Originariamente Scritto da
Jenainsubrica
http://www.lapadania.com/PadaniaOnLi...Desc=72070,1,1
La Madonnina maestra di tolleranza
MARCO BARATTO, Mulazzano (Lodi)
--------------------------------------------------------------------------------
L’immigrazione è un fenomeno antico come il mondo.
Credo che serva un invito civile tipico della miglior tradizione ambrosiana a non generalizzare ma a saper integrare.
Le persone disoneste le troviamo ovunque, non solo immigrati ma tanti italiani, come quelli che evadono il fisco o si fingono falsi invalidi. La mia esperienza mi ha fatto incontrare molte persone oneste e laboriose tra gli immigrati come tra gli italiani.
Cerchiamo di essere positivi e pensare, anche per il bene della nostra città, ad essere ottimisti.
Il futuro di questa nostra Milano non è degli italiani o degli immigrati; di “noi” e “loro” ma è comune e lo ritroviamo quando guardiamo il sorriso di un bambino magari che ha la fortuna di essere figlio di una coppia mista sintesi di due mondi e di due culture che amerà Milano perché sarà la “sua” città.
Come la Madonnina che da secoli protegge la città dall’alto del Duomo impariamo a guardare lontano con sicurezza e fiducia.
La storia ci insegna che l’incontro e l’unione delle persone è sempre produttivo per il bene della società. E che una cultura muore solamente quando si rinchiude in se stessa.