User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Sulle Eresie" S.Agostino

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    E' proprio questo il punto.
    Se aneliamo ricevere quella Grazia dobbiamo rinunciare alla nostra verità, ovvero dobbiamo sempre dire sia fatta la TUA e non la mia volontà.
    In definitiva devo rinunciare al mio Libero Arbitrio.
    Solo il libero arbitrio ci permette di rinunciare alla nostra falsità per abbracciare la volontà di Dio.

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Qualcuno potrebbe mettersi le mani nei capelli e potrebbe protestare dicendo:- Ma allora saremo dei burattini nelle mani di Dio-
    Di per sé a me di essere un burattino nelle mani di Dio non crea problema, ma il mio cuore mi dice fortissimamente che è volontà di Dio che l'uomo non abbandoni la ragione.

    In effetti, questa è la principale differenza fra il cattolicesimo e le altre denominazioni cristiane, compresa l'ortodossia orientale che anch'essa parla di un Dio completamente irraggiungibile dalla ragione anche se in maniera più sfumata rispetto a certe correnti luterane.

    D'altronde anche per gli islamici Dio può fare cerchi quadrati, quindi i cattolici sono un po' unici in questo, ma anzi mi sembra che ciò avvalori la loro posizione.
    Ultima modifica di eq...; 18-12-19 alle 13:25
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  2. #42
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Sulle Eresie" S.Agostino

    La differenza fra Eckhart e Lutero sta nel fatto che il primo ha cercato di portare al limite la ragione attraverso la mistica, ma è rimasto umile nell'accettare il Magistero della Chiesa anche quando si manifestava attraverso imperfezioni umane, invece Lutero preso dalla superbia ha deciso di abbandonare completamente la ragione.

    Peccato che i suoi epigoni si siano moltiplicati anche all'interno della Chiesa cattolica, ma anche su questo punto, sia fatta la volontà di Dio!
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  3. #43
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,067
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,622
    Mentioned
    546 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: "Sulle Eresie" S.Agostino

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio

    D'altronde anche per gli islamici Dio può fare cerchi quadrati, quindi i cattolici sono un po' unici in questo, ma anzi mi sembra che ciò avvalori la loro posizione.
    L'unicità del Cattolicesimo è una prova della sua veridicità.
    Ultima modifica di emv; 18-12-19 alle 16:01

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  4. #44
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Sulle Eresie" S.Agostino

    Ogni singola parola del Vangelo è tesa a trasfigurare verso l'alto ciò che è basso, ma oggi invece di intenderlo correttamente secondo il principio che senza un intervento divino, tutto ciò che è basso resta basso, si vuole pretendere che il significato del Vangelo sia il far coincidere il basso con l'alto, quindi che l'amore naturale sia lo stesso dell'amore soprannaturale, che l'uomo sia lo stesso di Dio e poi ci si stupisce anche che non si ottengano risultati pastorali.
    Ultima modifica di eq...; 20-12-19 alle 16:51
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  5. #45
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Sulle Eresie" S.Agostino

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    L'unicità del Cattolicesimo è una prova della sua veridicità.

    Ti faccio notare che questa tua affermazione NON è in linea con quello che sta predicando il TUO Pastore.
    Le direttive del Sig. Bergoglio ai suoi sacerdoti sono che il dogma "Extra Ecclesiam Nulla Salus" non lo devono più pronunciare, ovvero non è più un dogma.
    Se per Papa Francesco questo non è più un dogma secondo il Diritto Canonico questo non è più un Papa.
    Quindi questo Papa Francesco e tutti i Sacerdoti che nelle loro Chiese fanno fare dei riti non in linea con i Precetti Cattolici stanno tutti di fatto nella Lista Nera di Sant'Agostino.
    A questo punto il problema si sposta tutto sulle singole "pecore" di un gregge senza guida, ovvero se lanciarsi fuori dall'Arca che sta affondando con le scialuppe di salvataggio, oppure buttare a mare il Timoniere Eretico..

    Ovviamente mi fa piacere questo vostro entusiasmo verso la Vostra Religione che come tutte le Religioni non se la stanno passando troppo bene...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  6. #46
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,067
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,622
    Mentioned
    546 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: "Sulle Eresie" S.Agostino

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Ti faccio notare che questa tua affermazione NON è in linea con quello che sta predicando il TUO Pastore.
    Le direttive del Sig. Bergoglio ai suoi sacerdoti sono che il dogma "Extra Ecclesiam Nulla Salus" non lo devono più pronunciare, ovvero non è più un dogma.
    Se per Papa Francesco questo non è più un dogma secondo il Diritto Canonico questo non è più un Papa.
    Quindi questo Papa Francesco e tutti i Sacerdoti che nelle loro Chiese fanno fare dei riti non in linea con i Precetti Cattolici stanno tutti di fatto nella Lista Nera di Sant'Agostino.
    A questo punto il problema si sposta tutto sulle singole "pecore" di un gregge senza guida, ovvero se lanciarsi fuori dall'Arca che sta affondando con le scialuppe di salvataggio, oppure buttare a mare il Timoniere Eretico..

    Ovviamente mi fa piacere questo vostro entusiasmo verso la Vostra Religione che come tutte le Religioni non se la stanno passando troppo bene...
    La questione si gioca sulla distinzione tra essenza ed esistenza. Papa Bergoglio non mette in discussione il dogma ma la sua applicazione. Lui dite pensate ad attirare con il buon esempio. Cambia il modo ma non il fine.

    La sua idea, poi si può essere d'accordo o meno, è che ormai in una società scristianizzata certi atteggiamenti non ripagano più perchè chi era cristiano e non lo è più è soggetto assai diverso da chi non è mai stato cristiano.

    Il Papa in questo caso fa della pastorale non della teologia, come nella maggior parte dei casi, soprattutto quando si esprime in pubblico.

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. "Trattato contro i Giudei" di Sant'Agostino
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-08-19, 00:13
  2. "Trattato contro i Giudei" di Sant'Agostino
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-08-19, 23:57
  3. Quello spiffero a D'Agostino "che ci faceva Silvio a Napoli"?
    Di Cuordy nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-11, 17:57
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 15:24
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-12-09, 12:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito