qual'è secondo voi il miglior sistema elettorale che possa essere attuato nel nostro paese?
ps-solo risposte serie!
qual'è secondo voi il miglior sistema elettorale che possa essere attuato nel nostro paese?
ps-solo risposte serie!

il sistema usato per le lezioni regionali per me potrebbe benissimo essere applicato alle politiche. nn sono un esperto e quindi nn so come potrebbero essere applicati i vari sbarramenti, premi di maggioranza ecc... ma in linea di massima mi sembra buono.
sicuramente meglio del proporzionale dove le segreterie piazzano i raccomandati di turno.

a parte che il proporzionale si può migliorare, ma credo anch'io che il sistema delle regionali (simile a quello delle comunali)sia uno dei migliori.
brutto quelle delle provinciali dove oltre a non poter scegliere il candidato non è ammesso il voto disgiunto

Il sistema tedesco per me è il migliore.
Le coalizioni poi si fanno dopo,ognuno contando sulla sua forza che ha conquistato da sè.

a parte che si parla sempre dello stesso argomento sia in una comunita' forumistica che nei palazzi del potere, manco fosse la radice del problema.
Il miglior sistema elettorale in assoluto non esiste.Infatti abbiamo assistito negli ultimi 20 anni ad una vera e propria centrifuga di sistemi,trovatene uno dalle circoscrizionali all'elezione del presidente della repubblica che sia uguale.
Se proprio dovessi esprimere il mio sistema farei prima un questionario per verificare l'idoneita' culturale degli aventi diritto.![]()
In democrazia é il proporzionale secco. senza alcun correttivo, e senza limitazioni di sorta derivanti dalle fantomatiche raccolte di firme atte ad impedire a movimenti d'opinione la libera espressione del diritto di voto.

beh sull'abolizione della raccolta di firme sono d'accordo con depero...anche perchè:
a) induce i partiti a diciamo così non rispettare la legge (perchè sappiamo tutti come si raccolgono le firme)
b) se un partito vale o non vale è giusto che lo decidano i cittadini

un principio basilare che deve essere reintrodotto è la preferenza del candidato. non è possibile continuare con nepotismi, familiarismi, e leccaculismi originati da queste liste bloccate, per entrare nelle quali i vari politici si disinteressano del popolo ma portano le borse e non solo quelle ai segretari di partito.

Hai ragione roberto salvo che per una cosa,lo sbarramento deve essere al 5%(in Germania è al 5%).
Ciò serve anche a far nascere partiti omogenei a sinistra,destra e centro, evitando tutte quelle listarelle di cui oggi la politica italiana è piena.
Per l'area della DR sarebbe una sfida ad aprirsi verso quelle parti di An più insofferenti verso Fini.

BuonanottePer l'area della DR sarebbe una sfida ad aprirsi verso quelle parti di An più insofferenti verso Fini.