Ipazia è morta da secoli..uccisa dai cristiani..e qualcuno...cristiano..ha pensato bene di onorarla..di sedersi cioè accanto al suo cadavere martoriato..e di pregare..cioè..di sintonizzarsi su quel Principio di Verità..per nutrirlo..nutrirlo..dopo che era stato violentato..
Quante volte..se ci capita di assistere ad un incidente mortale..non possiamo far altro che gettarci in terra...e pregare..sintonizzarci cioè su quel Principio..che dentro di noi ci guida e governa..e che ha bisogno di rinsaldarsi dopo essere stato scosso dalle nostre emozioni..e poi..la vittima..o Ipazia..sedersi accanto a lei..come a volere addolcire le ferite..ancora una volta pregare ..affinchè il suo viaggio cominciato con la morte del corpo...venga ben propiziato..sostenuto..cos'è la preghiera se non sostenere col nostro amore..chi si accinge a superare prove che necessitano luce e grazia e non odio e morte?
Molte volte su questi forum è apparso il termine Tradizione..riferito all'Islam ..al Cristianesimo..a qualsiasi cosa..ma la vera Tradizione..quella che non ha bisogno di chiese o di professioni di fede..ma che sostiene l'Universo..perchè senza di Lei tutto crollerebbe..la Tradizione che si mostra là dove l'ideogia o le forme o le tradizioni hanno allentato la presa sulla mente e sul cuore..questa Tradizione..è apparsa nel cuore di qualcuno che pur essendo cristiano e ortodosso ..voleva sedersi accanto a Ipazia..e condividere quello che condividono gli esseri umani..quando si spogliano delle loro illusioni di separazione..Bene..questa persona..è stata richiamata all'ordine e all'obbedienza..a non fare nulla senza il permesso del superiore..
Molte volte ho parlato di Tradizione e tradizioni...e qui c'è la differenza..
La Tradizione onora Ipazia..si siede accanto al suo cadavere martoriato..e prega..mentre le tradizioni..non possono pregare per una cristiana..e hanno bisogno del permesso del vescovo....il momento che la Tradizione..non è più contenuta dentro le tradizioni..è il momento di guardarsi attorno..e vedere quale tenda è illuminata dalla Luce..la Luce tenue e calda della Verità..così dolce e familiare..che vede le anime..e non le maschere..cristiane o pagane che siano




Rispondi Citando
