Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Decreto Geotermia

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Decreto Geotermia

Geotermia per la valorizzazione delle risorse energetiche pulite

Approvato in via definitiva un decreto legislativo che semplifica le regole per ottenere le autorizzazioni in questo settore

11 febbraio 2010

Il Governo intende valorizzare maggiormente le risorse energetiche pulite esistenti nel Paese, a partire dalla geotermia, il calore del sottosuolo, presente in numerose regioni italiane, tra cui Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia. Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro per l'Ambiente, il Territorio e il Mare, Stefania Prestigiacomo, ha infatti approvato in via definitiva un decreto legislativo che semplifica le regole per ottenere le autorizzazioni in questo settore, così che si possano più facilmente attuare progetti per valorizzare l'uso della geotermia ai fini energetici.

"Questa energia, di cui l'Italia è ricca, con tale provvedimento verrà utilizzata maggiormente non solo per la produzione di elettricità, ma anche come fonte diretta di calore per il riscaldamento", ha detto Scajola ricordando che "la geotermia, fonte rinnovabile seconda in Italia solo all'energia idroelettrica, ha un grande potenziale di sviluppo e consentirà di raggiungere più facilmente l'obiettivo del 25% di energia prodotta da fonti pulite".

Geotermia per la valorizzazione delle risorse energetiche pulite - Ingegneri.info...
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Rif: Decreto Geotermia

Aspetto di leggere il contenuto del decreto prima di commentare.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

bene, in effetti la geotermia in Italia ha un grosso potenziale

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dalle mie parti e' molto di moda l'impianto geotermico a bassa entalpia che non ha bisogno di anomalie geologiche ma che puo essere realizzato ovunque.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Era l'ora, solo Larderello produce 4800 Gwh e va a sommarsi agli impianti sull'Amiata.
    In pratica la Toscana con la geotermia copre circa la metà del suo fabbisogno, non male direi.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    dalle mie parti e' molto di moda l'impianto geotermico a bassa entalpia che non ha bisogno di anomalie geologiche ma che puo essere realizzato ovunque.
    Non ho ancora letto il decreto, ma il settore più promettente è proprio nelle abitazioni, integrato col solare fotovoltaico che oltre alla corrente elettrica domestica fa andare le pompe di calore.
    Fai veramente la casa autosufficiente per riscaldamento, raffrescamento, energia elettrica e a emissioni zero.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Non ho ancora letto il decreto, ma il settore più promettente è proprio nelle abitazioni, integrato col solare fotovoltaico che oltre alla corrente elettrica domestica fa andare le pompe di calore.
    Fai veramente la casa autosufficiente per riscaldamento, raffrescamento, energia elettrica e a emissioni zero.
    azz...sarebbe il massimo davvero.
    Non potrebbero integrarlo direttamente nei regolamenti edilizi per le nuove abitazioni?

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    azz...sarebbe il massimo davvero.
    Non potrebbero integrarlo direttamente nei regolamenti edilizi per le nuove abitazioni?
    Certamente, è l'unica strada perchè altrimenti i costruttori ti mollano la casa con la solita caldaietta a gas e hanno risolto il problema.

Stiamo parlando appunto di sistemi geotermici per le abitazioni (non i soffioni boraciferi coi quali si fa l'energia elettrica).
    Sono ovviamente costosi e hanno bisogno di spazio, ma si deve ragionare nei termini di quella che i verdi chiamano giustamente "Green Economy".
    Sarebbe che:
    - se anche con l'ammortamento dei costi degli impianti a energia rinnovabile vai in paro coi costi dei corrispondenti impianti a combustibile + i costi del combustibile hai comunque un vantaggio strepitoso in termini di economia, occupazione, ambiente e bilancia commerciale.

All'estero questa cosa si capisce, pensa che la massima diffusione di questi sistemi geotermici è in Francia, dove hanno talmente tanta energia elettrica da nucleare che potrebbero usare tranquillamente quella. Invece ce la vendono a noi fregnoni.

Serve "Ragione", perchè è ovvio che non devi fare una centrale atomica per fare l'acqua calda, ed è vero che non puoi usare l'acqua calda per mandare avanti le fabbriche.

Ultima modifica di Grifo; 17-02-10 alle 09:22

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Certamente, è l'unica strada perchè altrimenti i costruttori ti mollano la casa con la solita caldaietta a gas e hanno risolto il problema.

Stiamo parlando appunto di sistemi geotermici per le abitazioni (non i soffioni boraciferi coi quali si fa l'energia elettrica).
    Sono ovviamente costosi e hanno bisogno di spazio, ma si deve ragionare nei termini di quella che i verdi chiamano giustamente "Green Economy".
    Sarebbe che:
    - se anche con l'ammortamento dei costi degli impianti a energia rinnovabile vai in paro coi costi dei corrispondenti impianti a combustibile + i costi del combustibile hai comunque un vantaggio strepitoso in termini di economia, occupazione, ambiente e bilancia commerciale.

All'estero questa cosa si capisce, pensa che la massima diffusione di questi sistemi geotermici è in Francia, dove hanno talmente tanta energia elettrica da nucleare che potrebbero usare tranquillamente quella. Invece ce la vendono a noi fregnoni.

Serve "Ragione", perchè è ovvio che non devi fare una centrale atomica per fare l'acqua calda, ed è vero che non puoi usare l'acqua calda per mandare avanti le fabbriche.

Un cinque-sei anni fa uno dei miei studenti fece una tesina di fine corso come progetto di casa verde. Geotermico a pompa di calore e solare insieme.
    Sarebbe davvero una svolta (che in Svizzera, peraltro, fanno già da tempo).

Per il privato domestico unifamiliare SERVE un finanziamento totale che verrà ripagato con la cessione del surplus di energia alla rete dell'Enel.
    Per i condomini e le città servirà, inevitabilmente, un piano economico e tecnico globale (non si può immaginare una pompa di calore geotermica per ogni condominio).
    Esistono possibilità tecniche per la progettazione di impianti... di quartiere?

(PS: sia detto incidentalmente... Sin dalla fine del 2008 parlavamo già della prossima bolla finanziaria, la bolla 'verde'. Stiamo attenti )
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,615
     Like avuti
    11,609
    Mentioned
    2205 Post(s)
    Tagged
    98 Thread(s)

L'Italia attualmente produce circa il 10% dell'energia geotermica MONDIALE, il che dimostra quanto sia sviluppato questo settore nel nostro paese. Il problema è che i territori dove questa potenza è sfruttabile sono molto limitati, anche in un paese ad alta attività geologica come il nostro. E comunque, sembrerebbe che a Larderello negli ultimi anni il flusso di vapore sotterraneo si stia abbassando.......
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima