Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Minos Athenienses vicit
    Data Registrazione
    13 Dec 2006
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Referendum Contro Tutte Le Basi USA

    In merito alla manifestazione di sabato 17 febbraio contro il
    raddoppio della base militare statunitense all´aeroporto Dal Molin di
    Vicenza, Azione Sociale con Alessandra Mussolini e il Movimento Idea
    Sociale di Pino Rauti si troveranno lo stesso giorno dalle ore 15.30
    in Piazza Castello.

    << Il nostro partito - afferma il coordinatore regionale di Azione
    Sociale Alex Cioni - in questi mesi ha sostenuto senza tante remore
    una chiara posizione contro il nuovo insediamento militare. Lo ha
    fatto sostenendo l´importanza di una trasversalità della lotta che
    superasse le logiche dei partiti. Come tutti sanno così non è stato,
    ora invece stiamo assistendo ad una becera guerra intestina tutta
    interna al centro sinistra. Siamo dinnanzi ad una sconfitta politica
    dei comitati, ci dispiace doverlo ribadire, perché hanno la grave
    responsabilità di essersi fatti strumentalizzare dalla sinistra più o
    meno radicale >>.
    Azione Sociale non rinuncia comunque alla battaglia sacrosanta contro
    la base ma anzi rilancia la propria opposizione << che deve essere
    impostata sul rifiuto dell´attuale politica estera italiana e sul
    ripristino della sovranità nazionale che la presenza di truppe
    straniere ha fatto venire meno - continua Alex Cioni. >>
    Per queste ragioni Azione Sociale, assieme al Movimento Idea Sociale,
    lanciano la proposta per l´indizione di un referendum nazionale con il
    quale far esprimere i cittadini italiani in merito alla presenza di
    truppe straniere. Il testo, in fase di elaborazione potrebbe essere
    questo: VOLETE LA PRESENZA DI BASI MILITARI STRANIERE SUL TERRITORIO
    ITALIANO?
    << E´ una proposta che parte da Vicenza ma ha l´ambizione di
    raccogliere adesioni in tutta Italia, perché ci aspettiamo che gli
    uomini liberi di questo paese non possano fare a meno di considerare
    positivamente la portata rivoluzionaria di un referendum di questo
    tipo. L´unica possibilità che abbiamo per vincere a Vicenza, e i
    comitati spontanei lo devono capire una volta per tutte, è indirizzare
    la battaglia contro tutte la basi militari stranieri >>. - conclude
    Alex Cioni

    Anche il Movimento Idea Sociale di Pino Rauti sarà in piazza il
    prossimo 17 febbraio : << credo - afferma Luigi Tosin segretario
    Provinciale del M.I.S. con Rauti - che mai come in questa occasione,
    la Destra Sociale e Antagonista vicentina debba trovarsi unita nel
    comune intento di ostacolare la scellerata decisione
    dell'Amministrazione cittadina e del Governo Prodi, di permettere un
    ulteriore occupazione da parte dell'esercito a stelle e strisce.
    Questa - conclude Tosin - sarà la prima di una serie di iniziative da
    promuovere congiuntamente con Azione Sociale, ma a questo punto, ben
    distinte e lontane dalla sinistra. A meno che non decidano di
    appoggiare la proposta referendaria che andrà a mettere in discussione
    la presenza di tutte le basi >>.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2003
    Messaggi
    585
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  3. #3
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Speriamo. Sarebbe ora che in Italia si prendesse seriamente in considerazione il problema. Abbiamo perso la guerra sessant'anni fa e ancora ci dobbiamo tenere 'sta gente in casa?

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi un referendum per far chiudere le basi americane sarebbe senz'altro un'idea bellissima e ci sarebbero persino discrete possibilità che ottenga la maggioranza dei voti ma la cosa non è purtroppo fattibile. Il problema è che la costituzione (notoriamente una pessima costituzione) vieta i referendum su materie soggette a trattati internazionali e questo è proprio il caso per cui anche se si raccogliessero 5 milioni di firme per chiedere il referendum la Corte Costituzionale e la Corte di Cassazione lo bloccherebbero prima ancora di cominciare a votare .
    Mi stupisce che Pino Rauti ignori la cosa.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2003
    Messaggi
    585
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Ragazzi un referendum per far chiudere le basi americane sarebbe senz'altro un'idea bellissima e ci sarebbero persino discrete possibilità che ottenga la maggioranza dei voti ma la cosa non è purtroppo fattibile. Il problema è che la costituzione (notoriamente una pessima costituzione) vieta i referendum su materie soggette a trattati internazionali e questo è proprio il caso per cui anche se si raccogliessero 5 milioni di firme per chiedere il referendum la Corte Costituzionale e la Corte di Cassazione lo bloccherebbero prioma ancora di cominciare a votare .
    Mi stupice che Pino Rauti ignori la cosa.
    Vero, ciò non toglie che su questa faccenda è necessario spostare l'obiettivo sulla reale questione: la presenza di truppe straniere a causa di accordi, a quanto pare ancora segretati, tra l'Italia e gli Usa. E' uno dei tentativi per riaccendere la discussione affinché si indirizzi in tal senso e non solo su questioni urbanistiche, sociali o quant'altro.
    saluti

  6. #6
    Minos Athenienses vicit
    Data Registrazione
    13 Dec 2006
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scledum Visualizza Messaggio
    Vero, ciò non toglie che su questa faccenda è necessario spostare l'obiettivo sulla reale questione: la presenza di truppe straniere a causa di accordi, a quanto pare ancora segretati, tra l'Italia e gli Usa. E' uno dei tentativi per riaccendere la discussione affinché si indirizzi in tal senso e non solo su questioni urbanistiche, sociali o quant'altro.
    saluti

    Vero! Bisogna riaccendere l'interesse dei media se si vuole continuare a portare avanti la battaglia per la sovranità nazionale!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2003
    Messaggi
    585
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Giornale di Vicenza 08.02.07

    Adesioni, dietrofront e iniziative in vista della manifestazione. Il Prc chiede la diretta Rai
    Da Vicenza in bici fino a casa di Prodi Il ministro Ferrero: «Il 17? Non posso»
    I Verdi: pedalata nel weekend fino a Bologna. Azione sociale: «Referendum nazionale»


    (al. mo.) Nei dieci giorni che mancano alla grande marcia del 17 è un via vai continuo di adesioni, conferme, iniziative, precisazioni ma anche mezze ritirate. Ecco l’aggiornamento fino a questo momento.
    Per la campagna “M’illumino di meno 2007” sabato e domenica biciclettata di protesta da Vicenza fin sotto le finestre di casa Prodi a Bologna (con tappa a Ferrara) per dire No alla militarizzazione della città. L’invito è del consigliere comunale dei Verdi Ciro Asproso e dell’operatore sociale Davide Portinari. «Tanti mesi di dibattiti e lacerazioni non hanno mai prodotto un reale coinvolgimento dei vicentini nelle decisioni sul futuro della città. L’obiettivo di questa ciclo-manifestazione è di sensibilizzare l’opinione pubblica sui guasti ambientali della nuova base militare ricordando al presidente Romano Prodi (come noi appassionato ciclista) che il suo sì è viziato d’illegittimità per il mancato rispetto di norme nazionali e comunitarie e per l’assenza della valutazione dell’impatto ambientale».
    Tocca poi ai Giovani Comunisti (giovani del Prc), la Rete Studentesca Sempre Ribelli e l’Unione degli Studenti che fanno sapere che sfileranno il 17 febbraio a Vicenza «per esprimere la più ferma contrarietà all’allargamento della base militare Dal Molin e per ricordare a questo governo che l’Italia è un paese che ripudia la guerra (...) Noi studenti e studentesse siamo con i cittadini di Vicenza che lottano contro l’ampliamento della base perchè crediamo in un futuro di pace e di democrazia, perchè crediamo che la popolazione di Vicenza abbia il diritto di esprimersi su decisioni che stravolgono la vita della città intera».
    Per un’adesione che arriva, un dietrofront “diplomatico”: il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, a Vicenza non ci sarà. Lo ha lasciato intendere lui stesso non senza ironia ai giornalisti in Transatlantico, prima facendo un gesto per dire che ha la bocca cucita su questo argomento, poi replicando con una battuta: «È un problema di tempi - ha detto - il 17 c'è la festa dei Valdesi...».
    Il responsabile pace del Prc Alfio Nicotra chiede invece alla Rai «di trasmettere in diretta la manifestazione pacifista di Vicenza». Nicotra si dice anche sicuro che altre emittenti, che «hanno sempre coperto le mobilitazioni pacifiste, come La7 e SkyTg24, daranno la possibilità agli italiani di ascoltare la voce e le ragioni dei vicentini e del popolo della pace».

    Si fanno sentire anche l’estrema destra di Azione sociale con Alessandra Mussolini e il Movimento idea sociale di Pino Rauti, contrari alla nuova base del Dal Molin, che propongono un referendum nazionale sulla presenza di truppe straniere sul territorio italiano: «Una proposta che parte da Vicenza - dice Alex Cioni, coordinatore regionale di As - ma vuole raccogliere adesioni in tutta Italia. L’unica possibilità che abbiamo per vincere a Vicenza, e i comitati spontanei lo devono capire una volta per tutte, è indirizzare la battaglia contro tutte le basi militari straniere». Comunque il pomeriggio del 17 ci sarà un gazebo in piazza Castello per protestare contro gli americani al Dal Molin.

    www.alternativasocialeschio.splinder.com

  8. #8
    FiloRusso, anticinese
    Data Registrazione
    11 Sep 2006
    Località
    pisa
    Messaggi
    769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Ragazzi un referendum per far chiudere le basi americane sarebbe senz'altro un'idea bellissima e ci sarebbero persino discrete possibilità che ottenga la maggioranza dei voti ma la cosa non è purtroppo fattibile. Il problema è che la costituzione (notoriamente una pessima costituzione) vieta i referendum su materie soggette a trattati internazionali e questo è proprio il caso per cui anche se si raccogliessero 5 milioni di firme per chiedere il referendum la Corte Costituzionale e la Corte di Cassazione lo bloccherebbero prima ancora di cominciare a votare .
    Mi stupisce che Pino Rauti ignori la cosa.

    Come al solito la democrazia va bene quando li pare a loro....

    Rauti lo sa bene, infatti e una manovra solo a livello di propaganda.
    Comunque se si può firmo e voto subito!!!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    6,752
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Minosse Visualizza Messaggio
    Vero! Bisogna riaccendere l'interesse dei media se si vuole continuare a portare avanti la battaglia per la sovranità nazionale!
    ma adesso si parla solo del fattaccio di Catania.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2003
    Messaggi
    585
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito avanti contro gli usa

    Citazione Originariamente Scritto da Minosse Visualizza Messaggio
    In merito alla manifestazione di sabato 17 febbraio contro il
    raddoppio della base militare statunitense all´aeroporto Dal Molin di
    Vicenza, Azione Sociale con Alessandra Mussolini e il Movimento Idea
    Sociale di Pino Rauti si troveranno lo stesso giorno dalle ore 15.30
    in Piazza Castello.

    << Il nostro partito - afferma il coordinatore regionale di Azione
    Sociale Alex Cioni - in questi mesi ha sostenuto senza tante remore
    una chiara posizione contro il nuovo insediamento militare. Lo ha
    fatto sostenendo l´importanza di una trasversalità della lotta che
    superasse le logiche dei partiti. Come tutti sanno così non è stato,
    ora invece stiamo assistendo ad una becera guerra intestina tutta
    interna al centro sinistra. Siamo dinnanzi ad una sconfitta politica
    dei comitati, ci dispiace doverlo ribadire, perché hanno la grave
    responsabilità di essersi fatti strumentalizzare dalla sinistra più o
    meno radicale >>.
    Azione Sociale non rinuncia comunque alla battaglia sacrosanta contro
    la base ma anzi rilancia la propria opposizione << che deve essere
    impostata sul rifiuto dell´attuale politica estera italiana e sul
    ripristino della sovranità nazionale che la presenza di truppe
    straniere ha fatto venire meno - continua Alex Cioni. >>
    Per queste ragioni Azione Sociale, assieme al Movimento Idea Sociale,
    lanciano la proposta per l´indizione di un referendum nazionale con il
    quale far esprimere i cittadini italiani in merito alla presenza di
    truppe straniere. Il testo, in fase di elaborazione potrebbe essere
    questo: VOLETE LA PRESENZA DI BASI MILITARI STRANIERE SUL TERRITORIO
    ITALIANO?
    << E´ una proposta che parte da Vicenza ma ha l´ambizione di
    raccogliere adesioni in tutta Italia, perché ci aspettiamo che gli
    uomini liberi di questo paese non possano fare a meno di considerare
    positivamente la portata rivoluzionaria di un referendum di questo
    tipo. L´unica possibilità che abbiamo per vincere a Vicenza, e i
    comitati spontanei lo devono capire una volta per tutte, è indirizzare
    la battaglia contro tutte la basi militari stranieri >>. - conclude
    Alex Cioni

    Anche il Movimento Idea Sociale di Pino Rauti sarà in piazza il
    prossimo 17 febbraio : << credo - afferma Luigi Tosin segretario
    Provinciale del M.I.S. con Rauti - che mai come in questa occasione,
    la Destra Sociale e Antagonista vicentina debba trovarsi unita nel
    comune intento di ostacolare la scellerata decisione
    dell'Amministrazione cittadina e del Governo Prodi, di permettere un
    ulteriore occupazione da parte dell'esercito a stelle e strisce.
    Questa - conclude Tosin - sarà la prima di una serie di iniziative da
    promuovere congiuntamente con Azione Sociale, ma a questo punto, ben
    distinte e lontane dalla sinistra. A meno che non decidano di
    appoggiare la proposta referendaria che andrà a mettere in discussione
    la presenza di tutte le basi >>.
    oissa

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 13:02
  2. Chiudere immediatamente tutte le basi usa-Nato!
    Di Toplopw nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 11:28
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 18:59
  4. Referenum Nazionale Contro Tutte Le Basi Usa
    Di scledum nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 18:51
  5. Referendum contro le basi NATO...
    Di Skarm nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-03-04, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito