Una delle abitudini più gratificanti è quella, la mattina, di ascoltarmi in santa pace Prima Pagina nel luogo più accogliente della casa che vi lascio immaginare quale sia.
Ed ecco che, una di seguito all'altra, due notizie mi hanno fatto chiedere se ero davvero sveglio o, magari, ancora tra le braccia di Morfeo...
La prima, su Italia Oggi, riportava le linee guida mi pare di Rifondazione Comunista circa il cinema italiano. In particolare si diceva che d'ora in avanti si dovevano boicottare i films americani portatori di modelli negativi per preferirvi quelli europei e, in particolare, quelli italiani.
Addirittura sono stati elencati i criteri affinché un film italiano potesse definirsi tale: regista, italiano, produttore italiano, attori italiani, sceneggiatore italiano, luoghi di ripresa "principalmente" italiani e via così...
Non ci credevo... e subito mi è venuto in mente Fantozzi obbligato dal suo direttore a vedere in continuazione il film La Corazzata Potemkin salvo poi doverlo anche interpretare. Ma poi, pensandoci meglio, mi è venuta in mente un'altro concetto: quello di AUTARCHIA. E allora mi è passata subito la voglia di ridere...
Ho cercato in rete se trovavo qualcosa ma non ci sono riuscito. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Magari non si trattava di Rif.Co. ma di qualche nostalgico di estrema destra. Lo spero vivamente...
...
Subito dopo altro attentato alla mi praivasi... E si, perché pare che una TV inglese abbia fatto in questi giorni un'inchiesta nella quale si ipotizza che il Gufo sia stato al soldo del KGB. E fin qui niente di strano, l'ipotesi era già circolata nelle scorse settimane... ma che Sircana e più tardi Palazzo Chigi abbiano dichiarato di non aver "nulla da dire" mi ha lasciato alquanto perplesso.
Naturalmente letta la notizia si è passati ad altri argomenti come se niente fosse... Il solerte giornalaro non si è chiesto, ad esempio, se non fosse arrivato il momento per il presidente del consiglio di venire a riferire un volta per tutte in Parlamento...!!!
Sono certo che due anni fa una notizia del genere avrebbe riempito le pagine della stampella e non si sarebbe parlato d'altro per giorni.
Ma i tempi cambiano...
Morale.
Forse stamattina stavo sognando sul serio...
Forse, sicuramente anzi, le due cose non hanno relazione tra di loro...
Ma allora perché da stamattina mi sento un po' meno sicuro del solito...?!?
Cos'è questa leggera sensazione di angoscia che mi disturba?