Visualizzazione Stampabile
-
[quote=Regina di Coppe;5142410]
Citazione:
Si, allo stesso modo infatti si vendono le indulgenze e si compra col denaro un posto in paradiso...:-0#09o
Che valore ha tutto ciò? :rolleyes:
nessuno: è quello che i cristiabi predicando bene, ma razzolando malissimo, condannavano come simonia
Citazione:
(il discorso vale anche per patto e chi la pensa in modo simile...)
cioè almeno 1 miliardo di persone, a voler contare solo i cattolici:fru
-
[quote=stuart mill;5143906]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Regina di Coppe
nessuno: è quello che i cristiabi predicando bene, ma razzolando malissimo
... mica soltanto i cristiani... mi pare che tutte le religioni hanno lo stesso problema...
-
dipende da cosa intendi per religione, e sopratutto se per te le religioni attuali non sono, come qualunque altra cosa, influenzate dalla decadenza generale
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Regina di Coppe
Si, allo stesso modo infatti si vendono le indulgenze e si compra col denaro un posto in paradiso...:-0#09o
Che valore ha tutto ciò? :rolleyes:
(il discorso vale anche per patto e chi la pensa in modo simile...)
Ho capito che a te piace la via ascetica del monaco. Ma si può essere spirituali anche senza rinunciare alle gioie terrene. Per questo motivo non biasimo chi fa soldi con l' esoterismo, se lo fa in buona fede. D' altronde, di qualcosa l' uomo deve campare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patto
Ho capito che a te piace la via ascetica del monaco. Ma si può essere spirituali anche senza rinunciare alle gioie terrene. Per questo motivo non biasimo chi fa soldi con l' esoterismo, se lo fa in buona fede. D' altronde, di qualcosa l' uomo deve campare.
Non condivido le scelte dei monaci che seppelliscono le loro virtù in un monastero invece di viverle nelle attività quotidiane di tutti i giorni...
Ma tra l'ascetismo estremo del monaco e il materialismo estremo c'è un giusto mezzo...
Voler trarre profitto economico da tutto, non solo dai beni terreni ma anche da quelli spirituali, fare del profitto lo scopo più importante nella vita è l'antitesi della spiritualità... e da esseri anti-spirituali la collettività non può trarre alcun beneficio, né materiale né spirituale...
vedo che lei non comprende le mie parole, e quindi non intendo proseguire il discorso con lei, anche perché non mi piace essere fraintesa, che è peggio di non essere compresa.
-
[quote=Patto;5151790]
Citazione:
Ho capito che a te piace la via ascetica del monaco.
dipende che intendi: il sannyasin, il rinunciatario insomma è tale, se è autentico, perchè rinuncia alla sicurezza della vita 'normale', per sfidare la paura e l'incertezza onde rafforzarsi lungo il cammino.
Chi è pieno di pulsioni verso la vita è semplicemente le sopprime, non è un vero rinunciatario, ma (cito la bhagavad gità) "L'individuo che controlla con la forza gli organi dell'azione, ma la cui mente ruota intorno ai pensieri degli oggetti dei sensi, viene chiamato ipocrita, uno che inganna se stesso.(canto 2, sutra 6)
Citazione:
Ma si può essere spirituali anche senza rinunciare alle gioie terrene.
certo, dipende e dal proprio dharma e dal proprio karma
Citazione:
Per questo motivo non biasimo chi fa soldi con l' esoterismo,
dipende: vendere libri contenti verità e non illazioni, a un prezzo degno è accettabile, approfittarsene o peggio mettere in giro libri o altro dannosi o fuorvianti è un crimine atroce. Fermo restando che, per esperienza diretta, posso dire che proprio chi più è avanti nel cammino, meno facilmente chiederà denaro per i suoi insegnamenti.
Citazione:
se lo fa in buona fede.
non basta ed è inutile: se tu conosci la verità suprema o comunque sei abbastanza avanti, sai con certezza senza possibilità di inganno.
Citazione:
D' altronde, di qualcosa l' uomo deve campare.
appunto dipende anche dal dharma e karma della persona in questione