Un utente domanda:
Perchè si dice che cristo fosse ebreo?Avanti col dibattito!Perchè il cristianesimo (ed anche il cattolicesimo) si contrappone alla religione ebraica?
Un utente domanda:
Perchè si dice che cristo fosse ebreo?Avanti col dibattito!Perchè il cristianesimo (ed anche il cattolicesimo) si contrappone alla religione ebraica?
sei il clone di salottino ?
Dunque, la domanda la feci io e in privato mi sono chiarito con un camerata del forum che mi ha spiegato un pò di cose.
In ogni caso se volete alimentare la discussione, ben venga.


ae, questa è una discussione da 10000000 pagine ahahahahahahahahah
provo a dire la mia:
per un non cristiano, Cristo non può non essere ebreo, essendo figlio di due ebrei. Il discorso quindi cade li
per un cristiano (cattolico per lo più) Cristo è figlio di Dio, se si crede nel Vangelo Giuseppe non ci ha messo nulla del suo nel cocepire Gesù Cristo. Definendo quindi Gesù Cristo una creatura divina e non umana NON può avere razze, quindi se culturalmente è ebreo perchè è vissuto far gli ebrei, razzialmente però non lo è.
Sempre nel Vangelo, lo dice più di una volta Gesù Cristo stesso in modo esplicito: "Prima che Abramo fosse, Io sono" afferma Cristo nel Vangelo di Giovanni, dal Vangelo di Matteo è ancora più esplicito:
Trovandosi i farisei riuniti insieme, Gesù chiese loro: "che ne pensate del Messia? Di chi è figlio?" Gli risposero: "Di Davide". Ed egli a loro: "come mai allora Davide, sotto ispirazione lo chiama Signore dicendo: "Ha detto il Signore al mio Signore: siedi alla mia destra, finchè io non abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi piedi'". "Se dunque Davide lo chiama Signore, come può essere suo figlio?" Nessuno era in grado di rispondergli nulla; e da quel giorno nessuno osò interrogarlo.
Dunque il problema non dovrebbe sussistere.
E' ovvio che per un non cristiano Gesù non può che essere ebreo.
E' altrettanto ovvio che per un cristiano, Gesù non può assolutamente essere ebreo.
Il punto è che oggi ci sono la maggioranza dei cristiani che credono che Gesù sia ebreo....
Per quanto mi riguarda (e lo dico da laico e non certamente da integralista cattolico quale non sono) non ho letto nessun libro più antigiudaico del Vangelo, neanche il Main Kampf del Fuhrer è cosi netto contro il giudaismo.
bene. una domanda però:
nandolf con ebrei intendi i cananei ed i filistei ?
il vaticano in merito:
"Gesù è ebreo e lo è per sempre". È un'affermazione ufficiale uscita dal Vaticano; la firma di questo documento è del cardinale Willebrands presidente, di mons. Duprey vicepresidente e di mons. Mettia segretario.


all'epoca si parlava di giudei, i filistei da qul poco che so su quelle razze non erano giudei, ma sembra (non vorrei dire una cazzata ma mi sembra di averlo letto sul "Mito del Sangue" di Evola) che fossero di origini Indoeuropee, dei cananei so poco,so che dovrebbero essere di origine libanese. altro non so.
Mi fermo qui perchè quando non sono a conoscenza di argomentazioni preferisco tacere (ah se tutti facessero cosi......)
ma perchè questa domanda?




si ma anche se in effetti, dal punto di vista spirituale, Gesù avendo trasceso la condizione umana ( oessendolo da sempre divino, dipende dai punti di vista), non può avere razze, ma i suoi genitori e i suoi discepoli e pietro, molto omaggiati dai galiilei (cristiani), erano ebrei.
maria era ebrea
giuseppe pure
pietro anche
e parecchi altri
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0