Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
lordi ovviamente. Più o meno come in italia.
Non proprio.:D
In Italia 25.000€ al primo impiego sono già grasso che cola.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
lordi ovviamente. Più o meno come in italia.
ma va la' come in Italia.
in Italia guadagnano bene solo i galoppini di partito infilati nei vari CDA delle innumerevoli societa' miste create ad hoc.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tahoeman
Non proprio.:D
In Italia 25.000€ al primo impiego sono già grasso che cola.
netti, che sono i quasi 40 mila lordi. Il potere d'acquisto fa il resto. Ma s'era detto al primo impiego o dopo 3-7 anni :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
netti, che sono i quasi 40 mila lordi. Il potere d'acquisto fa il resto. Ma s'era detto al primo impiego o dopo 3-7 anni :D
Hai ragione, colpa mia.
Mai dare niente per scontato - :p - ora scrivo tutto in modo chiaro.
Benchmark Neolaurati Ingegneria:
ITA 20000-25000€; USA 50000$ UK 40000€. (tutte cifre al lordo).
Solo dopo 3-7 anni in Italia si arriva a guadagnare le cifre che in USA-UK si guadagna da neolaureati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tahoeman
Hai ragione, colpa mia.
Mai dare niente per scontato - :p - ora scrivo tutto in modo chiaro.
Benchmark Neolaurati Ingegneria:
ITA 20000-25000€; USA 50000$ UK 40000€. (tutte cifre al lordo).
Solo dopo 3-7 anni in Italia si arriva a guadagnare le cifre che in USA-UK si guadagna da neolaureati.
ma? Ma quanto costa una appartamento in affitto a londra?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orchiblasta
.............
Il punto fondamentale delle analisi teoriche è che esse si basano su assunti precisi. Ad esempio che tutti paghino le tasse in maniera corrispondente al sistema fiscale vigente. Altrimenti è inutile studiare Scienza delle Finanze.
Quando Nelson auspica i controlli fiscali non lo fa per perseguitare le PMI ma proprio per fare in modo che la selezione ( la distruzione creatrice appunto)operi in un contesto "sano".
Un'impresa (grande o piccola che sia) che evade le tasse compete slealmente con le altre e potrebbe espellere dal mercato aziende più innovatrici ma "oneste".
Il fatto che a volte i post siano un po' troppo specifici può essere vero, ma personalmente trovo spesso stimolante leggere di cose che non conosco e, compatibilmente con il tempo a disposizione andarmi a leggere qualcosa a proposito
Appunto. Solo una precisazione: in questa frase: "Un'impresa (grande o piccola che sia) che evade le tasse compete slealmente con le altre e potrebbe espellere dal mercato aziende più innovatrici ma "oneste"." il condizionale "potrebbe espellere" va sostituito con l'indicativo "espelle". Una delle cause della vertiginosa perdita di competitività degli ultimi anni (23 posizioni perdute in 5 anni) sta proprio nell'indebito vantaggio competitivo che attraverso i condoni e altre misure idealmente simili, come la depenalizzazione del falso in bilancio, hanno avuto le imprese meno efficienti rispetto a quelle che lo erano di più. Mentre paesi come la Cina tendono a valorizzare il lavoro qualificato e sviluppare la capacità competitiva di imprese che non si fondano più sull'intensità di lavoro, ma di conoscenza, noi abbiamo fatto il contrario, senza neanche avere i mezzi (cioè il costo del lavoro da 1 dollaro al giorno per addetto) che l'avrebbe reso possibile.
Ho raccontato prima la mia esperienza con i cinesi e la situazione registrata con le imprese italiane (premio per l'innovazione non assegnato nel 2006 e caduta del livello di qualità globale negli ultimi anni). Ma non è sempre stato così: ancora 6 o 7 anni fa la migliore impresa italiana per la qualità globale riuscì a vincere lo stesso premio a livello europeo. In pochi anni questo scenario si è perso. Se è così facile perdere posizioni in pochi anni lo è certamente anche recuperare sfruttando meglio le competenze che oggi vengono sprecate. Il sistema pubblico in questo scenario ha una grossa responsabilità, proprio perché ha grandi margini di miglioramento e ha al momento dietro di se un governo che appare sensibile a questi temi, può essere il primo motore di questo cambio di cultura, e la repressione dell'evasione fiscale è parte di questo scenario di risanamento e promozione della capacità delle imprese e del sistema produttivo allo sfruttamento delle competenze che il paese offre: se un imprenditore ha la certezza di non poter scapolare attraverso l'evasione fiscale sarà stimolato ad assumere personale in grado di fornire valore aggiunto e a delegare maggiormente le scelte di carattere tecnico e operativo. Se anche così stimolato non ne è capace nessuno lo rimpiangerà come imprenditore e i servizi di assistenza al lavoro dovranno occuparsi dei lavoratori della sua impresa, invece di aiutare l'ex imprenditore, che evidentemente farebbe meglio a cercare un lavoro come dipendente, e meno pagato di quelli che non ha voluto assumere o a cui non ha voluto delegare a suo tempo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
ma? Ma quanto costa una appartamento in affitto a londra?
A Bruxelles un appartamento di 100 mq nuovo o appena ristrutturato in zona semicentrale, vicino alla metropolitana e a un parco costa circa 800 euro al mese di affitto. A Londra dipende dalle zone, può costare di meno o anche molto di più.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
azerty
Devo ancora mandarti un po' delle chicche che mi hai chiesto. Abbi un po' di pazienza. In questi giorni non riesco, ma te le mando di sicuro in pvt.
;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nelson
A Bruxelles un appartamento di 100 mq nuovo o appena ristrutturato in zona semicentrale, vicino alla metropolitana e a un parco costa circa 800 euro al mese di affitto. A Londra dipende dalle zone, può costare di meno o anche molto di più.
Bruxelles fa indiscutibilmente cagare e non fa testo. A LN gli affitti e il costo della vita sono spropositati, ma sono spropositati anche gli stipendi.
Quando lavoro a LN ho una media di 6000€/mese di rimborso spese, tanto per chiarire (4 voli A/R milano-londra + 16gg di hotel +16 cene al ristorante).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Piersilvio
E smettila di fare il saputello, rimaniamo all'osservazione dei fenomeni dal punto di vista dell'uomo comune, avremo da guadagnarne....
Certificazioni di qualità ....corsi universitari....titoli di studio.....io ho studiato........mi fai scompisciare, il tutto poi nel mondo del credito formativo :D
Caro il mio dipendente pubblico..
Guarda che non facevo il saputello, ti davo un suggerimento amichevole. Poi prendilo come ti pare.