Risultati da 1 a 6 di 6
    Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che ne pensate di quei preti che fanno del bene ma sono distanti dall'ortodossia ..?

Mi riferisco ai vari Alex Zanatelli ( che conosco personalmente), i comboniani, don Andrea Gallo, Antonio Maione, cioè quei preti che da anni sono impegnati in vario modo a fianco dei piu' deboli, ma che hanno posizioni MOLTO lontane dall'ortodossia e dalle gerarchie cattoliche e che pertanto sono osteggiati e avversati dalle stesse.

Loro credono di interpretare la vera anima del cristianesimo e cioè l'amore, mentre la Chiesa ritiene che non ci si possa discostare dagli insegnamenti della dottrina.
    Principalmente sono avversati perchè mettono in discussione il sistema, perchè non fanno solo assistenzialismo, ma lotta, perchè si pongono dei perchè, perchè non hanno secondi fini o interessi.

Dunque dato che non sono credente e che non mi frega un emerito cazzo della dottrina cattolica personalmente da un punto di vista umano non ho dubbi sul fatto che preferisco uno Zanotelli a un qualsiasi viscido merdoso dell'Opus Dei.

Come dice don Gallo, d'altra parte " se dò da mangiare ai poveri mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perchè ci sono tanti poveri mi chiamano comunista"

Ma il discorso è piu' articolato
    Secondo voi questi preti :

1)Interpetano l'anima del Cristianesimo
    2)Al contrario l'adesione ad una religione implica l'accettazione di una serie di regole e dogmi cosicchè non possono far parte della Chiesa e al contempo porsi con posizioni inconciliabili.

Cosa ne pensate?

Neopagan Angel
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Che ne pensate di quei preti che fanno del bene ma sono distanti dall'ortodossia

Indipendentemente dal credo, dalle origini, e da tutto il contesto l'importante è che il singolo faccia REALMENTE del bene e non del male.
    Che si tratti di me, di te, di Fulvia, di Poisson, di Sandinista, di un meccanico, un pescivendolo, di una cassiera o di qualsiasi altra persona non importa.

♥ Serena abitante del ''Qui dove tutto è possibile'' e Duchessa di Parma ♥

''Non sprecare tempo con gli sciocchi, ma cura la tua Anima e difendila dall'Ignoranza...
    Finchè non fai male a nessuno fai ciò che vuoi.''

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Che ne pensate di quei preti che fanno del bene ma sono distanti dall'ortodossia

Penso che per fare del bene e persino avere fede non serva stare all'interno di un'organizzazione che, pare in fondo, non sia rappresentativa di queste persone ma, come appunto detto, le avversa. Qundi mi chiedo sempre perchè starci. Ma non essendo cattolica o credende probabilmente mi sfugge qualcosa.
    Non so se interpretano l'anima del cristianesimo, e credo che in effetti l'adesione a una religione, soprattutto quel tipo di adesione (prendere i voti), implichi l'accettazione di dogmi e regole, che poi possano far parte della chiesa ponendosi in posizioni inconciliabili è un fatto, quindi oltre al dubbio sulla coerenza non vado.
    Ultima modifica di Viaggiante; 16-02-10 alle 14:26
    Queste merde sono merde.

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,877
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Prima dovrei sapere esattamente in cosa si discostano. Se negano dei punti della teologia, tipo la natura trinitaria di Dio, allora potrebbero fare del bene anche senza continuare a fingersi sacerdoti. Se invece si discostano per questioni amministrative per me possono continuare quanto vogliono.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Mi riferisco ai vari Alex Zanatelli ( che conosco personalmente), i comboniani, don Andrea Gallo, Antonio Maione, cioè quei preti che da anni sono impegnati in vario modo a fianco dei piu' deboli, ma che hanno posizioni MOLTO lontane dall'ortodossia e dalle gerarchie cattoliche e che pertanto sono osteggiati e avversati dalle stesse.

Loro credono di interpretare la vera anima del cristianesimo e cioè l'amore, mentre la Chiesa ritiene che non ci si possa discostare dagli insegnamenti della dottrina.
    Principalmente sono avversati perchè mettono in discussione il sistema, perchè non fanno solo assistenzialismo, ma lotta, perchè si pongono dei perchè, perchè non hanno secondi fini o interessi.

Dunque dato che non sono credente e che non mi frega un emerito cazzo della dottrina cattolica personalmente da un punto di vista umano non ho dubbi sul fatto che preferisco uno Zanotelli a un qualsiasi viscido merdoso dell'Opus Dei.

Come dice don Gallo, d'altra parte " se dò da mangiare ai poveri mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perchè ci sono tanti poveri mi chiamano comunista"

2)Al contrario l'adesione ad una religione implica l'accettazione di una serie di regole e dogmi cosicchè non possono far parte della Chiesa e al contempo porsi con posizioni inconciliabili.

Cosa ne pensate?
    Mi sembra un discorso piuttosto complicato.

Cominciamo con una precisazione: la famosa citazione

Quando io do da mangiare a un povero, tutti mi chiamano santo. Ma quando chiedo perché i poveri non hanno cibo, allora tutti mi chiamano comunista
    non è di don Gallo ma di Dom Helder Camara (vedi qui).

Ho sentito parlare Zanotelli, Santoro e tanti altri molte volte. Dove vivo passano sempre esponenti della teologia della liberazione a parlare. C'è qualcosa che non mi convince in loro, proverò a spiegarmi.

Zanotelli ha fatto cose veramente coraggiose in Africa e posso essere laicamente d'accordo con alcuni suoi pensieri (penso all'acqua che non dev'essere privatizzata, a trovare forme economiche diverse rispetto al liberalismo attuale).

Don Santoro secondo me ha sbagliato lavoro, avrebbe dovuto fare l'operatore sociale. Che senso ha avuto ad esempio voler celebrare un finto matrimonio tra due uomini (uno dei quali ha fatto molti anni fa l'operazione per il cambio di sesso). Sai che le regole della tua Chiesa lo proibiscono e lo hanno sempre proibito fin dal principio. Se non ti stava bene, nessuno ti aveva obbligato a farti prete.

I teologi della liberazione (i Boff, Frei Betto) secondo me hanno il grande torto di voler coniugare il pensiero Marxista con il vangelo. Ora perché mai bisognerebbe mescolare queste due cose? Se credi in Dio cerchi ispirazione in lui, non in altre dottrine che si pongono in antitesi con la religione stessa. Mi sembra semplicemente poco logico.

Detto questo vai ad una delle loro messe ed invece dell'altare c'è un tavolo do compensato con su appesa la bandiera della pace, molte parti sono cambiate a piacimento. Se uno si fa prete cattolico ci si aspetta che in fatto di dottrina e liturgia sia aderente con il pensiero della Chiesa, altrimenti poteva benissimo scegliere un'altra strada.

Ovviamente io non ho mai vissuto un grande impegno come queste persone hanno fatto e laicamente mi rendo conto che sono capaci di cose che io non saprei mai fare. Ma religiosamente a me hanno sempre lasciato un dubbio in fondo all'animo...
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio

Cosa ne pensate?
    L'adesione al Cristianesimo non si esaurisce solo nella pratica dell'Amore, in questo caso caritatevole, ma è anche adesione alla Verità, cioè quell'insieme di affermazioni che tu definisci "regole e dogmi".
    Nulla mi impedirà mai di considerarli degli Uomini Giusti ma l'essere Giusti non implica per forza essere nella Verità.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.