
Originariamente Scritto da
salerno69
Strage di Marzabotto, ergastolo
per dieci dei 17 imputati
LA SPEZIA - Il tribunale militare della Spezia ha condannato all' ergastolo dieci dei 17 imputati (tutti contumaci) per la strage nazista di Marzabotto. Gli altri sette sono stati assolti per non aver commesso il fatto. La camera di consiglio è durata quattro ore e 45 minuti.
Gli imputati sono ex ufficiali nazisti, tutti ultraottantenni e contumaci. La strage risale al periodo tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944: 800 le persone trucidate dai nazisti.
Il pm Marco De Paolis nei giorni scorsi aveva chiesto 15 ergastoli per i sergenti comandanti di plotone Josef Baumann, 82 anni,Wilhelm Kusterer, 85 anni, Max Roithmeier, 85 anni, Max Schneider, 81 anni, Heinz Frits Trager, 84 anni, Geirg Wache, 86 anni, Helmut Wulf, 84 anni, per il maresciallo delle SS Hubertt Bichler, 87 anni, il maresciallo capo Adolf Schneider, 87 anni, il soldato Kurt Spieler, 81 anni, il caporale Franz Stockinger, 81 anni, il caporalmaggiore Gunther Finster, 82 anni, e il caporale Albert Piepenschneider, 83 anni.
L'accusa aveva chiesto invece l'assoluzione per Hermann Becker, sergente SS, 87 anni, e Otto Erhart Tiegel 81 anni, caporalmaggiore per i quali non sono stati trovati altrettanti elementi di prova relativamente alla loro effettiva presenza a Marzabotto nei giorni specifici delle stragi.