User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    sognatore
    Data Registrazione
    11 Nov 2004
    Località
    "Viviamo tutti sotto il medesimo cielo, ma non abbiano lo stesso orizzonte" K. Adenauer
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Falò di Sant'Antonio a Cascina Linterno

    In ricordo delle tradizioni padane di un mondo contadino che non c'e' piu', e per chi fosse interessato magari a portare i propri bimbi, vi segnalo questa iniziativa per la serata di sabato.



    "Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 21, si terrà a Cascina Linterno il tradizionale Falò di Sant'Antonio, una delle più suggestive Feste del Mondo Contadino.
    Sant'Antonio Abate è il protettore degli animali ed è una figura molto venerata nel milanese.
    Da sempre si usa, nelle nostre cascine, far benedire gli animali in occasione della sua ricorrenza, che si celebra, per antichissima consuetudine, il 17 gennaio.
    Per favorire la partecipazione dei bambini, che dimostrano di apprezzare incredibilmente l ' evento, qui alla Linterno anticipiamo il Falò nel fine settimana più vicino. Quest'anno avremo una piacevole novità: la benedizione anche degli animali "domestici".
    Oltre all'imponente catasta in fiamme ci si potrà scaldare con ottimo vin brulè, the, cioccolata calda e dolci a volontà. Per i bambini è previsto il girotondo attorno al fuoco e per gli adulti coinvolgenti danze popolari.
    Al termine tutti assieme " bruceremo la barba al Sant ' Antoni " . Si tratta del momento più atteso e suggestivo dell ' intera serata..
    I più temerari, con forconi, scuotono con vigore le braci ancora ardenti.
    I lapilli salgono a grandi altezze disegnando nel buio figure di rara bellezza.
    Sembra incredibile, eppure tutto ciò può ancora accadere qui, nella frenetica ed impersonale Milano.Per poche ore il caos ed il frastuono della città scompaiono, per lasciare spazio ad emozioni e sensazioni uniche.

    L ' appuntamento è molto sentito dalla Cittadinanza che, nonostante la temperatura non certo mite, vi partecipa sempre più numerosa ed entusiasta.
    La nostra Associazione opera dal 1994 cercando di salvaguardare Cascina Linterno con tutti i mezzi. Siamo, probabilmente, ad un passo dal tanto sospirato traguardo in quanto, finalmente, dopo tanti anni di progetti, false promesse ed illusioni, la Cascina ed il suo preziosissimo comprensorio agricolo - caratterizzato da prati coltivati, fontanili e marcite ancora funzionanti - dovrebbero finalmente trovare la giusta destinazione storica ed ambientale scongiurando per sempre il pericolo di usi impropri o addirittura della loro scomparsa.
    Le origini di questo autentico Luogo della Memoria si perdono nella notte dei tempi; la più antica citazione risale addirittura al 1154. Nel 1300 Francesco Petrarca la prescelse come " diletta solitudine " nel lungo soggiorno milanese (1353-1361).
    Nella prima metà del scorso secolo ebbe grande notorietà per l ' azione di Don Giuseppe Gervasini, dai più conosciuto come " Pret de Ratanà ", una leggendaria figura del mondo popolare milanese, guaritore ed erborista di fama, ancor oggi ricordato nonostante sia scomparso da ben 65 anni, il 22 novembre 1941."

    Falò di Sant’Antonio alla Cascina Linterno – Via Fratelli Zoia, 190 – 20152 – Milano
    Zona Stadio San Siro, Ospedale San Carlo, Via delle Forze Armate, Baggio, Parco delle Cave.
    Email: amicilinterno@libero.it - internet: http://www.cascinalinterno.it/

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Andèmm? io farò di tutto. El mè marì l'è a Londra..i mè fioeu vann dalla morosa...In de per mì me piàs no..ma verrò con qualcuno. Le marcite..io non sapevo nemmeno che esistessero. L'ho letto da Gianni Brera "Lombardia amore mio". Compratelo questo libro. lo si puù fare da internet. Il nostro territorio..i falò..indubbia origine celtica. Beh, insòmma, andèmm, andate e semper, semper SU EL COO. Con la nostra bontà di Milanesi(qualità eccelsa, di cui ero orgogliosa.ma .ora ho capito l'atroce inganno) ) ci siamo fatti dominare e sfruttare.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito