Ansa.it 2007-01-12 180
CASTELLANETA - Da qualche giorno due suoi compagni di classe lo andavano deridendo per il suo scarso rendimento scolastico; lui oggi si è vendicato accoltellandoli in aula al cambio dell'ora di lezione. Il ragazzo, che ha 17 anni, è stato arrestato dai carabinieri e dovrà rispondere di duplice tentativo di omicidio. I due compagni di classe guariranno ciascuno in 15 giorni. L'episodio è accaduto in un istituto superiore ad indirizzo industriale di Castellaneta. Intorno alle 13,15, approfittando del cambio dell'insegnante, Daniele ha aggredito i due compagni di classe colpendoli alle braccia e al volto con un coltello acquistato alcuni giorni fa in un negozio di prodotti per caccia e pesca del paese. Il giovane aggressore ha poi tentato di fuggire dalla scuola ma è stato bloccato da una pattuglia di carabinieri, ai quali avevano dato l'allarme alcuni docenti.
I due studenti feriti sono ricoverati nell'ospedale di Castellaneta, mentre il loro feritore è stato arrestato e trasferito nel Centro di prima accoglienza di Taranto. Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, da alcuni giorni il ragazzo avrebbe accumulato un disagio crescente a causa del fatto che i suoi due compagni di classe lo sbeffeggiavano per lo scarso rendimento scolastico riportato nelle ultime verifiche. Il diciassettenne avrebbe quindi maturato la 'vendetta', acquistando giorni fa il coltello in un negozio e oggi aggredendo i due compagni di classe.
Sono allibito,davvero,non capisco...cosa succede alla gente?
Non è un discorso buonista ma un'analisi generalizzata,mi spiego..
1)I compagni di classe prendevano in giro l'amico,daccordo,cosa c'è di nuovo?ai miei tempi si faceva molto di peggio,non sto qui a ripeterlo ma avvenivano colluttazioni fisiche oltre agli sfottò..perchè i giovani di oggi piangono?perchè si sentono una merda se sono presi in giro...ai miei tempi TUTTI venivano canzonati..oggi i ragazzi sono incapaci di affrontare qualsiasi prova della loro personalità..il motivo?probabilmente non ne hanno una.Altra causa scatenante delle pazzia del "perseguitato incompreso" è da ricercarsi nei telefilm americani,quelli per adolescenti,guardateli troverete almeno un protagonista sfigato he odia il mondo ODIATO DALL'INTERA SCUOLA nonostante sia il migliore ragazzo al mondo...si difonde cosi facilmente una sorta di "vittimismo" tra i ragazzi d'oggi..insomma è abbastanza uno sfottò per piangere?per andare in crisi?per affollare studi di psicologi?per accoltellare?per ammazzare?per sentirsi e finire per comportarsi da "rifiuti"?
2)Il mondo credo si sia capovolto,pure sti ragazzi a prendere per culo uno,perchè va male a scuola..insomma,da che mondo è mondo sono i secchioni ad essere bersaglio di continue prese in giro!La scuola è diventata cosi semplice che tutti vanno bene,e gli unici che vanno male sono davvero limitati?oppure i ragazzi di oggi sono tutti secchioni?tutti ligi al dovere,tutti ragazzi non "cresciuti".Purtroppo oggi i ragazzi crescono a televisione e videogiochi.Badate bene non mi scaglierò mai contro televisione videogiochi...non sono un pirla bigotto.Ma il punto è che,perimparare a vivere,la vita bisogna "viverla" davvero,e non accontentarsi di un surrogato...genitori troppo protettivi verso l'esterno ed eccessivamente permissivi verso le forme più devianti della nostra cultura(tutte trasmesse 24/24 h in tv) stanno facendo delle nuove generazione un branco di rammolliti incapaci di affrontare la vita,che si rifugiano sempre più spesso in scorciatoie e "colpi di teatro" per risolvere i problemi più infimi.
Sono sconcertato,e piuttosto colpito.![]()

0