mellus a mi ddu fai "tatuare" ki no a ddu tenni a lad'e pabas....
nara maradittu!!! :-:-01#19
Visualizzazione Stampabile
beh, a sa fini arrannesciu ci ses...
ciao Max, scusa se non ho risposto ancora alla tua mail, diciamo che ho avuto un po da fare in questi giorni.
ti rispondo qui.
sono petroglifi e li puoi trovare in tantissime grotte in Sardegna, ma anche incisi capovolti in tantissimi menhir.
nella tua foto: quello di sx è la divinità 4 occhi ( con 4 braccia), bronzetto tra i più singolari, semi-dio/di razza dei giganti, quello a dx invece rappresenta un'uomo (vedi proporzioni) con le braccia alzate in segno di comunicazione con la divinità.
J
Gratzias tziu Jù,
preciso e puntuale (?!?!?!?!? :confused: ) come sempre...
la ca seu brullendi....
ne approfitto per un altro dubbio che mi hai instillato: il fatto che sui menhir venissero rappresentati capovolti, come tu mi dici, a tua conoscenza aveva un motivo particolare?
grazie ancora e a si biri kitzi... :-:-01#19
si, quello che ti ha già scritto Ithokor.
I capovolti rappresentavano ... anche il passaggio - o il ritorno -, oltrepassare " su capitzabi" - linea di confine tra la vita e la morte, insomma la vita capovolta rappresentata con un uomo al contrario, cioè l'altra vita.
J