Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,706
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...non credo nell' odio....forse in passato..ora basta. Troppi morti troppe sofferenze spesso senza ragione. Muntzer riderà di questo : ma ripeto, non voglio mai più odiare. Ca suffit !

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,706
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ..l' argomento m' interessa : magari qualche 'pischello' dirà pure, chessò : che non sono "rivoluzionario", perchè non sono (più) disposto a fare montagne di morti pur di realizzare il mondo che vorrei. Dica pure. La cosa che mi sorprende davvero è che un "poeta" tra tutti i sentimenti possibili scelga proprio l' odio. Un poeta ! E' vero, spesso nella poesia amore e morte si sono abbracciati e la poesia ha un linguaggio spesso 'oltre' quello ordinario, ma in generale credo che un 'poeta' abbia un altro compito che quello di incitare all' odio : per questo e a questo, pensano tanti altri : la poesia da quando esiste parla per fortuna dell' uomo di altro. Perchè la poesia è tutt' altro che quella cosa inutile che magari anche poeti ritengono sia, la poesia a volte riesce ad entrare nella realtà e a "farsi realtà" : Quando avviene l' inverso, non è poesia.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    ..l' argomento m' interessa : magari qualche 'pischello' dirà pure, chessò : che non sono "rivoluzionario", perchè non sono (più) disposto a fare montagne di morti pur di realizzare il mondo che vorrei. Dica pure. La cosa che mi sorprende davvero è che un "poeta" tra tutti i sentimenti possibili scelga proprio l' odio. Un poeta ! E' vero, spesso nella poesia amore e morte si sono abbracciati e la poesia ha un linguaggio spesso 'oltre' quello ordinario, ma in generale credo che un 'poeta' abbia un altro compito che quello di incitare all' odio : per questo e a questo, pensano tanti altri : la poesia da quando esiste parla per fortuna dell' uomo di altro. Perchè la poesia è tutt' altro che quella cosa inutile che magari anche poeti ritengono sia, la poesia a volte riesce ad entrare nella realtà e a "farsi realtà" : Quando avviene l' inverso, non è poesia.
    Non voglio uscire dall'argomento della discussione ma a mio parere hai una visione della poesia troppo romantica (nel senso storico-letterario del termine).
    La poesia non ha argomento, non parla ma se mai come diceva Bene è parlata. Non c'è referente reale, non c'è messaggio reale e universale, dunque non può esistere null'altro nella poesia che il poeta stesso e basta.
    Da un punto di vista puramente estetico (filosoficamente parlando) la poesia non crea dal nulla ma reinterpreta in modo soggettivo e solo soggettivo la realtà e tutto ciò che è soggettivo è intraducibile per l'altro.
    Non è possibile dunque definire un campo limite per il soggetto poetico.

    Chiudo qui questa misera dissertazione sull'argomento ma ero troppo tentato dal rispondere.

    A luta continua

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    ...non credo nell' odio....forse in passato..ora basta. Troppi morti troppe sofferenze spesso senza ragione. Muntzer riderà di questo : ma ripeto, non voglio mai più odiare. Ca suffit !
    ...nessuno riderà, perché il tuo è un grande balzo in avanti...ti auguro di non tornare mai sui tuoi passi...

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    ..l' argomento m' interessa : magari qualche 'pischello' dirà pure, chessò : che non sono "rivoluzionario", perchè non sono (più) disposto a fare montagne di morti pur di realizzare il mondo che vorrei. Dica pure. La cosa che mi sorprende davvero è che un "poeta" tra tutti i sentimenti possibili scelga proprio l' odio. Un poeta ! E' vero, spesso nella poesia amore e morte si sono abbracciati e la poesia ha un linguaggio spesso 'oltre' quello ordinario, ma in generale credo che un 'poeta' abbia un altro compito che quello di incitare all' odio : per questo e a questo, pensano tanti altri : la poesia da quando esiste parla per fortuna dell' uomo di altro. Perchè la poesia è tutt' altro che quella cosa inutile che magari anche poeti ritengono sia, la poesia a volte riesce ad entrare nella realtà e a "farsi realtà" : Quando avviene l' inverso, non è poesia.
    L'odio e la morte sono connaturati nell'Uomo. Non possiamo farne a meno. L'importante è canalizzare l'odio. L'importante è saper accertare la morte. Rifuggere è solo una vana speranza. Convivi con la morte e con l'odio, ma sappi che non sono la realtà. L'odio e l'amore (a-mors) non sono sentimenti poi così distanti... Bisogna sperimentarli, viverli, realizzarli...

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,706
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    passi indietro sono impossibili. Come già detto...sul danubio è impossibile che accada.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,706
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    L'odio e la morte sono connaturati nell'Uomo. Non possiamo farne a meno. L'importante è canalizzare l'odio. L'importante è saper accertare la morte. Rifuggere è solo una vana speranza. Convivi con la morte e con l'odio, ma sappi che non sono la realtà. L'odio e l'amore (a-mors) non sono sentimenti poi così distanti... Bisogna sperimentarli, viverli, realizzarli...
    ...bella risposta e anche complessa. L' uomo cerca d' "ingannare" la morte, diciamo così, e l' amore è senz' altro il metodo più efficace.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A parte il fatto che Sanguineti spiega bene perche' impiega il termine "odio" in chiave di riscoperta di valori "altri" rispetto all'omologazione borghese io penso che amore e odio siano strettamente connaturati..chi ama sa odiare e chi odia sa amare...

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jun 2009
    Messaggi
    2,367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cari amici,
    sull'odio credo che vi sbagliate. Dice bene Leonida.

    L'odio non è lo stesso dell'amore, l'odio è l'assenza di amore,
    si odia quando l'amore manca,
    un uomo che rCesta solo e non è amato, può percorrere due strade: il tedio, mostruoso e apatico, e l'odio mostruoso e inumano.
    Chi è amato, ama, chi ama sarà amato. L'odio di classe , l'odio sociale non è il motore della storia e dei popoli, nè è l'affossamento. Questo non è certo pacifiscmo irresponsabile o romanticismo scauduto. Si può uccidere senza odiare, si può fare giustizia senza odiare la propria vittima. E' proprio questa la grandezza dell'uomo e la sua possibilità: estirpare il male dal mondo con l'amore e la sobrietà, con il sacrifico e la durezza , ma mai con l'odio.
    Chi semina odio, raccoglie reazione e alla lunga la rivoluzione dell'odio, marcirà nell'individualismo peggiore e nel languore borghese. Meditate su questo, e ditemi cosa è imperituro, se non l'amore. Quale comunità umana può reggere al peso del tempo e della storia se non è sorretta dal filo dell'amore ?
    La morte, quella è nell'amore e nella vita. E la vita, come diceva Gesu', vincerà la morte. Abbiate cura dei vostri fratelli, siate duri in battaglia e non odiate mai il vostro nemico.

    Viva il comunismo
    Viva l'unità
    viva la sobritetà

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da terraeamore Visualizza Messaggio
    cari amici,
    sull'odio credo che vi sbagliate. Dice bene Leonida.

    L'odio non è lo stesso dell'amore, l'odio è l'assenza di amore,
    si odia quando l'amore manca,
    un uomo che rCesta solo e non è amato, può percorrere due strade: il tedio, mostruoso e apatico, e l'odio mostruoso e inumano.
    Chi è amato, ama, chi ama sarà amato. L'odio di classe , l'odio sociale non è il motore della storia e dei popoli, nè è l'affossamento. Questo non è certo pacifiscmo irresponsabile o romanticismo scauduto. Si può uccidere senza odiare, si può fare giustizia senza odiare la propria vittima. E' proprio questa la grandezza dell'uomo e la sua possibilità: estirpare il male dal mondo con l'amore e la sobrietà, con il sacrifico e la durezza , ma mai con l'odio.
    Chi semina odio, raccoglie reazione e alla lunga la rivoluzione dell'odio, marcirà nell'individualismo peggiore e nel languore borghese. Meditate su questo, e ditemi cosa è imperituro, se non l'amore. Quale comunità umana può reggere al peso del tempo e della storia se non è sorretta dal filo dell'amore ?
    La morte, quella è nell'amore e nella vita. E la vita, come diceva Gesu', vincerà la morte. Abbiate cura dei vostri fratelli, siate duri in battaglia e non odiate mai il vostro nemico.

    Viva il comunismo
    Viva l'unità
    viva la sobritetà
    Marxianamente l'espressione "odio di classe" è scorretta in quanto si dovrebbe parlare di "conflitto di classe". Non è una questione di sentimenti o di pulsioni ma di presa di coscienza di classe sfruttata e generata dallo stesso sfruttamento capitalista della borghesia. Non è nemmeno invidia di classe, è semplicemente una costatazione della realtà di conflitto tra due classi che non possono in alcun modo convivere sullo stesso piano politico.

    Sulle dichiarazioni di Oreste Scalzone alle parole di Sanguineti rimando alla discussione sull'incontro con il primo a Terni avvenuta ieri.

    A luta continua

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sanguineti, ovvero l'elogio dell'odio di classe
    Di Bardamu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-02-07, 21:35
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 12:42
  3. Odio di classe
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 13:34
  4. Finanziaria: Salerno (an), Governo Provoca Odio Di Classe
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 01:35
  5. Finanziaria: Salerno (an), Governo Provoca Odio Di Classe
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 13:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito