
Originariamente Scritto da
Ronnie
Guardo un po' oltre il tuo post. Magari ti do' qualche spunto.
1- il "primato della politica" corrisponde al primato della Forza, il cosiddetto contratto sociale originario è una costruzione logica insensata e inesistente in realtà. Non è detto che non sia possibile immaginare forme logiche, sensate e soprattutto esistenti di contratto sociale ma è escluso a prescindere per ragioni logiche che un contratto possa essere "originario" dunque valido per "jure sanguinis o jure soli" e non per volontà.
2- la democrazia come tale fuori dal mercato non esiste, perchè con esso coincide in senso logico, ma puo' esserne un esito se la vogliamo intendere come è usualmente intesa ora ossia come "organizzazione rappresentativa finalizzata alla decisione".
La democrazia di una associazione privata è una conseguenza del mercato, di ciò che le persone hanno scelto. Lo stesso vale per le Nazioni per Consenso.
3- la democrazia è un concetto improprio se riferito ai regimi che attualmente si auto-definiscono liberali, in termini quantitativi potendo immaginare un metro sicuramente essi sarebbero "meno autoritari" di molti altri sistemi, ma ciò non li qualifica come "democrazie" in senso puro. La democrazia esiste solo con l'unanimità, altrimenti è solo "crazia di qualcuno", non "del popolo" che è per definizione "tutti". La Forza è e rimane prevalente metodo di interazione degli Stati, solamente le Nazioni per Consenso potrebbero rappresentare una evoluzione che sia qualitativamente "democratica" e non solo quantitativamente "meno autoritaria".
Sul trionfo del capitalismo sul socialismo... Non c'entra un cazzo la storia, c'entra la logica.
Il capitalismo porta alla sopravvivenza della specie, il socialismo alla morte per fame. punto. non c'è alternativa, e se pensi che ci sia rileggiti l'omonima opera di mises e confutala senza cadere in contraddizioni. Quando l'avrai fatto potrai dire che il socialismo funziona, per ora io rimango alla visione di imperi comunisti che cadono o cambiano religione dopo tot.anni.
MNR sulle NbC
http://www.mises.org/journals/jls/11_1/11_1_1.pdf