Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Mjollnir
    Ospite

    Thumbs down "Retaggio patriarcale da superare"...

    Riporto un articolo risalente a Febbraio di quest'anno, relativo alle norme sulla trasmissione del cognome.
    Si tratta, in sostanza, della messa in discussione di un principio fondamentale e caratterizzante le società umane, ossia la patrilinearità o matrilinearità.
    É evidente che per noi non si tratta solo di una questione giuridica, ma di ben altro...



    Verdetto della Consulta dopo il caso portato da una coppia in Cassazione
    «Niente cognome materno ai figli»
    I giudici: le norme in vigore sono superate, ma se si dichiarano illegittime si crea un vuoto di regole. Serve una riforma

    ROMA, 16 febbraio 2006 - I bambini italiani devono portare il cognome del padre anche se la regola è frutto di una società patriarcale superata che dovrà in futuro essere rivista. E' quanto ha sentenziato oggi la Corte costituzionale, davanti alla quale la prima sezione civile della Corte di Cassazione aveva sollevato il caso, dubitando circa la legittimità di alcuni articoli del codice civile nella parte in cui si prevede che il figlio legittimo acquisti automaticamente il nome del padre, anche quando vi sia in proposito una diversa volontà dei coniugi.

    RICHIESTA CAMBIO DI COGNOME - La questione nasce dalla richiesta di una coppia che si era vista respingere, dal Tribunale e dalla Corte di Appello di Milano, la domanda per ottenere che l'atto di nascita della propria figlia minore fosse modificato, imponendo il cognome materno al posto di quello paterno. I giudici della Corte Costituzionale - con la sentenza n. 61 scritta dal giudice Alfio Finocchiaro e firmata dal presidente Annibale Marini - hanno dichiarato la questione inammissibile. Per una ragione prettamente «tecnica»: nel caso di una pronuncia di illegittimità, infatti, si creerebbe un «vuoto di regole».
    CAMBIO DI ROTTA - I giudici costituzionali però mettono nero su bianco la necessità che le regole cambino, tanto da citare tre disegni di leggi presentati durante quest'ultima legislatura (ma mai approvati) che offrivano una «eterogenicità» di soluzioni diverse da quella di stampo patriarcale: dalla possibilità di dare ai figli il cognome di entrambi i genitori, all'ipotesi che di comune accordo si possa scegliere quello paterno o quello materno. La Corte Costituzionale premette che una simile questione di legittimità era già stata dichiarata inammissibile nel 1988, con due diverse ordinanze. Oggi la Corte cambia rotta e ammette: «A distanza di diciotto anni da quelle decisioni non può non rimarcarsi che l'attuale sistema di attribuzione del cognome è retaggio di una concezione patriarcale della famiglia, la quale affonda le proprie radici nel diritto di famiglia romanistico, e di una tramontata potestà maritale, non più coerente con i principi dell'ordinamento e con il valore costituzionale dell'uguaglianza tra uomo e donna».
    CONVENZIONI INTERNAZIONALI - Per avvalorare la tesi della necessità di cambiamento del sistema «patriarcale» nell'attribuzione del cognome, la Corte Costituzionale cita una serie di convenzioni internazionali: quella di New York del 1979 (ratificata dall'Italia nel 1985) che - ricorda la Consulta - impegna gli Stati contraenti ad adottare tutte le misure adeguate per eliminare la discriminazione nei confronti della donna nel matrimonio e in famiglia, oltre che ad assicurare gli stessi diritti personali al marito e alla moglie, compresa la scelta del cognome; oppure le raccomandazioni del Consiglio d'Europa del 1995 e del 1998 relative alla «piena realizzazione della uguaglianza tra madre e padre nell'attribuzione del cognome dei figli». Insomma, secondo la Corte Costituzionale si tratta di una serie di raccomandazioni di cui non si può non tener conto.

  2. #2
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' un discorso che può dare adito a sviluppi molo interessanti.

    Qual è la posizione dei pagani (sempre che vi sia univocità) su questo argomento?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  3. #3
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Qual è la posizione dei pagani (sempre che vi sia univocità) su questo argomento?
    Non credo che vi sia omogeneità di giudizio su questo aspetto (purtroppo).

    Da parte mia ritengo il carattere patriarcale (non solo patrilinearità) della civiltà europea intrinseco ed ineliminabile.
    Per cui vedo la parificazione razionalistica come uno sradicamento culturale o addirittura l'inversione a favore del matriarcato come una esotizzazione.

    Purtroppo non pochi arrivano a simpatizzare per il matriarcato per mera reazione alla misoginia monoteista, e non si avvedono che tra misoginia e patriarcalità c'è un abisso.

  4. #4
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir
    Non credo che vi sia omogeneità di giudizio su questo aspetto (purtroppo).

    Da parte mia ritengo il carattere patriarcale (non solo patrilinearità) della civiltà europea intrinseco ed ineliminabile.
    Per cui vedo la parificazione razionalistica come uno sradicamento culturale o addirittura l'inversione a favore del matriarcato come una esotizzazione.

    Purtroppo non pochi arrivano a simpatizzare per il matriarcato per mera reazione alla misoginia monoteista, e non si avvedono che tra misoginia e patriarcalità c'è un abisso.
    Concordo con te sulla differenza abissale fra patriarcalità e misoginia, ma non vedo il nesso fra monoteismo e misoginia.

    Dato che non ho mai approfondito l'argomento mi piacerebbe avere una classificazione delle civiltà sulla base di matriarcalità/patriarcalità; specialmente per l'area europea e medio-orientale

    Grazie
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  5. #5
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se posso dire la mia, beh, questa sentenza, da un lato, è positiva, in quanto sintomo della perdita di potere della chiesa, e di questo non possiamo non giorire noi tutti. Dall'altro però ha il risvolto negativo, di essere l'ennwesimo passo 'avanti' verso l'uguaglianza e il conseguente appiattimento sociale con connessa alienazione degli individui.
    Certo è che l'occidente è messo proprio male, se non riesce a fra emergere una religione 'nuova' (nel senso di nuova emersione di una tradizione autentica) che soppianti la chiesa... e perciò siamo ridotti a sperare negli atei e negli egualitari...

  6. #6
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    ma non vedo il nesso fra monoteismo e misoginia.
    Forse un colpo d'occhio può essere d'aiuto:






    Saluti.

  7. #7
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir
    Forse un colpo d'occhio può essere d'aiuto:






    Saluti.


  8. #8
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito



    Grande Mjollnir!

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Oct 2005
    Messaggi
    785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito





    saluti.

  10. #10
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir
    Forse un colpo d'occhio può essere d'aiuto:






    Saluti.
    Continuo a non capire.....

    A parte il fatto che non in tutto l'Islam le donne vanno vestite così, a parte il fatto che nessuna delle quattro scuole giuridiche dell'Islam prescrive il burqa, a parte il fatto che non lo prescrive nenanche il Corano, ed a parte il fatto che i "talebani" possono difficilmente essere considerati islamici di fatto....

    Io:

    - parlavo di monoteismo in genere, non di solo Islam

    - chiedevo il nesso teoretico fra monoteismo e misoginia, nesso che speravo tu fossi in gradi di illustrare argomentando. O quando sfogli i libri guardi solo le figure?

    Saluti
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 14:37
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 11:46
  3. "Ecco come superare il precariato"
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 18:59
  4. Prosta per superare la crisi "ministri a punti"
    Di Manuel nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-07-03, 21:51

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito