Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Criteri di redistribuzione del gettito fiscale

Io sono dell'idea che la tassazione debba avvenire in base al reddito. Che chi guadagna di più, sia anche tenuto a versare più tasse.
    Sono convinto che la ricchezza prodotta individualmente derivi non solo da sè stessi ma anche dall'interazione di una comunità a cui, chi guadagna, è debitore.
    Credo che queste tasse andrebbero pagate alle sue comunità di riferimento, nella misura in cui queste comunità producono servizi. Al comune, per i servizi comunali, alla regione, per i servizi regionali, a Roma, per quei servizi centralizzati che non possono essere devoluti a entità più piccole (i.e. funzioni politiche e diplomatiche).
    Riconosco anche che in situazioni eccezionali di emergenza (terremoti, piogge, etc.) ciascuno debba contribuire a spese straordinarie per comunità che non gli appartengono.

Non capisco invece il dovere di provvedere economicamente on a regular basis a condizioni di disagio dovuto a situazioni non eccezionali per comunità con le quali non si hanno rapporti.
    I servizi delle Asl di Catania pagati dagli astigiani. Gli stipendi dei "diversamente occupati" dell'amministrazione pubblica calabrese dalla Lombardia. L'Emilia che si mette le mani in tasca per pagare gli "onorevoli" deputati dell'Assemblea Regionale della Sicilia. Per non parlare delle cosiddette "opere pubbliche".

Forse parlo perché ho ereditato un'impostazione amministrativa all'anglosassone (nella quale la situazione italiana è improponibile), ma le situazioni di responsabilità fiscale "extraterritoriale" le trovo profondamente sbagliate.

Dite la vostra.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr Visualizza Messaggio
    Io sono dell'idea che la tassazione debba avvenire in base al reddito.
    Che idea originale... sei avanti di almeno un secolo!

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

CHE LA MIA RICCHEZZA DERIVI ANCHE DALL'INTERAZIONE CON ALTRI INDIVIDUI È OVVIO, DIREI....EPPERO' gradirei decidere da solo a chi pagare, per cosa pagare, quando pagare...non capisco in sostanza cosa c'entri col discorso che fai un'organizzazione criminale che mi fotta con la violenza tot euro ogni mese dalla busta paga...lasciando perdere sto discorso, penso che una tassazione regressiva potrebbe aiutare molti a non adagiarsi in una sorta di mediocrità fiscalmente conveniente...senz'altro uan flat sarebbe meno problematica da attuare, ma la regeressiva non mi sembrerebbe proprio una cagata: pensare che un sacco di gente rifiuta proposte di lavoro perchè passa di scaglione mi sembra francamente allucinante.Per quanto riguarda il discorso del territorio, penso che solo un federalismo fiscale che NON sia solidale potrebbe smuovere qualcosa: è mettendo in concorrenza fra di loro lombardia e calabria e rendendo la calabria responsabile delle proprie entrate e uscite, che si mandano a casa 55 milioni di forestali.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono dell'idea che la tassazione debba avvenire in base al reddito. Che chi guadagna di più, sia anche tenuto a versare più tasse.
    Sono convinto che la ricchezza prodotta individualmente derivi non solo da sè stessi ma anche dall'interazione di una comunità a cui, chi guadagna, è debitore.
    Credo che queste tasse andrebbero pagate alle sue comunità di riferimento, nella misura in cui queste comunità producono servizi. Al comune, per i servizi comunali, alla regione, per i servizi regionali, a Roma, per quei servizi centralizzati che non possono essere devoluti a entità più piccole (i.e. funzioni politiche e diplomatiche).
    Riconosco anche che in situazioni eccezionali di emergenza (terremoti, piogge, etc.) ciascuno debba contribuire a spese straordinarie per comunità che non gli appartengono.

Non capisco invece il dovere di provvedere economicamente on a regular basis a condizioni di disagio dovuto a situazioni non eccezionali per comunità con le quali non si hanno rapporti.
    I servizi delle Asl di Catania pagati dagli astigiani. Gli stipendi dei "diversamente occupati" dell'amministrazione pubblica calabrese dalla Lombardia. L'Emilia che si mette le mani in tasca per pagare gli "onorevoli" deputati dell'Assemblea Regionale della Sicilia. Per non parlare delle cosiddette "opere pubbliche".

Forse parlo perché ho ereditato un'impostazione amministrativa all'anglosassone (nella quale la situazione italiana è improponibile), ma le situazioni di responsabilità fiscale "extraterritoriale" le trovo profondamente sbagliate.

Dite la vostra.

Mi trova un pò perplesso considerare altre regioni italiane come non facenti parte della propria comunità. Visto che siamo in una nazione unica, ci consideriamo tutti facenti parte della stessa comunità (se ci si mette a fare divisioni, allora potrei considerare comunità a sè stante il mio condominio, e pretendere di pagare tasse solo in base a questa base comunitaria). Il problema dell'eccessivo numero di dipendenti di certe regioni del sud e dell'elevato stipendio che si danno i deputati della regione sicilia esula dal discorso tassazione, ed andrebbe risolto in altro modo.

Per il resto ovviamente sono d'accordo.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dite la vostra.
    Extraterritoriale? Come delimiti la territorialità, tanto per dirne una?

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Che idea originale... sei avanti di almeno un secolo!
    Era una concessiva che ho messo per evitare che blob parlasse di "ricchi che non pagano e poveri che rimangono sottosviluppati".

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcejap Visualizza Messaggio
    Mi trova un pò perplesso considerare altre regioni italiane come non facenti parte della propria comunità. Visto che siamo in una nazione unica, ci consideriamo tutti facenti parte della stessa comunità (se ci si mette a fare divisioni, allora potrei considerare comunità a sè stante il mio condominio, e pretendere di pagare tasse solo in base a questa base comunitaria). Il problema dell'eccessivo numero di dipendenti di certe regioni del sud e dell'elevato stipendio che si danno i deputati della regione sicilia esula dal discorso tassazione, ed andrebbe risolto in altro modo.

Per il resto ovviamente sono d'accordo.
    Ma difatti le spese condominiali le paghi al tuo condominio e non a quello dei tuoi vicini.

L'accezione di comunità che ho utilizzato, comunque, non ha un significato morale.

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Extraterritoriale? Come delimiti la territorialità, tanto per dirne una?
    Se avessi voluto dare al termine un significato letterale non l'avrei chiuso tra virgolette.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se avessi voluto dare al termine un significato letterale non l'avrei chiuso tra virgolette.
    Se avessi voluto fare una proposta seria avresti pensato, per lo meno a grandi linee, a contestualizzarla in modo da poterla valutare...

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembrava che "contribuire in relazione al proprio reddito alle diverse gerarchie amministrative che forniscono servizi in base all'onerosità dei servizi stessi, localizzando tutti i servizi ragionevolmente localizzabili" fosse un contesto abbastanza esplicito.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima