente e di contrastare efficacemente il terrorismo»sempre il nostro M.D'Alema sono pure e semplici parole al vento...la Somalia è nel Caos da 10 anni e più ed è una base per tutto il terrorismo islamico...si possono discutere i modi ed i tempi ma non far nulla o peggio,ricoprirsi del solito antiamericanismo da operetta serve per fare pace con la Sinistra a Caserta ma a poco altro.
    Credere a queste parole del nostro Ministro degli Esteri è altrettanto grave esempio di ideologismo becero fondato su fantasie costruite per allocchi che si fanno infinocchiare dal solito manierismo pseudo pacifista da salotto.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    IN SOMALIA CONTINUA LA CACCIA AI LEADER DI AL QAIDA

    MOGADISCIO - In Somalia continua la caccia ai leader di al Qaida, con pesanti combattimenti. Dopo i raid statunitensi dei giorni scorsi, stamattina fonti governative somale avevano parlato di un nuovo bombardamento americano sulla Somalia meridionale. In un secondo momento le fonti ufficiali del governo somalo hanno cambiato i toni ed aggiustato il tiro.

    Per il portavoce governativo Abdirahman Dinari, quella di nuovi raid aerei americani nel Sud è una notizia falsa, o di cui comunque lui è del tutto all'oscuro. Il ministro dell'Informazione Ali Jama è sulla stessa linea, ma apre un altro scenario. "Certo nel sud truppe etiopiche e governative stanno operando: e potrebbe trattarsi tanto di operazioni terrestri che aeree". Quello che è certo è che molte fonti locali hanno confermato che ci sono stati bombardamenti aerei nel Sud, nelle stesse zone colpite nei giorni scorsi. Sono gli ultimi bastioni degli islamici, ormai in rotta, e l'obiettivo dichiarato è quello di decapitare la leadership del movimento, in particolare i leader legati ad al Qaida, uno dei quali (tre i 'super ricercati') sarebbe stato ucciso nel corso dei raid.

    Nel pomeriggio di ieri si erano avute anche incursioni con elicotteri, sempre nell'area sud della Somalia, ultimo santuario dei miliziani islamici ormai in rotta completa. Per la prima volta dopo la disastrosa ritirata del '94, gli Usa tornano militarmente sul teatro somalo. Una serie di pesanti bombardamenti con aerei ed elicotteri nell'estremo Sud del paese, quasi a cavallo dei confini keniani: l'ultimo bastione degli islamici somali, ormai allo sbando. Il bilancio appare molto pesante: almeno una quarantina di morti (stima molto prudente, quanto ufficiosa), e moltissimi feriti. Sembra che la maggioranza delle vittime siano civili.

    Il presidente ad interim somalo Abdullahi Yusuf ha dichiarato che l'intervento dei bombardieri Usa è legittimo, poiché rientra nella caccia contro i terroristi di al Qaida che gli americani stanno portando avanti in tutto il mondo. Di diverso avviso l'Ue ("raid aerei che non aiutano certo a migliorare la situazione"), e l'Italia.

    Il vicepremier e ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha espresso "contrarietà ad iniziative unilaterali che potrebbero innescare nuove tensioni in un'area già caratterizzata da forte instabilità".

    FRATTINI: AL QAIDA NEL PAESE VA COMBATTUTA

    "E' certo che la Somalia sta diventando una delle basi principali di Al Qaida e dei fondamentalisti. Quelle basi costituiscono ovviamente una grande minaccia per il mondo intero" e "vanno combattute". Il vice presidente della Commissione Europea Franco Frattini commenta così, in un' intervista al Gr3, i raid Usa in Somalia contro presunte basi di Al Qaida. Secondo Frattini, "il problema non sono certo gli americani, il problema sono i terroristi; i terroristi minacciano noi, noi europei, minacciano tutto il mondo" e quindi "le basi di Al Qaida vanno combattute".

    Il vice presidente della commissione Ue prende poi le distanze dalla condanna espressa ieri dal responsabile della Farnesina, Massimo D'Alema, che ha parlato di "iniziative unilaterali" degli Stati Uniti: "Se il ministro D'Alema ha dato quel giudizio a caldo o ha elementi oppure ha espresso un giudizio affrettato. Io spero che abbia elementi maggiori di quelli che ho io. Credo che comunque emergerà e sta emergendo già con assoluta chiarezza che le basi di Al Qaida in Somalia sono se non la minaccia numero uno, tra le minacce più significative: ormai il pericolo viene da lì, non più soltanto dall'area orientale e mediorientale". A livello europeo, osserva Frattini, "l'Europa ha già attivato delle azioni importanti" anche se lì "si tratta non solo di operazioni di mantenimento della pace, bensì di operazioni che possono richiedere lo smantellamento di basi operative del terrorismo, quindi una forza Onu, allo stato, insieme all'Europa è la soluzione migliore".

    ANSA

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Somalia, uccisa mente di Al Qaeda

    Avrebbe progettato attentati del 1998

    Tra le vittime degli attacchi aerei americani nel sud della Somalia ci sarebbe anche un importante membro di Al Qaeda. Si tratta di Fazul Abdullah Mohammed, cittadino delle Isole Comore, sospettato di far parte dell'organizzazione terroristica e di aver progettato i due attacchi del 1998 contro le ambasciate Usa in Kenya e Tanzania. Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore somalo, Abdirizak Hassan.

    "Ho ricevuto un rapporto dagli americani sugli obiettivi e i danni dei raid - ha detto Hassan - in cui affermano che Fazul Abdullah Mohammed è morto".

    La polizia alla città di frontiera keniana Kiunga ha anche arrestato la moglie del presunto terrorista.

    Halima Badroudine Fazul Husseine è stata fermata insieme ai suoi tre bambini. Agli agenti avrebbe fornito false generalità, presentandosi come Sofia Mohammed Ali, dicendo di essere fuggita dalla città di Chisimaio con i suoi figli, di età compresa tra i 4 e i 15 anni, dove vivevano dallo scorso dicembre.

    TGCom

  8. #8
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma i civili morti in somalia uccisi dalle bombe americane nn valgono niente?

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Al direttore - Leggo sul Monde “Mobilisation
    internationale pour la Somalie”. Perché la comunità
    internazionale dà sempre l’impressione
    di intervenire contro il nemico sbagliato. Arriva
    sul luogo del delitto quando l’assassino è
    già stato cacciato e dà l’impressione di voler
    perseguire le malefatte del giustiziere. Sbaglio?

    Lettera al Foglio


    La "comunità internazionale" alla quale antonio si associa con il solito sdegno facile del lettore superficiale, sorvola - e antonio insieme a lei - sulle realtà poste in essere dalla presenza di fuoriusciti integralisti di varie nazionalità che hanno imposto con la forza le loro "corti islamiche" di marca Al Queda. E, con il conformismo scotto e sciocco che ormai la/lo caratterizza, non perde occasione per lanciarsi in un anti-americanismo ideologico, o piuttosto nell'ormai radicato ideologismo anti-americano di maniera, quello per che gli intelletti deboli , per intenderci.
    Tutta questa riflessione così legata alla realtà scevra da ogni ideologia e pragmatica la vai a proporre ai civili bruciati vivi dai raid aerei americani di ieri ...

    Poi visto che ormai il sistema con cui si regolano le controversie internazionali è la forza, trovo corretto che l'aviazione Italiana bombardi Chicago per punire i piloti che hanno abbattuto la funivia del Cernis.


  10. #10
    Agnosticamente LAICO e di CDx
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    forse vivo meglio con una vaga idea che con una idea più precisa a giudicare dal fatto che chi vive senza idee pare stia meglio di me a salute mentale.
    Messaggi
    1,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'ANSA dice

    Citazione Originariamente Scritto da ANSA
    IN SOMALIA RAID USA IN QUATTRO LOCALITA' DEL SUD

    MOGADISCIO - I raid delle forze aeree Usa hanno colpito quattro località del sud della Somalia. Lo ha detto una fonte governativa somala secondo la quale sono state attaccate Hayo, Garer, Bankajirow e Badmadowe. "Bankajirow e Badmadowe sono state attaccate violentemente. Queste due località sono state bombardate in modo pesante", ha aggiunto la fonte.Sono gli ultimi bastioni degli islamici, ormai in rotta, e l'obiettivo dichiarato è quello di decapitare la leadership del movimento, in particolare i leader legati ad al Qaida, uno dei quali (tre i 'super ricercati') sarebbe stato ucciso nel corso dei raid di ieri.

    Nel pomeriggio di ieri si erano avute anche incursioni con elicotteri, sempre nell'area sud della Somalia, ultimo santuario dei miliziani islamici ormai in rotta completa. Per la prima volta dopo la disastrosa ritirata del '94, gli Usa tornano militarmente sul teatro somalo. Una serie di pesanti bombardamenti con aerei ed elicotteri nell'estremo Sud del paese, quasi a cavallo dei confini keniani: l'ultimo bastione degli islamici somali, ormai allo sbando. Il bilancio appare molto pesante: almeno una quarantina di morti (stima molto prudente, quanto ufficiosa), e moltissimi feriti. Sembra che la maggioranza delle vittime siano civili.

    Il presidente ad interim somalo Abdullahi Yusuf ha dichiarato che l'intervento dei bombardieri Usa è legittimo, poiché rientra nella caccia contro i terroristi di al Qaida che gli americani stanno portando avanti in tutto il mondo. Di diverso avviso l'Ue ("raid aerei che non aiutano certo a migliorare la situazione"), e l'Italia.

    Il vicepremier e ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha espresso "contrarietà ad iniziative unilaterali che potrebbero innescare nuove tensioni in un'area già caratterizzata da forte instabilità".

    FRATTINI: AL QAIDA NEL PAESE VA COMBATTUTA
    "E' certo che la Somalia sta diventando una delle basi principali di Al Qaida e dei fondamentalisti. Quelle basi costituiscono ovviamente una grande minaccia per il mondo intero" e "vanno combattute". Il vice presidente della Commissione Europea Franco Frattini commenta così, in un' intervista al Gr3, i raid Usa in Somalia contro presunte basi di Al Qaida. Secondo Frattini, "il problema non sono certo gli americani, il problema sono i terroristi; i terroristi minacciano noi, noi europei, minacciano tutto il mondo" e quindi "le basi di Al Qaida vanno combattute".

    Il vice presidente della commissione Ue prende poi le distanze dalla condanna espressa ieri dal responsabile della Farnesina, Massimo D'Alema, che ha parlato di "iniziative unilaterali" degli Stati Uniti: "Se il ministro D'Alema ha dato quel giudizio a caldo o ha elementi oppure ha espresso un giudizio affrettato. Io spero che abbia elementi maggiori di quelli che ho io. Credo che comunque emergerà e sta emergendo già con assoluta chiarezza che le basi di Al Qaida in Somalia sono se non la minaccia numero uno, tra le minacce più significative: ormai il pericolo viene da lì, non più soltanto dall'area orientale e mediorientale". A livello europeo, osserva Frattini, "l'Europa ha già attivato delle azioni importanti" anche se lì "si tratta non solo di operazioni di mantenimento della pace, bensì di operazioni che possono richiedere lo smantellamento di basi operative del terrorismo, quindi una forza Onu, allo stato, insieme all'Europa è la soluzione migliore".
    se sta bene al Presidente Somalo, non vedo che cacchio c'hanno sempre da impicciarsi i soliti rompipalle, che i terroristi abbiano promesso delle vergini pure a loro?

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 14:26
  2. Ue, c'è anche l'ipotesi D'Alema agli esteri. D'Alema ringrazia Silvio
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 01-11-09, 00:35
  3. D'Alema sbaglia Alleati
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 16:49
  4. D'Alema Sbaglia Nemico (parte II°,Afghanistan)
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 11:21
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-04-02, 18:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito