Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Alvise
    Ospite

    Thumbs down Il "paganesimo" trattato nei testi scolastici

    Ecco cosa scrive un testo di religione in adozione nei licei sino al 2003 (ma magari lo è tuttora) in merito alla religione dei nostri antenati:

    I pagani accusavano i cristiani di ateismo, perché rifiutavano il culto imperiale e non partecipavano a nessun'altra religione, e così gli dèi irritati avrebbero mandato disgrazie; li accusavano inoltre di disinteressarsi delle cose dello Stato, perché rifiutavano la carriera militare e le cariche politiche; di isolamento dal resto della società civile, perché non partecipavano alle feste licenziose, non frequentavano i bagni pubblici, digiunavano spesso, non ambivano al benessere da tutti ricercato, non praticavano l'aborto...
    La religione politeistica classica dei Greci si era fusa con la mitologia dei Romani, ma né l'una né l'altra era più presa sul serio dalla gente. La maggior parte dei Greci e dei Romani si limitava a fare un assenso formale, esteriore, alle antiche credenze e anche se prendeva parte ai riti pubblici (per esempio al culto dell'imperatore), interiormente non ci credeva più. Tuttavia l'uomo di allora rimaneva molto religioso, ma attendeva una parola forte e una verità credibile, non una vuota e ridicola mitologia. Pur inconsapevolmente era una umanità che aspettava una rivelazione del vero Dio, anche se il messia atteso da molti ebrei aveva ancora il volto di un liberatore politico e di un capo nazionalista.
    Lo stesso testo non fa cenno alcuno alle persecuzioni antipagane. Si limita a dire che:

    ... il tempo di alcune chiarifiche dottrinali ufficiali ad opera dei concili del IV e V secolo. Ma allora la Chiesa era già uscita dalla "illegalità", e per decisione di Costantino e Teodosio, omologata alla società civile.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Editore, e titolo per favore!!
    Mi interessa molto !

    Saluti,

    FRVMENTARIVS
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  3. #3
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Flavio Pajer
    "Religione - introduzione al cristianesimo"
    Società Editrice Internazionale Torino

    Nello specifico pagine 208, 260 e 261

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie...!

    Che dire.. quei pagani (perchè un gentile tradizionale difficilmente ragiona cosi') che pensano di dover dare un infarinatura cristiana ai propri figli (perchè cosi' si ambientano...) o per dargli una equilibrata ed imparziale conoscenza delle varie religioni, RIFLETTANO.
    Male non gli fa'?? Eccome se gli fa..

    Oppure siano pronti a farsi lobotomizzare i figli, al quale viene inculcata la denigrazione intollerante e arrogante di questa religione dei mediocri galilei, che
    dichiara tutto quanto è più sacro delle nostre Simboliche Historie, come VUOTO E RIDICOLO.

    Invece le loro storielle, con mari che si aprono, e angeli del loro dio che uccidono fanciulli, oppure piccioni che ingravidano vergini, sarebbero Sante Verità..

    Del resto, chi rompe le scatole a costoro?.

    I circhi sono chiusi da un pezzo.. certo, i roghi da un pò meno.

    Eppure loro non possono fare a meno, di tentare ridicolmente di giustificare il Civilticidio che hanno commesso dell'Antichità denigrando la Spiritualità Nostra, sempre e comunque. E' nella loro natura.

    Saluti,

    FRVMENTARIVS
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  5. #5
    Ci si vede a Kurukshetra...
    Data Registrazione
    01 Feb 2006
    Località
    Eternamente a Kurukshetra
    Messaggi
    229
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius
    Grazie...!

    Che dire.. quei pagani (perchè un gentile tradizionale difficilmente ragiona cosi') che pensano di dover dare un infarinatura cristiana ai propri figli (perchè cosi' si ambientano...) o per dargli una equilibrata ed imparziale conoscenza delle varie religioni, RIFLETTANO.
    Male non gli fa'?? Eccome se gli fa..

    Oppure siano pronti a farsi lobotomizzare i figli, al quale viene inculcata la denigrazione intollerante e arrogante di questa religione dei mediocri galilei, che
    dichiara tutto quanto è più sacro delle nostre Simboliche Historie, come VUOTO E RIDICOLO.

    Invece le loro storielle, con mari che si aprono, e angeli del loro dio che uccidono fanciulli, oppure piccioni che ingravidano vergini, sarebbero Sante Verità..

    Del resto, chi rompe le scatole a costoro?.

    I circhi sono chiusi da un pezzo.. certo, i roghi da un pò meno.

    Eppure loro non possono fare a meno, di tentare ridicolmente di giustificare il Civilticidio che hanno commesso dell'Antichità denigrando la Spiritualità Nostra, sempre e comunque. E' nella loro natura.

    Saluti,

    FRVMENTARIVS
    Questo è il Migliore Post di Frumentarius di sempre, o meglio quello più schietto e genuinamente sanguigno, di solito Frumentarius è freddo e razionale, distaccato, almeno superficialmente da quello che posso dire conoscendolo virtualmente, però quando si lascia andare così è uno spasso! sulla frase in neretto in particolare ho riso per mezz'ora!

  6. #6
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    e così gli dèi irritati avrebbero mandato disgrazie; li accusavano inoltre di disinteressarsi delle cose dello Stato, perché rifiutavano la carriera militare e le cariche politiche; di isolamento dal resto della società civile, perché non partecipavano alle feste licenziose.
    Si si come no le feste dei romani erano licenziose ma dove?che ignoranza santissimi numi.
    L'unica disgrazia che ci e capitata e stata il cristianesimo ah poi apriro discusione su sant'agostino

  7. #7
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Che dire? Parole INFAMI oltre che palesemente IGNORANTI, visto che che promuovono una versione storica faziosa e certo non avallata da studiosi un attimo seri...

    Poveri figli. Mi viene sempre piu' da pensare che sarebbe meglio scegliere l'"home schooling"...

  8. #8
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Se può essere di consolazione, sembra che la scelta dell'ora di "religione cattolica" sia in caduta libera

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulfenor
    e così gli dèi irritati avrebbero mandato disgrazie; li accusavano inoltre di disinteressarsi delle cose dello Stato, perché rifiutavano la carriera militare e le cariche politiche; di isolamento dal resto della società civile, perché non partecipavano alle feste licenziose.
    Si si come no le feste dei romani erano licenziose ma dove?che ignoranza santissimi numi.
    L'unica disgrazia che ci e capitata e stata il cristianesimo ah poi apriro discusione su sant'agostino
    concordo al 100%
    Syntax error.

  10. #10
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    perchè non ricordate ciò che i libri cristiani dicono dell'induismo?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ignoranza, insensibilità e faziosità dei testi scolastici
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-09-10, 08:03
  2. Studio: i testi scolastici in Russia sono antisemiti
    Di Lombardoveneto nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-08, 18:07
  3. Testi scolastici: conflitto d'interessi ottimo ed abbondante
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 30-07-05, 21:57
  4. Contributi Regione per testi scolastici di medie e superiori
    Di S.P.Q.R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-10-04, 12:03
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-10-04, 23:23

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito