il futuro dei trasporti e' l'aereo regionale
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mi mancava questa baggianata
O più semplicemente sta cercando di piazzarla sul mercato rendendola appetibile ai compratori.
Detto questo ricordo che la gestione imposta dai manager della Lega (non ricordo i loro nomi, ma sono stati fortunatamente rimossi con l'arrivo di Cimoli) nei passati 5 anni, oltre a bloccare il rinnovo della flotta, ne hanno moltiplicato le linee di volo, cioè i gli aerei prodotti da produttori diversi. Credo che a fine 2004 fossero almeno 5 diverse. Ogni linea di volo presenta costi fissi propri e non comprimibili, anche se si trattasse di un solo aereo, e sono una parte molto rilevante dei costi di una compagnia. Il segreto di RayanAir, infatti sta soprattutto nel fatto di mantenere una sola linea di volo (esclusivamente Boeing). Lo stesso vale per tutte le altre compagnie low cost. Le compagnie maggiori, invece, arrivano in molti casi ad avere anche 2 lineee di volo. E' il caso della British e dell'Air France ad esempio. In ogni caso solo in casi eccezionali hanno più di due linee di volo. Nessuna compagnia può essere competitiva se ne ha di più.
Il management imposto dalla CdL è riuscito quindi nel miracolo di fare quello che neanche un pazzo avrebbe fatto e i risultati li abbiamo sotto gli occhi.
Se c'è qualcosa da rimproverare a Cimoli, è sicuramente il fatto che non abbia mosso un dito per cambiare questa incredibile situazione.
Non ha del tutto torto RyanAir, e io come consumatore non posso che preoccuparmi, ma come cittadino (e consumatore) so benissimo a chi dare la colpa se ora per rendere appetibile al mercato l'Alitalia l'attuale governo è costretto a rimediare ai danni fatti da chi ora lo attacca.
Smettiamola di parlare di cose che non si conoscono.
Ryanair è iperefficiente ok, e solo questo la rende profittevole. Poi prende i inanziamenti da buona parte delgi aeroporti, che hanno tutta la convenienza a farla venire perché porta passeggeri in vacanza a spendere.
Diciamo che i soldi investiti dagli enti locali hanno un tornaconto molto maggiore.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
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E' chiaro che RayanAir ha una gestione esemplare, ma come ricordava Oli ha saputo anche intercettare i contributi di alcune realtà locali a molti aeroporti minori. In questo modo ha abbattuto anche i costi aeroportuali, senza godere di contributi diretti, ma sfruttando comunque un sistema di contributi pubblici.
Questo certamente non ne diminuisce la buona valutazione che merita, ma è comprensibile che altri se ne lamentino. Certamente la risposta corretta dovrebbe essere quella di sciegliere meglio gli scali. Ad esempio la scelta di Malpensa come hub principale (altra scelta voluta prima da Craxi e poi imposta definitivamente dalla Lega) ha fortemente aumentato i costi dell'Alitalia senza migliorarne i ricavi e incrementando i fattori di inefficienza.
l'ennesimo intervento inutile di tolomeo