Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quanto c'č (se c'č) di esoterico nella "Commedia" dantesca?

Come da titolo. Tempo fa discutevo con alcuni amici circa il senso nascosto del poema del fiorentino. Uno di loro diceva che tutta l'opera č piena di significati esoterici; l'altro invece sosteneva che, in realtŕ, la "Commedia" č una solenne mandata a quel paese dell'esoterismo dell'epoca, a cominciare dai "Fedeli d'Amore" dei quali il poeta - da giovane - avrebbe fatto parte... e che a questa adesione si riferisce con lo smarrimento della "diritta via".

Voi che ne pensate?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 15-02-10 alle 23:30

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Quanto c'č (se c'č) di esoterico nella "Commedia" dantesca?

Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 15-02-10 alle 23:54
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Forumista esperto
    Localitŕ
    Eighteenth Dynasty of Egypt
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

I Misteri rivelati ai Fratelli d'Amore, cui apparteneva Dante, portavano alla consapevolezza che non esiste la vita e la morte, ma solo diversi stati di coscienza.

Come nei Misteri di Demetra, se il chicco di grano cade sul terreno adatto porta sempre molto frutto...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 15-02-10 alle 23:55

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Su questo tema mi sento di consigliarTi il pregevole testo "L'esoterismo di Dante" di René Guénon...

Comunque c'č da dire che la "Commedia" dantesca risente molto della sura coranica denominata "Al-Isrā'", ovvero "Il Viaggio Notturno"...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-02-10 alle 00:02
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Moderatore
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Prova a cercare questo libro:
    Maria Pia Pozzato (a cura di), L'idea deforme. Interpretazioni esoteriche di Dante , Milano, 1989, Bompiani, (collana Studi).
    Contiene un saggio introduttivo di Umberto Eco ed oltre 12 pagine di bibliografia. Si tratta di uno studio che illustra e affronta le interpretazioni occultistiche, esoteriche, ermetiche di Dante da Gabriel Rossetti a René Guénon (anche se di quest'ultimo non č citato "L'esoterismo di Dante", un libricino pubblicato nel 2001 da Adelphi).
    Nota interessate circa il titolo: "L'idea deforme" č l'anagramma di "Fedeli d'amore".
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-02-10 alle 00:03

Moderatore
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Chiedo scusa. Vedo solo adesso che il libro di Guenon č citato (Paris, Ed. Gallimard, 1957; e Roma, Atanor, 1951).
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-02-10 alle 00:04

Moderatore
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Su questo tema mi sento di consigliarTi il pregevole testo "L'esoterismo di Dante" di René Guénon...

Comunque c'č da dire che la "Commedia" dantesca, risente molto della sura coranica denominata "Al-Isrā'" ovvero "Il Viaggio Notturno"...
    Per quanto riguarda l'influenza dell'Islam sull'opera di Dante il testo fondamentale č quello di Miguel Asin Palacios, Dante e l'Islam.
    E' un'opera del 1919, i siti che ne parlano sono diversi.

Miguel Asín Palacios - Wikipedia
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-02-10 alle 00:05

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vanni fucci Visualizza Messaggio
    Prova a cercare questo libro:
    Maria Pia Pozzato (a cura di), L'idea deforme. Interpretazioni esoteriche di Dante , Milano, 1989, Bompiani, (collana Studi).
    Contiene un saggio introduttivo di Umberto Eco ed oltre 12 pagine di bibliografia. Si tratta di uno studio che illustra e affronta le interpretazioni occultistiche, esoteriche, ermetiche di Dante da Gabriel Rossetti a René Guénon (anche se di quest'ultimo non č citato "L'esoterismo di Dante", un libricino pubblicato nel 2001 da Adelphi).
    Nota interessate circa il titolo: "L'idea deforme" č l'anagramma di "Fedeli d'amore".
    Altra particolaritŕ č che tutti i saggi raccolti sono scritti da donne...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-02-10 alle 00:05
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille per le segnalazioni, cercherň di apporofondire l'argomento. Da quel che ho capito, al mio posto avreste dato ragione alla tesi propugnata dal mio amico convinto assertore dei contenuti esoterici della Commedia (io, invece, mi limitai a dire che in fondo il poema dantesco č un po' come la Bibbia, ognuno vi puň trovare quello che vuole; lo so, č una risposta che mi manderebbe diritto all'antinferno tra gli ignavi, ma in quel momento non ne avevo una migliore).
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-02-10 alle 00:06

Moderatore
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le segnalazioni, cercherň di apporofondire l'argomento. Da quel che ho capito, al mio posto avreste dato ragione alla tesi propugnata dal mio amico convinto assertore dei contenuti esoterici della Commedia (io, invece, mi limitai a dire che in fondo il poema dantesco č un po' come la Bibbia, ognuno vi puň trovare quello che vuole; lo so, č una risposta che mi manderebbe diritto all'antinferno tra gli ignavi, ma in quel momento non ne avevo una migliore).
    Credo che sia piů che sufficiente relegarti nella IV cornice del Purgatorio.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-02-10 alle 00:07

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima