Qual è la vostra idea riguardo all'immigrazione da tanti Paesi musulmani verso la nostra terra?
La ritenete una minaccia alla nostra cultura e alla nostra sicurezza, un'utile occasione di scambio culturale e un modo per ripopolare i nostri paesi scarnificati dall'emigrazione (mi pare che in Calabria sia stato condotto con successo un esperimento di questo tipo), oppure un fenomeno tutto sommato marginale?
Qui dove vivo io spesso non si fa molta differenza tra gli immigrati provenienti dal Nordafrica e quelli del Sud Italia, tutti vengono genericamente chiamati marucchèn (una volta mi è capitato addirittura che un'operaia dell'azienda in cui lavoro mi chiedesse se noi mangiavamo il maiale...).
Ciò mi ha spinto, i primi tempi, a solidarizzare con queste persone, a conoscere meglio la loro cultura e la loro religione, trovando moltissimi punti di contatto con le nostre; andando avanti, però, ho trovato anche delle ombre che mi hanno messo in testa più di un dubbio.
Mi piacerebbe perciò conoscere le vostre esperienze e le vostre opinioni sull'argomento.