Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Buttafuoco riesce sempre a far sembrare debole, debolissimo, e un tantino femminile ogni tipo di pensiero forte. A me lo schema dell'intellettuale innocuo perchè eretico mi sta altamente sulle palle...la mitizzazione dell'iran come comunità di destino è semplicemente infantile, così come il miscuglio fra vicino oriente, oriente, superiorità tecnica degli immigrati...Kant e Wigttestein che sono il contrario di qualsiasi volontà di affermazione singola o collettiva...erudizione alla cazzo di cane...
"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

L'arte di essere P.A.

niente di nuovo dai tempi dell'inglesissimo mackinder
ma appunto perchè l'occidente sa di essere la periferia che vuole mettere (o tenere) le mani sull'eurasia
quale continente è stato definito "the grand chessboard" ?
Ultima modifica di Pompeo; 15-02-10 alle 11:39

Bella quella cartina, ce l'ho anch'io in un libercolo di geopolitica.
L'arte di essere P.A.

è tratta dai testi d'epoca del nostro
Halford Mackinder - Il perno geografico della storia
Ultima modifica di Pompeo; 15-02-10 alle 12:04

Buttafuoco è bravo ma mi irrita sempre perchè fa delle insalatone senza poi terminare con un pensiero sistematico.
Praticamente lui dice che l'Occidente è diventato periferia perchè in Oriente (ma come si fa a generalizzare l'Oriente??) avrebbe più fame di conoscenze e capacità professionali-tecniche?
una cosa cosi circa?...
allora , primo punto , oggi il mondo arabo si ritrova all'incirca nella posizione in cui si trovava l'Italia negli anni '50 , una grande massa di giovani , per lo più analfabeti , che pensa a sbarcare il lunario in maniera pragmatica senza farsi tante seghe mentali e che sta piano piano assaggiando i frutti del consumismo e della secolarizzazione (in Iran ormai le donne fanno solo 2 figli a testa , sono come la Francia...).
Siccome poi il sistema politico è ancora abbastanza autocratico il sistema mediatico-culturale è elitario (proprio come noi negli anni '50 e '60 quando avevamo solo 2 canali e si facevano trasmissioni di alta qualità) e perciò immune dalla volgarizzazione che inetivabilmente provoca la liberalizzazione e la massificazione dei media , ma ci stanno arrivando velocemente...
La vera maggiore differenza che vedo io è quella anagrafica , il mondo arabo è giovane , quello occidentale vecchio.
Poi a livello geopolitico il baricentro mondiale si sta spostando non in Medio Oriente o Nord Africa ma in Estremo Oriente , il lavoro , i capitali stanno andando tutti li' mica in Algeria o Iran...
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

obnubilato dal troppo romanticismo non si accorge di ripetere vecchiume conosciuto e superato da tempo
DEFORME AUTENTICO