Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    Volevo sapere se secondo voi, è essenziale il servizio informativo che ieri ci ha offerto la puntata di Matrix in merito al romanzo Angeli e Demoni, con tutte le polemiche ad esso annesse? Ho letto che alcuni cattolici ritengono doveroso che vengano trasmesse puntate simili a causa del livello di disinformazione e suggestione che film e romanzi di quel genere diffondono tra le persone. :gratgrat:
    Dunque per evitare che la gente, da un romanzo di fantasia, possa pensare che la realtà sia un'altra, secondo alcuni cattolici è necessario polemizzare su quanto di vero e falso è contenuto nei romanzi di fantasia? Trovate costruttivo tutto ciò? onf:
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

  2. #2
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,255
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,215
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    trovo che a Matrix non avevano tanta voglia di lavorare per fare una puntata seria,evidentemente

  3. #3
    Libre Penseur
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    La religione è sempre un argomento pruriginoso e a molti un pò solleticano ste storie di Ordini segreti, riferimenti nascosti dentro a cattedrali ecc ecc.... Posso anche capire che la chiesa dal suo lato voglia ricordare che è appunto un romanzo. La puntata di matrix ha il duplice scopo di ricordare a tutti che è un romanzo di fantasia, solleticando comunque la vena morbosa parlandone....

    Insomma, è come una trasmissione che per spiegare che farsi le pippe è peccato mostrando come prova a carico una serie di foto di donne nude....

    Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    Citazione Originariamente Scritto da Shambola Visualizza Messaggio
    La religione è sempre un argomento pruriginoso e a molti un pò solleticano ste storie di Ordini segreti, riferimenti nascosti dentro a cattedrali ecc ecc.... Posso anche capire che la chiesa dal suo lato voglia ricordare che è appunto un romanzo. La puntata di matrix ha il duplice scopo di ricordare a tutti che è un romanzo di fantasia, solleticando comunque la vena morbosa parlandone....

    Insomma, è come una trasmissione che per spiegare che farsi le pippe è peccato mostrando come prova a carico una serie di foto di donne nude....
    Metafora interessante! :sofico:
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

  5. #5
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    Citazione Originariamente Scritto da Shambola Visualizza Messaggio
    La religione è sempre un argomento pruriginoso e a molti un pò solleticano ste storie di Ordini segreti, riferimenti nascosti dentro a cattedrali ecc ecc.... Posso anche capire che la chiesa dal suo lato voglia ricordare che è appunto un romanzo. La puntata di matrix ha il duplice scopo di ricordare a tutti che è un romanzo di fantasia, solleticando comunque la vena morbosa parlandone....

    Insomma, è come una trasmissione che per spiegare che farsi le pippe è peccato mostrando come prova a carico una serie di foto di donne nude....
    ma il punto non è solo il capire il perchè la chiesa voglia dire la sua; ma perchè può sempre dirla a megafoni spiegati , il più delle volte con i soldini di tutti e senza un efficace contradditorio. Detto questo, che suppongo tu condivida, credo che la chiesa cattolica sia piuttosto preoccupata di certe visioni magiche dei fatti religiosi che alla fine un qualche dubbio finiscono per lasciarlo , anche perchè a volte la psicologia umana , e loro ben la conoscono, è abbastanza strana per cui vi sono fedeli che sono disposti a credere alla chiesa cattolica quando parla di verginità di Maria o di ascensione al cielo di lei o del figlio, ma non sono disposti a crederle se assicura che un pontefice è morto semplicemente perchè era la sua ora. Mah, va a capire.

  6. #6
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    Citazione Originariamente Scritto da O-RATIO Visualizza Messaggio
    Volevo sapere se secondo voi, è essenziale il servizio informativo che ieri ci ha offerto la puntata di Matrix in merito al romanzo Angeli e Demoni, con tutte le polemiche ad esso annesse? Ho letto che alcuni cattolici ritengono doveroso che vengano trasmesse puntate simili a causa del livello di disinformazione e suggestione che film e romanzi di quel genere diffondono tra le persone. :gratgrat:
    Dunque per evitare che la gente, da un romanzo di fantasia, possa pensare che la realtà sia un'altra, secondo alcuni cattolici è necessario polemizzare su quanto di vero e falso è contenuto nei romanzi di fantasia? Trovate costruttivo tutto ciò? onf:
    Se scrivessero la biografia della tua vita scrivendo una serie non definita di falsità, imprecisioni, denigrazioni e quant'altro, facendo in modo (o permettendo) che la gente, come dici tu, possa pensare che la realtà della tua vita e della tua persona sia un'altra rispetto a quella che è, non ti verrebbe voglia di dire la tua?
    No, probabilmente li denunceresti direttamente hefico:
    (al di là del fatto che sia una biografia autorizzata o meno o di discrosi di copyright etc...)
    Ma perchè mai... ma permettiamola a sta gente di farsi una idea sua di te, e di prendere come oro colato quel libro :P
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Se scrivessero la biografia della tua vita scrivendo una serie non definita di falsità, imprecisioni, denigrazioni e quant'altro, facendo in modo (o permettendo) che la gente, come dici tu, possa pensare che la realtà della tua vita e della tua persona sia un'altra rispetto a quella che è, non ti verrebbe voglia di dire la tua?
    No, probabilmente li denunceresti direttamente hefico:
    (al di là del fatto che sia una biografia autorizzata o meno o di discrosi di copyright etc...)
    Ma perchè mai... ma permettiamola a sta gente di farsi una idea sua di te, e di prendere come oro colato quel libro :P
    1° un romanzo di fantasia non è una biografia.
    2° una persona che legge un romanzo di fantasia legge un romanzo di fantasia, non un saggio storico

    Poco tempo fa ho letto "L'altra donna del re" di Philippa Gregory (dal quale ultimamente è stato tratto anche un film con Natalie Portman), ebbene, in quel libro c'erano diverse imprecisioni, falsità, inesattezze storiche. Ma è un romanzo, e come tale l'ho considerato. E non mi sembra che molti si siano scandalizzati per gli errori presenti nello stesso. D'altra parte anche altri autori scrivono inesattezze nei loro libri, ma non mi sembra che vengano programmate trasmissioni televisive incentrate su questi errori.
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Se scrivessero la biografia della tua vita scrivendo una serie non definita di falsità, imprecisioni, denigrazioni e quant'altro, facendo in modo (o permettendo) che la gente, come dici tu, possa pensare che la realtà della tua vita e della tua persona sia un'altra rispetto a quella che è, non ti verrebbe voglia di dire la tua?
    No, probabilmente li denunceresti direttamente hefico:
    (al di là del fatto che sia una biografia autorizzata o meno o di discrosi di copyright etc...)
    Ma perchè mai... ma permettiamola a sta gente di farsi una idea sua di te, e di prendere come oro colato quel libro :P
    Beh certo, se uno prende per oro colato quello che è scritto in un'altra celebre raccolta di miti fantastici (la bibbia), diventa un caso serio la comparsa di un romanzo concorrente che fa affermazioni diverse! :sofico:

    Che avvocato prenderebbe un personaggio come gesù? Io lo vedrei bene con ghedini, anche lui è un gran bel personaggio, anche se un po inquietante...

  9. #9
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    Citazione Originariamente Scritto da O-RATIO Visualizza Messaggio
    1° un romanzo di fantasia non è una biografia.
    2° una persona che legge un romanzo di fantasia legge un romanzo di fantasia, non un saggio storico

    Poco tempo fa ho letto "L'altra donna del re" di Philippa Gregory (dal quale ultimamente è stato tratto anche un film con Natalie Portman), ebbene, in quel libro c'erano diverse imprecisioni, falsità, inesattezze storiche. Ma è un romanzo, e come tale l'ho considerato. E non mi sembra che molti si siano scandalizzati per gli errori presenti nello stesso. D'altra parte anche altri autori scrivono inesattezze nei loro libri, ma non mi sembra che vengano programmate trasmissioni televisive incentrate su questi errori.
    ok nel tuo caso è un romanzo di fantasia dove si fa esplicito riferimento alla tua persona, al tuo lavoro, alla tua famiglia.
    Cosa faresti se il romanzo (per qunto di fantasia) mettesse in cattiva luce te e la tua famiglia?
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  10. #10
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Riferimento: Matrix (puntata su Angeli e Demoni)

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    Beh certo, se uno prende per oro colato quello che è scritto in un'altra celebre raccolta di miti fantastici (la bibbia),
    Banale.
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Angeli & Demoni, il Film
    Di Danny nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-05-09, 13:04
  2. nel film angeli e demoni
    Di uqbar nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-05-09, 11:33
  3. Angeli e demoni: politically correct?
    Di Airbus nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 12:54
  4. Matrix, puntata su Angeli e Demòni.
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-05-09, 22:54
  5. Da angeli del fango a demoni del '68
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-11-06, 15:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito