User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Finanziaria:piu' equita' e protezione degli strati sociali piu' deboli!

    La legge finanziaria 2007 contiene una serie di misure volte ad aumentare l'equità sociale e la protezione degli strati sociali più deboli.

    Tra queste, particolare rilievo assume l'istituzione di alcuni nuovi fondi destinati a finanziare interventi in materia di solidarietà sociale, l'aumento delle risorse assegnate a fondi già esistenti ed altre importanti iniziative.
    Fondo nazionale per le politiche sociali: - il Fondo è il principale strumento di finanziamento delle politiche sociali italiane e va a finanziare un sistema articolato di Piani Sociali Regionali e Piani Sociali di Zona, che descrivono, per ciascun territorio, una rete integrata di servizi alla persona rivolti all'inclusione dei soggetti in difficoltà, o comunque all'innalzamento del livello di qualità della vita.
    La somma stanziata per il Fondo è di 800 milioni di euro per il 2007, 1.635 milioni di euro per il 2008 e 1.645 milioni di euro e 1378 milioni di euro per il 2009; Fondo per le non autosufficienze: - il Fondo per le non autosufficienze è stato istituito con l'obiettivo di incrementare il sistema di protezione sociale e di cura per le persone non autosufficienti.
    La somma stanziata è di 100 milioni di euro per l'anno 2007 e 200 milioni di euro per ciascuno degli anni successivi, 2008 e 2009;
    Fondo per le politiche per l'inclusione sociale degli immigrati: - il fondo è istituito con l'obiettivo di affrontare situazioni di degrado sociale ed abitativo, con particolare riguardo alle condizioni dei migranti e dei loro familiari. È altresì finalizzato alla realizzazione di un piano per l'accoglienza degli alunni stranieri, anche per favorire il rapporto scuola famiglia, mediante l'utilizzo per fini non didattici di apposite figure professionali madrelingua quali i mediatori culturali.
    La somma stanziata è di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009;
    Piano Asili nido - le risorse previste nella legge finanziaria finanzieranno un piano straordinario per i servizi socio-educativi e in particolare un sistema integrato di asili nido, con l'obiettivo di raggiungere entro il 2010 l'obiettivo fissato dal Consiglio Europeo di Lisbona di raggiungere il 33 per cento della copertura territoriale. La somma stanziata è di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni del triennio 2007-2009;
    Fondo nazionale per le comunità giovanili: - il Fondo persegue la finalità di favorire le attività dei giovani in materia di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno delle tossicodipendenze. La somma stanziata è di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni del triennio 2007-2009;
    Reddito minimo di inserimento: - il Reddito Minimo d'Inserimento è una misura di contrasto della povertà e dell'esclusione sociale introdotta, in via sperimentale, con l'obiettivo di favorire il sostegno economico e sociale delle persone esposte a rischio di marginalità sociale ed impossibilitate a provvedere per cause psichiche, fisiche e sociali al mantenimento proprio e dei figli. È prevista per i Comuni una proroga nell'utilizzo delle risorse disponibili, fino al 30 giugno prossimo;
    Abbattimento barriere architettoniche negli esercizi commerciali: - il fondo è istituito per incentivare l'abbattimento delle barriere architettoniche negli esercizi commerciali. La somma stanziata è di 5 milioni di euro per l'anno 2007.
    Fondo per le politiche relative ai diritti e le pari opportunità: - la finanziaria 2007 ha incrementato il fondo di 40 milioni di euro.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Altro che le finanziarie della Casa Delle banane!

 

 

Discussioni Simili

  1. Finanziaria senza equità né crescita
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 13:53
  2. Finanziaria 2008 negli effetti: Aberrante per le fasce deboli.
    Di Immanuel (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 14:50
  3. Tutti a protezione degli statali
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-07, 22:36
  4. La Finanziaria che aiuta i deboli... dove sta?
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 05-12-06, 20:01
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-06, 17:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito