Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Vincent II
    Ospite

Predefinito Per Bossi Udine e Pordenone sono venete.

Ciao, oggi ho letto su "Il Giornale" che
    Bossi ha in mente, come via d'uscita rispetto alla sconfitta referendaria, quella di staccare dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia le due provincie friulane dove il SI ha prevalso, Udine e Pordenone, per inglobarle in una nuova macroregione autonoma del Veneto. Volevo sapere se avevate alre notizie in proposito ed eventualmente cosa ne pensavate. Ovviamente dal mio punto di vista si commenta da sola.

Cordialissimi saluti / Mandi a tuc

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarei curiosa di sapere piuttosto cosa ne pensa il Vs illustrissimo e reverendissimo Presidente di Provincia Strassoldo che a suo tempo, in modo più o meno divertito e divertente, auspicava un passaggio di Trieste al Veneto per poter regnare indisturbato sul Friuli e sulla provincia di Gorizia.
    Visto che la proposta arriva dalla sua stessa parte politica forse avrà cambiato idea. O gliela faranno cambiare.

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma qualcuno dà retta ancora al bossi?

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vincent II
    Bossi ha in mente, come via d'uscita rispetto alla sconfitta referendaria, quella di staccare dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia le due provincie friulane dove il SI ha prevalso, Udine e Pordenone, per inglobarle in una nuova macroregione autonoma del Veneto. Volevo sapere se avevate alre notizie in proposito ed eventualmente cosa ne pensavate. Ovviamente dal mio punto di vista si commenta da sola.

L' ictus ha lasciato danni irreversibili

Vincent II
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Furlan
    L' ictus ha lasciato danni irreversibili
    OT: ma tu sei il vecchio forumista Friuli?

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

OT: ma tu sei il vecchio forumista Friuli?
    No. Nuovo di stecca

IRREDENTISTA
    Ospite

Predefinito

Bossi vuole, anzi vorrebbe far tornare il Veneto nelle sue "dimensioni" originali. Infatti fino al 2° dopoguerra il Veneto (al secolo Venezia Euganea) era composto dal Veneto odierno + le province di Udine e Pordenone (cioè il Friuli). Ma bisogna anche dire che c'era la Venezia Giulia, ben più estesa di quella odierna poichè oltre alle province di Gorizia e Trieste, che erano anch'esse molto + estese, c'erano le province dell'Istria (Pola) e di Fiume.
    Dopo la cessione del 90% della Venezia Giulia nel 1947, quel 10% che oggi corrisponde alle attuali province di Trieste e Gorizia, la questione è cambiata...la provincia di Udine (quella di Pordenone non esisteva ancora) si staccò dal Veneto e si unì con Gorizia e Trieste x formare il Friuli-Venezia Giulia...
    Se quel rincoglionito di Bossi riuscisse nell'intento di riunire le province di Udine e Pordenone al Veneto, le ormai minuscole province di Trieste e Gorizia non riuscirebbero a svilupparsi autonomamente in alcuni campi come in quello economico poichè private di numerosi kmq di terre che oggi sono le province di Udine e Pordenone. Questa è la mia teoria...

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IRREDENTISTA
    Bossi riuscisse nell'intento di riunire le province di Udine e Pordenone al Veneto
    penso sia + facile ricostituire il regno delle 2 sicilie con palermo sottomessa a napoli o viceversa...

IRREDENTISTA
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Liberalix
    penso sia + facile ricostituire il regno delle 2 sicilie con palermo sottomessa a napoli o viceversa...
    Mai sia... vorrei che la mia città (Bari) rimanesse italianissima come lo sono Napoli, Palermo e tutte le altre del Sud Italia... eheheh

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IRREDENTISTA
    Se quel rincoglionito di Bossi riuscisse nell'intento di riunire le province di Udine e Pordenone al Veneto, le ormai minuscole province di Trieste e Gorizia non riuscirebbero a svilupparsi autonomamente in alcuni campi come in quello economico poichè private di numerosi kmq di terre che oggi sono le province di Udine e Pordenone. Questa è la mia teoria...
    * Questo è indubbiamente corretto, ma ci sono anche altri motivi per rendere assurda questa sparata:

1. Pordenone magari potrebbe anche passare al Veneto, etnicamente parlando, ma Udine mai: la provincia è fiera di essere Friulana.

2. Bossi sembra dimenticare che semmai alcuni comuni veneti (S. Michele al Tagliamento) vorrebbero diventare friulani, non tanto per ragioni etniche, ma per trovarsi in una regione autonoma.

3. Nell' Euroregione non ci si può permettere di perdere zone sicuramente favorevoli (Friuli) verso zone più in bilico (Veneto).

4. Bossi vede solo voti e maggioranze con quel discorso. Affosserebbe l' Euroregione per un fantomatico Lombardo-Veneto. Come quando la Lega osteggiava l' Euroregione col pretesto che era "antipadana". La lega ormai è un partito italiano ed il suo orizonte si ferma ai confini della repubblica italiana. Illy, che ha avuto i voti in regione, non ha questi paraocchi.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima