Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fasix86
nessuno ti obbliga a crederci.... però nei testi sacri ci sono diversi messaggi che andrebbero seguiti (quelli pacifici e di automiglioramento)
Questi testi sono sacri per certe persone, non per tutti. E sono stati scritti da degli uomini. Per questo riflettono la natura umana, che può essere pacifica e anche violenta. Ci sono testi scritti da persone laiche e atee che andrebbero seguiti, per esempio il pensiero di Voltaire... Lo preferirei ai testi "sacri".
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo. (Voltaire)
-
Citazione:
Laurence
Questi testi sono sacri per certe persone, non per tutti. E sono stati scritti da degli uomini. Per questo riflettono la natura umana, che può essere pacifica e anche violenta. Ci sono testi scritti da persone laiche e atee che andrebbero seguiti, per esempio il pensiero di Voltaire... Lo preferirei ai testi "sacri".
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo. (Voltaire)
ma in quanto a messaggi pacifici da seguire ce ne sono di belli.
io di solito non guardo il messaggero, ma il messaggio. se il messaggio è giusto lo aggiungo tra i miei preferiti. non faccio distinzione tra culture, religione, laicità, scienza, ecc....
-
Citazione:
Fasix86
vedo che non hai letto la "piccola" differenza tra maschile e femminile. torna a pagina 1 e leggi bene....
Continuo a non capire. Come posso sapere di quale Jihad si sta parlando?
-
Citazione:
Fasix86
ma in quanto a messaggi pacifici da seguire ce ne sono di belli.
io di solito non guardo il messaggero, ma il messaggio. se il messaggio è giusto lo aggiungo tra i miei preferiti. non faccio distinzione tra culture, religione, laicità, scienza, ecc....
Ma certo, ci possono essere dei bei messaggi dappertutto. Ma non è necessario credere in qualche cosa di mistico.
-
Citazione:
Laurence
Continuo a non capire. Come posso sapere di quale Jihad si sta parlando?
il jihad è uno sforzo interiore, che non ha niente a che fare con la guerra.
la jihad è uno sforzo esteriore, che può sfociare anche nella guerra.
-
Citazione:
Laurence
Ma certo, ci possono essere dei bei messaggi dappertutto. Ma non è necessario credere in qualche cosa di mistico.
nessuno ci deve credere per forza....
-
P.S.: Quella distinzione tra IL Jihad e LA Jihad è una distinzione italiana? Non mi risulta che nelle altre lingue questo avvenga. Si parla solo di Grande Jihad e di Jihad minore. Ma la parola è la stessa.
-
Citazione:
Laurence
P.S.: Quella distinzione tra IL Jihad e LA Jihad è una distinzione italiana? Non mi risulta che nelle altre lingue questo avvenga. Si parla solo di Grande Jihad e di Jihad minore. Ma la parola è la stessa.
sarà anche detto diversamente tra italiano e altre lingue. ma non c'è differenza di significato.
-
Citazione:
Fasix86
sarà anche detto diversamente tra italiano e altre lingue. ma non c'è differenza di significato.
Certo! Uno significa sforzo interiore e l'altro guerra difensiva. Ma se la parola originaria è la stessa sarebbe meglio aggiungere il qualificativo che le distingue. Con "IL" o "LA" ci si può confondere... :-00w09d
-
Citazione:
Laurence
?
La parola jihad ha un doppo significato
Direi anche triplo:Il jihad interiore,la lotta del "fedele" per raggiungere la perfetta fede,il jihad difensivo contro gli aggressori,e il jihad offensivo per convertire gli infedeli all'islam..direi che i primi due sono plausibili,è il terzo predicato a suo tempo dai Fratelli Musulmani e ora dai leader di Al-qaeda che ci lascia alquanto "perplessi"...:rolleyes: