Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Diritti di proprietà indigeni

I libertarian devono condividere le lotte di liberazione indigene delle aree occupate dalle multinazionali petrolifere?
    Con che diritto queste corporation estraggono infatti petrolio invadendo la terra di comunità che dà secoli sono lì insediate? In virtù di una concessione governativa? Come può, chi non ha nessuna legittimazione morale, elargire titolarità?

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

devono condividere la lotta di qualunque proprietario contro i ladri: gli Stati.

In nessun caso pero' si puo' colpire qualcuno per aver comprato una concessione dallo Stato, quel qualcuno non è criminale ma VITTIMA, e nessun indigeno puo' essere considerato proprietario di una terra se non l'ha lavorata. Essere arabo non da' diritto ad avere il petrolio, se non sei stato tu a trivellare. semplice.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    devono condividere la lotta di qualunque proprietario contro i ladri: gli Stati.

In nessun caso pero' si puo' colpire qualcuno per aver comprato una concessione dallo Stato, quel qualcuno non è criminale ma VITTIMA, e nessun indigeno puo' essere considerato proprietario di una terra se non l'ha lavorata. Essere arabo non da' diritto ad avere il petrolio, se non sei stato tu a trivellare. semplice.
    Mica tanto. Tu hai diritto a trivellarmi l'alveo del fiume nel quale pesco e nel quale hanno pescato mio padre, mio nonno, il mio trisavolo? Hai diritto ad inquinarlo con scarichi industriali? Hai diritto a deviarne il corso per irrigare i tuoi campi? Se io consuetudinariamente vi lavoro e traggo da vivere, ergo quel fiume è mio. E poco importa, credo, se la titolarità non è privata ma comunitaria.

La mia impressione è che molte imprese che qui si comportano secondo leggi più o meno eque nei confronti delle proprietà altrui, altrove si comportino come veri e propri pirati e spaccino l'esproprio coatto, spesso realizzato con l'avvallo di dittatori e governi corrotti, per legittima titolarità.

Un qualsiasi privato, facendo appello alla ragione naturale e quindi al proprio senso di civiltà, dovrebbe fermarsi dall'occupazione di suoli su cui abitano popolazioni che da essi traggono, attraverso lavori peculiari e tradizionali, sostentamento. Magari ricorrendo a consuetudini giuridiche inusuali.

Se un'ipotetica comunità, in Stato di Natura, determinasse i propri confini senza controversie con altre comunità, o in ogni caso risolvendole tramite arbitrato o anche conflitto, della sua Terra dorebbe poterne farne ciò che vuole. Trivellarla o meno. Il fatto che non usi il sottosuolo non legittima nessuno a farlo con la motivazione che è il primo a "lavorarla".

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

un momento, io mi riferivo a situazioni per cui le multinazionali COMPRANO SUL MERCATO la terra su cui poi chiedono concessioni! altrimenti è semplice furto!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale